...CONTENTI?

giovedì 21 giugno 2012

Moschino Pour Homme, una fantastica scoperta.



Moschino Pour Homme is a Great Find, è il titolo di un bel thread della piattaforma seria Basenotes, la cui versione ******* e patinatissima è invece Fragrantica (trionfo degli *******, delle marchette e dei marchettari).
Moschino Pour Homme (1989), è una vecchia conoscenza, enigmatica e seduttiva sin dal principio.
Sin dalla follia pubblicitaria del grande Franco Moschino, il fondatore del marchio (scomparso giovanissimo).
Questa roba buona, interrotta da un decennio almeno, è salita nelle quotazioni un pò in tutto il mondo. E noi ci siamo fiondati sugli ultimi pezzi disponibili cercando di non fare la fine di chi si accontenta dell'after shave...
E alè a sniffare.
Questa roba è grande.
Certo, un predecessore ce l'ha, Bel Ami (1986) di Hermes.
Ma il Bel Ami vintage, non quello attuale. Predecessore che però viene... migliorato.
E questo è sconvolgente, incidentale o talentuosa la migliorìa?
Investighiamo e scopriamo che, all'Euroitalia, la ditta che lo produceva, ancora c'è qualcuno che sa qualcosa di questo profumo. 
Euroitalia è un'azienda fondata nel 1980, che ha prodotto e produce Moschino, Versace, Dolce e Gabbana, John Richmond, etc.
Questo Moschino dei tempi d'oro, pare contenesse molti naturali, ad esempio vero oponaco e vero burro di iris.
E' un Bel Ami migliorato e non imitato, a ragione possiamo confrontare i due profumi d'epoca, e oltre la somiglianza ci sono le differenze.
Riportiamo, poichè veridica, la piramide con gli ingredienti scomposti e soppesati in ordine di grandezza:
Pelle43
Styrax35
Orris Root30
Rosa28
Muschio di quercia27
Ladano26
Benzoino25
Clary Sage18
Lavanda18
Ambra18
Gelsomino16
Cumino15
Rosmarino14
Bergamotto10
Noce di cocco9
Cedro7
Garofano7
Tonka Bean5
Note verdi1
Questo profumo è straordinario, opulento e concentratissimo.
Les Exclusif de Chanel è una linea di paragone e sono quest'ultimi ad impallidire nelle loro versioni attuali super-lavate.
Sì, vale un profumo Piguet.






Ottimo.

Piccante e prezioso, orientale e cuoiato, si asciuga proiettandosi proprio come aura dorata su note morbite e talcate, erotiche.
Rossella Jardini e Franco Moschino
Il genio di Franco Moschino si esprimeva anche in follie estrose come questa:

doppia aperura, splash e spray. Pazzesco e geniale.
Bianco e nero, dove il bianco però è soppiantato dall'oro.
Yin e Yang. L'Ok che si rovescia nel suo speculare kO.
Simboli esoterici diventano icone pop sul flacone e la scatola.
Questa roba oggi è molto imitata e si chiama nicchia,
con questa qualità vi viene venduta in flaconi noiosi,
a non meno di 250-300 euro, con un poca di fortuna,
a volte è ancora burro di iris e non i soliti iononi...
Moschino Pour Homme, Voto: 5/5

13 commenti:

  1. Salute a tutti
    Ieri ho aperto la confezione in perfetto stato e nella scatola un aroma pungente strano. Spruzzo sul polso e somigliava a jazz che avevo indossato al mattino,sarà che non avevo deterso, non lo capisco una nota sottile aliena per me,bella ma poco percettibile. Doccia riprovo,ancora non capisco quella nota strana adesso più acuta,bella pungente non troppo. Esco rientro doccia e dopo cena metto il flacone in controluce e noto che il composto è a tratti oleoso più denso e opaco rispetto ad altri,lo agito un po' e ci riprovo spruzzo e boom...quella strana nota eccola la sento bene,potente e dolce selvatica e non selvaggia,mai sentita,annuso di forza mi viene da stringere i denti che potenza,adesso la sento che strana,bellissima ma non simpatica enigmatica,la moglie mi fa uahh...che roba è,con gli occhi socchiusi, è Moschino quello 5/5 di jicky.
    Grazie,grazie,grazie........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Halo,
      se il profumo si separa in quel modo, fase oleosa separata, è (sarebbe)tecnicamente "andato a male". Di solito accade quando il flacone viene tenuto a temperature elevate per lunghi periodi, ad esempio nelle profumerie i prodotti vecchi vengono tenuti a magazzino o a soffitto. Nelle profumerie con scaffali alti, d'inverno specialmente, il calore dei termosifoni va in alto e mantiene i profumi a temperature estive, negli anni la roba si rovina. Poi ci sono profumerie col negozio al sole, d'estate il titolare va via e per 30 giorni dentro si fa un forno. Infine ci sono errori nella fase di produzione, anche se sono più rari. Nonostante la evidente sofferenza ti è sembrato alla fine buonissimo, pensa se ti fosse arrivato tra le mani in perfette condizioni. E' un gran bel profumo, buono anche quando fuori fase.
      Lieti della letizia.
      J!

      Elimina
  2. Scusami forse ho sbagliato quel a tratti,non si distingue la fase oleosa ma è come se non fosse proprio liquido,lo vedo piú denso rispetto ad altri comunque per sicurezza ne prendo un altro,grazie infinite per le delucidazioni e per la condivisione delle vostre competenze,altro che chiacchiere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente il toilette è trasparente, a meno che non abbia perso alcool evaporando, il livello di riempimento era normale?

      Elimina
  3. Tagliato la testa al toro,preso un altro on line,perfetto,la nota misteriosa piccante mi piace particolarmente. Trovo un qualcosa in comune con jazz ysl, non li sto paragonando, questo è lunghissimo ed ha un dry down che pochi hanno.
    Sto dando i numeri?

    RispondiElimina
  4. Fatto bene.
    Qualcosa sì ma non più di qualcosa, sono due profumi molto speciali, ma questo Moschino è una tacca sopra. Siamo tra il buono e l'ottimo, categorie di qualità a cui oggi siamo poco avvezzi tra nuove uscite sempre più deprimenti e light.
    ;) Trovata l'email, aspettiamo l'altro J. per rispondere.

    RispondiElimina
  5. ciaoooo volevo sapere gentilmente, se ve ne erano versioni riformulate e come posso capire la differenza ... a distnaza! vi sono delle differenze tra scatole o flacone??.
    Grazie a voi sto diventando povero!!! felice ma povero|in breve tempo ho aquistato 15/20 profumi da voi ritenuti di grande interesse !MAnaggia managgia!
    Vlevo sapere che ne pensate di questo : parfums de marly PEGASUS, l'ho trovato molto buono comprato con amuage lyric ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. H@lo!
      Moschino d'epoca non ha allergeni elencati negli ingredienti. E' possibile che sia stato rimesso in produzione per un paio di lotti, è sufficiente avere la foto degli ingredienti, importante anche vista l'età (l'originale non lo fanno più da 20 anni) che il profumo non abbia trascorso decenni nelle regioni più calde del nostro paese, o in altre regioni mediterranee dove il lifetime dei profumi è sensibilmente accorciato e minacciato dalla condizioni climatiche sfavorevoli e dalla conservazione scorretta. I condizionatori nei magazzini di profumeria sono obbligatori da meno di 10 anni, quindi prima facevano... la sauna estiva! LOL
      Pegasus e il marchio del tonno, così lo chiamiamo perchè il marlin è un pesce spada, esiste da 2 anni e temiamo non resisterà altri due anni, non ci sembra un progetto costruito per durare, hanno fantasia zero, basti vedere il marchio che scandalizza tanto è simile a quello di Giorgio Beverly Hills. A noi i profumi del marchio PDM provati non sono piaciuti.
      Poi abbiamo chiesto a due rivenditori un parere e il loro riscontro con i clienti, peccato non aver potuto scattare una foto...
      Lyric l'avrai pagato di più, ma non c'è dubbio tu abbia messo i soldi in una medicina per lo spirito, profumi con la qualità degli ingredienti di 20 anni fa, anche se... oggi Amouage si adegua, per meglio penetrare il mercato occidentale dove le regole le dettano IFRA, FDA, UE etc.
      Ciao!
      Jicky 2.0

      Elimina
  6. approposito di moschino , ho visto la pubblicità di moschino toy , opinioni qualcuno l ha provato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima impressioni micidiali ma prima di Natale butteremo fuori un post ad hoc, purtroppo Moschino... come ben saprai, è morto :( lui non avrebbe mai sodomizzato un orsacchiotto, anche perché era passivo...
      LOL

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. X "mas": Per scrivere un commento imbecille come il tuo, come minimo sei il solito mariuolo che importa profumi cotti e stracotti puglieeessi o chalabbbresi (o fake original made in naples) al nord per venderli come bellunesi!
    O sei forse quello che su ebay appare come oscuro e generico "località Italia" per meglio inculare il fesso che scopre il trucco quando ha ormai pagato cadendo nelle tue trappole! In ginocchio! Vergogna! La roba rovinata si butta! Delinquente!
    J.

    RispondiElimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0