...CONTENTI?

giovedì 21 giugno 2012

Il nome del profumo. Blöde Chanel...



La profumeria non è solo il profumo. No, non si allude al registratore di cassa...
La profumeria è un juice contenuto in un flacone.
Il profumo viene battezzato con un nome.
Questo nome è a volte un problema.
Mahora. Guerlain se ne accorse quando era tardi per rimediare.
Insensè. Ginvenchy se ne fregò altamente.
Ci sono poi i nomi pretenziosi, ispirati alla letteratura, all'arte o alla religione. Pacchiani.
Ma darsi del cretino direttamente...
Eppure è successo a Chanel.
Lo ******* Bleu in germania suona in modo terribile,
"bleu de chanel" ad esempio: Bleu-de suona in tedesco come Blode, termine che significa cretino, deficientestupido.
Un profumo di per sè malriuscito e che per di più suona... "*******"?
Karl Lagerfeld è tedesco. Si capisce che ormai è altrove e dei profumi di casa sua se ne frega...
(Karl è un genio del design, e non ha mai amato molto i cosmetici, anzi è ormai noto il suo confidenziale disprezzo per cremine e profumi).
Chanel detiene pochi ma eccezionali profumi, capolavori riformulati ma ancora dirompenti sia per la profumeria femminile che per la maschile.
Lontano da noi il proposito di criticare la qualità
e il valore storico e creativo sotteso a questo marchio.
Tra le altre cose, vera ispirazione per la "nicchia".
Certo Bleu è un progetto BLODE cui porre mano in fretta e con perizia.

4 commenti:

  1. Blöde, è vero..che figura da chiodi, hehe
    ma mahora, che ha che non va, non ci arrivo
    ( a me l'unico fail era parso l'orrido flacone..)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante sia interrotto da tempo, sembra non interessare. I pezzi in giro non sono tantissimi, ma ha quotazioni miti e scarse aggiudicazioni. In sintesi, ad oggi, non piace.
      J.

      Elimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents. Tempo da perdere con approfittatori e perditempo ne abbiamo sempre meno: francamente, non ne abbiamo più.

Possono commentare liberamente solo gli amici e sostenitori. I quali hanno accesso all'under-Blog ed ai contenuti più esclusivi, ricevono sempre risposta e hanno precedenza su tutti gli altri.

I messaggi contenenti link pubblicitari, o comunque non autorizzati, vengono eliminati da sistemi automatici.

J!cky 2.0