...CONTENTI?

giovedì 21 giugno 2012

Caro, mi si è indurita l'aldeide. Consigli su come recuperare l'adeide impazzita (polimerizzata).


Aldeidi che spasso. Sono nebbie che rendono indistinguibili le note sottostanti secondo Polge il vecchio. Sono composti organici che comprendono un gruppo funzionale carbonile (C=O), per chi sa qualcosa di chimica. Sono le note indistinte in apertura di Chanel N°5 per tutti gli altri.
Sono potenti. Alcune sono cerose, in genere graffiano, ma sono relativamente sicure, sono poco tossiche per l'uomo. Diverso discorso per l'impatto che hanno sull'ambiente.
Sono assai fragili difficili da conservare, aggrediscono i tappini di gomma se diluite e quando conservate pure possono impazzire. 
Diventano "dure". Polimerizzano. S'imbaloccano nei flaconi e ti fanno ciao ciao.
Come recuperare un'aldeide impazzita? Se presa prima di aver completato il processo di polimerizzazione un sistema valido è il seguente: carta filtro.
Si mette in "tintura" quel che ne rimane, in alcool e si passa il tutto con imbuto e carta filtro. Il calcolo della percentuale in soluzione diventerà complicato, ma avrete evitato la soluzione più semplice, l'apposito smaltimento come rifiuto speciale.
Non è che buttate la roba nel wc vero?
PS
Non tagliate mai aldeidi con DPG, l'aldeide vuole alcool (l'alcool le mette le ali), il DPG invece l'appiattisce. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents. Tempo da perdere con approfittatori e perditempo ne abbiamo sempre meno: francamente, non ne abbiamo più.

Possono commentare liberamente solo gli amici e sostenitori. I quali hanno accesso all'under-Blog ed ai contenuti più esclusivi, ricevono sempre risposta e hanno precedenza su tutti gli altri.

I messaggi contenenti link pubblicitari, o comunque non autorizzati, vengono eliminati da sistemi automatici.

J!cky 2.0