...CONTENTI?

giovedì 21 giugno 2012

L'ambra grigia e le menzogne sulla sua natura. I capodogli vengono uccisi e i grandi fornitori sono astuti contrabbandieri.


L'ambra griga non si usa più nei profumi da oltre 60 anni.
Come fissativo non ha senso da un secolo, e come ingrediente di profumeria nemmeno, l'ambroxan viene prodotto dalla Firmenich ormai dagli anni '50, è il caso di ricordarlo. E oggi come un secolo fa, il vero mestiere del profumiere è millantare, illudere. O fare come Creed che mette un botta di ambroxan e una goccia alla 30ch omeopatica di vera ambra grigia, per sentirsi a posto con la coscienza. quando afferma "contiene ambra grigia"...VERO: 1 microgrammo. GRANDE CREED.
La storia dell'ambra grigia, secrezione di capodoglio spiaggiata innocentemente è un bluff. Una bugia di comodo. Abbiamo molto più che delle prove.
Fornitori di Pakistan e Singapore ad esempio sono arrivati a confidarci che loro e secondo loro anche neozelandesi e qualche altro furbastro sul globo, non si approvigionano affatto di casuale ambra spiaggiata raccolta da fortunati bagnanti... La balla dell'ambra grigia romanticamente a spasso per i mari per anni a prendere il sole pacifica...
Niente di tutto questo. L'unico modo per avere merce sempre pronta è mettere la mani sul capodoglio catturato durante lo squartamento.
Si estrae il materiale e lo si mette a stagionare non nei mari dove corre via, e dove si può facilmente disintegrare in pochi mesi. Bensì in vasche e contenitori di stagionatura!
Era ovvio, a ben pensarci.
Norvegia e Giappone non hanno mai smesso di dare la caccia ai grandi cetacei, in barba al minimo buonsenso animalista del resto del mondo. Ebbene casualmente l'unico stato europeo in grado di fornirci decine di chilogrammi di ambra grigia era...
LA NORVEGIA!
Abbiamo comprato ambra da vari produttori. E abbiamo trovato tanti bei truffatori.
Una signora amante dei dollari americani, che signora non è, dopo aver ricevuto si nostri soldi, ha riferito di avere spedito la merce. Merce mai arrivata. 
Alla richiesta di fornire prova dell'avvenuta spedizione ci ha risposto facendo la scimmia dicendo che avrebbe persino oh-oh-oh fatto ricorso a fantomatici avvocati se mai avessi fatto il suo nome in giro.
Tutta questa paura da dove viene secondo voi?
La donnetta e il suo business ci sono sembrati strani quantomeno.
Specchietti per le allodole abbondano. Molti servono a creare una convinzione.
Notate che articoli che vi tranquillizzano finiscono poi per mandarvi a comprare l'ambra grigia da persone che prosperano nella malafede.
La prova che l'ambra che acquistiamo a caro prezzo non provenga da animali cacciati appunto per prelevarne carni, olio e secrezioni da stagionare non ce l'ha nessun venditore.
Questa è l'unica verità, e chi dice il contrario fa il proprio business, e solo quello.
L'Australia che non ha bisogno di truffe e deliquenza per prosperare vieta persino la eventuale raccolta di materiale che si supponga sia ambra grigia dalla spiaggia, se prima non si sono avvisate le autorità.
Per la legge australiana cercare di vendere ambra grigia è un reato gravissimo perchè incentiva pratiche come quelle che abbiamo descritte di caccia ai cetacei per prelevare grandi quantità di meteriale in modo rapido e facile.

Google Translator:

Ambra Grigia e la legge australiana.

Ambra grigia è un prodotto di balena: per la protezione dell'ambiente e biodiversità Conservation Act 1999 (legge EPBC) disciplina il suo possesso e la circolazione nella zona del Commonwealth Marine (tre miglia nautiche dalla costa fuori a 200 miglia nautiche).
13a della legge EPBC regola anche l'esportazione e l'importazione di tutti i prodotti ricavati dalle balene tra ambra grigia. Tali disposizioni sono coerenti con gli obblighi in Australia ai sensi della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche (CITES).
In parte 13a della legge EPBC, non vivo i campioni dello sperma balena può essere spostato solo a livello internazionale nelle seguenti circostanze:
i. se l'esemplare è stato prelevato dall'animale prima che le specie è stata inclusa in un CITES (28 giugno 1979 nel caso del capodoglio);
ii. per scopi di ricerca scientifica;
iii. per scopi didattici e
iv. per scopi espositivi.
I campioni trasportati nelle circostanze di cui sopra devono essere generalmente accompagnata da una documentazione CITES.
Ogni Stato e di Governo del Territorio ha leggi che regolano il possesso di prodotti balenieri.
Cosa devo fare se trovo un po 'ambra grigia?
Se trovate ambra grigia, è necessario segnalare il ritrovamento al vostro stato o territorio ambiente dipartimento (elencati sotto). Informazioni su quando e dove si trovano le ambra grigia può aiutarci a comprendere meglio il ciclo di vita e distribuzione del capodoglio.
Verificare con il Governo dello Stato o Territorio prima di raccogliere o tentare di commercio di ambra grigia.
Permessi di esportazione commerciali per Ambergris non saranno concessi. E ci sono sanzioni gravi per aver tentato di esportare ambra grigia senza l'adeguata documentazione CITES.
In Australia, la tua ambra grigia è più preziosa per i musei e le università.

Queensland
Dipartimento di Ambiente e gestione delle risorse
General Enquiries Line: 1300 130 372
New South Wales
Dipartimento di Ambiente e cambiamento climatico
Centralino: 02 9995 5000
Vittoria
Dipartimento di Sostenibilità e Ambiente
Servizio al banco: 136 186
Tasmania
Dipartimento di industria primaria e acqua
Richieste di informazioni generali: 1300 368 550
South Australia
Dipartimento per l'Ambiente e del Patrimonio
Generale Informazioni: (08) 8204 1910
Western Australia
Dipartimento Ambiente e Conservazione
Informazioni Generali: 08 93340333
Northern Territory
Ambiente Risorse Naturali e le Arti
Informazioni Generali: 08 8999 5511

Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0