...CONTENTI?

venerdì 22 giugno 2012

La VIOLA.


Nomi: Violetta, Viola mammola, Violetta odorosa

 

Famiglia: Violaceae
Principi attivi:
  • mucillagini
  • rutina
  • saponine
  • carotenoidi
  • tannini
  • flavonoidi
  • gaulterina (salicilato di metile)
  • derivati salicilici
Rimedio Espettorante e Tossifugo, altresì Diuretico e Calmante le turbe del colon.
La Violetta è impiegata per vari problemi cutanei, infiammazioni orofaringee.
L'Essenza è usata in profumeria e nell'industria dolciaria di classe.
Associata da sempre al quarzo Ametista, ne condivide le virtù cui Santa Ildegarda di Bingen si riferiva negli scritti di medicina naturale.
 
Maria Luigia d'Austria l'adorava...
Nel "linguaggio dei fiori" simbolo di semplicità, equilibrio e pudore.
In seguito alla distruzione, causata da funghi, di intere coltivazioni in Grasse, tra il 1930 ed il 1935, sostituita in gran parte dei profumi "alla violetta" da iononi, molecole chimiche molto economiche prodotte in laboratorio.


© Monsieur Jicky & Jicky 2.0. All Rights Reserved.

5 commenti:

  1. Esiste una violetta decente, che non sappia troppo di pastiglie Leone? Quel buontempone del mio farmacista mi ha dato chili di campioncini di accordo viola dell'erbolario e ora temo che quello che credevo il mio amore x la violetta sia compromesso x sempre. Cos'è unicorn spell, com'è? Essendo di nicchia svizzera (?) sará senz'altro una m***a, chiedo conferma. Ma, soprattutto, una violetta vi chiedo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la viola viola non c'è niente oggi, persino violetta di parma borsari è un mix di rosa mughetto, etc (e viola). A noi strapiace. E' semplice da fare tutto sommato. Ma non è "di moda", e ci si impegnano poco e male (vedi recente erbolario).
      J.

      Elimina
    2. Unicorn Spell Le Nez sa di erba tagliata, non hanno atteso le viole... i xe ndàà tajàr el prato prima che le fiorisse...:)
      J.

      Elimina
  2. Eh, mi ricordo un morosetto del liceo che lo usava e mi pareva di ricordare pure che fosse violettoso.. Molto bene. Absolute non lo conosco. È' più violettoso il fahrenheit vintage o l'absolute? Per trovare il vintage basta quella scatola che avete messo in foto? Grazie:***

    RispondiElimina
  3. Eh sì scusate, so' rinco, volevo postare nel post di fahrenheit.. Rinnovo: fahrenheit absolute o fahrenheit classico vintage come violettosità? E in generale, per un uomo cosa preferite?
    ho un violetta borsari a casa, è il metro che uso per valutare tutte le violette, forse perché è il primo profumo che ho ricevuto in regalo alle elementari. Pensa che io invece ci sentivo violetta e basta..forse anche iris ti potrei dire adesso..che naso da troglidita che tengo.. ( marò adesso la ritiro fuori, se nn è diventato verde) dire della violetta di borsari che è âgée è sbagliato, lo so, però fa sentire un po' wynona nell'età dell'innocenza, dai! Allora vado di galliano piuttosto. Violetta fichissima quella...

    RispondiElimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents. Tempo da perdere con approfittatori e perditempo ne abbiamo sempre meno: francamente, non ne abbiamo più.

Possono commentare liberamente solo gli amici e sostenitori. I quali hanno accesso all'under-Blog ed ai contenuti più esclusivi, ricevono sempre risposta e hanno precedenza su tutti gli altri.

I messaggi contenenti link pubblicitari, o comunque non autorizzati, vengono eliminati da sistemi automatici.

J!cky 2.0