...CONTENTI?

venerdì 22 giugno 2012

Note Ozonate. Note Marine. Cosa sono?



L'impressione olfattiva della brezza marina è in parte causata da metaboliti delle alghe...
Alcune alghe brune si danno un gran da fare ad espellere un certo numero di lineare e aliciclici C11-idrocarburi, assimilabili a feromoni. L'Ectocarpus siliculosus (alga delle ectocapracee), per esempio, emette un alkatriene detto ectocarpene, che è caratterizzato da un odore erbaceo, come di foglie di pomodoro.
In profumeria, sfumature marine sono costruite utilizzando del methylbenzodioxepinone, Calone 1951 ® (scoperto da Pfizer nel 1966) formula chimica: 10 H 10 O 3 . 
Questa nota chimica 'brezza di mare', è molto intensa, possiede reminiscenze floreali e costituisce la base di molti profumi del trend marino, la cui massiccia diffusione si ha a partire dalla fine degli anni '80.
Il primo grande marino è probabilmente Cool Water (Davidoff 1988).
L'eau d'Issey pour Homme (I. Miyake 1994), Polo Sport Woman (R. Lauren 1996) e Aquawoman (Rochas 2002) sono esempi celebri.
In un recente studio Givaudan di omologhi del Calone, il derivato 7 - (3-metilbutile) benzo [b] [1,4] dioxepin-3-one si è rivelato molto interessante, con un intenso e diffusivo, lineare, odore "marino"; più fresca e croccante del classico Calone ma con una soglia di odore più bassa 0,014 ng / L aria.

© Monsieur Jicky & Jicky 2.0. All Rights Reserved.

Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0