...CONTENTI?

giovedì 23 novembre 2017

"DORJE" JICKIEL®. Haute Parfumerie à Venise. PRESENTAZIONE UFFICIALE.

"Mesdames et Messieurs, be comfortable, por ché... stiamo per calare l'asso pigliatutto"...


Il Dorje (lo scettro) ed il Dril-bu (la campanella) sono indispensabili strumenti liturgici utilizzati durante la ritualistica buddista tibetana. 



La campana è tenuta nella mano sinistra e lo scettro nella destra mentre entrambe le mani si muovono graziosamente in gesti prescritti che integrano il rituale. Come coppia, riflettono i due aspetti della pratica buddista: metodo e saggezza, intuito e compassione. Il volto che appare sulla maniglia della campana è associato a intuizioni trascendenti. Le eleganti punte che emergono dalle bocche dei Makara* (mostri marini e spiriti custodi) e che formano le estremità di questi oggetti rituali, hanno le loro radici nella mitologia indiana. Il Dorje è lo scettro fulmine di Indra, un dio guerriero indù che regola la pioggia, le nuvole ed i fulmini. Lo scettro tibetano si riferisce alla coscienza immobile, stabile ("adamantina") del Buddha. Il corpo (del Dril-bu) è ulteriormente impreziosito da una corona di mostri separati da simboli favorevoli, mentre fregi a rilievo di miniature del Dorje scorrono al bordo e alla spalla della campanella.
* (मकर) 




Dalle verifiche sul materiale OTO "old" musk deer extract (pre 1979, norme CITES) in olio di sandalo indiano (in nostro possesso com'è noto), e da supplettiva documentazione relativa, è emersa l'appartenenza degli specifici grani in infusione, non alla specie Moschus moschiferus (Linnaeus, 1758) , ma alla Moschus leucogaster (Hodgson, 1839) che è una specie che occorre/occoreva nelle regioni himalayane, India del nord (area Sikkim), Nepal e marginalmente in Cina. Le varietà disponibili nell'arsenale Jickiel® degli estratti di muschio di cervo (materiali non più riproducibili e dal valore inestimabile) diventavano di colpo non più due ma tre, da tre distinte localizzazioni geografiche. Himalaya/Tibet (+ India, Pakistan, Nepal e Bhutan), Tonkino/Cina (+ Vietnam), Siberia/Russia (+ Mongolia). 


Sir Charles Bell Collection, 1920-1921, Lhasa

Desideriamo che da questo antefatto tra gli altri emerga quanto sia inesauribile in noi la passione per questa materia prima, che Veda, Bibbia e Corano non collocano presso la divinità per errore. Bei momenti quelli in cui non si sa più se sia salito o disceso dal cielo. 

E' la migliore tra le materie prime aromatiche dagli inizi dell'avventura dell'uomo sul globo terracqueo. 



Dorje (The Movie) By Jickiel® (clicca su questo link se non vedi perfettamente il video).


Per arrivare a Dorje, siamo partiti dallo studio del muschio di cervo naturale. L'intera composizione ruota attorno alla presenza del materiale naturale autentico. Ed in particolare da quello che un tempo si diffondeva, fragranza e rimedio, nel Palazzo del Potala, nell'antica Lhasa, capitale del Tibet. Attorno a questa gemma, abbiamo collocato altre pietre preziose, curando castone per castone, affinando la tecnica nel cesello, nella ricerca della perfezione, nella forma e nella sostanza. Abbiamo rifinito e decorato Dorje secondo gusti orientali. Il fiore di Champaca Assoluta corroborato da spezie piccanti, aggiunge nobiltà, colore e calore al profumo. L'estratto di ambra grigia natuale, di lunga stagionatura, conferisce ricchezza e fascino millenario. Il castoreum migliore risplende nel fondo, donando all'ensemble il dinamismo dei cavalli al galoppo, delle vesti di pelli rozzamente cucite, degli eserciti che nel loro incedere indomito, sfidavano l'alture, come la terra brulla e impervia. 



Muschio di cervo, castoreum, zibetto, ambra grigia, champaca, sandalo, legno di cedro, pimento, vaniglia, iris, agrumi, zafferano, fieno. 




Dorje è IL MUSCHIO. Quello vero, il più prezioso tra i materiali della profumeria di ogni tempo.
Solo la preziosissima Edizione Limitata △⊙▷ (GOD) 03_ Âme de Parfum By Jickiel®_DELUXE KSM "King Solomon's Musk", sa fare di più (contenendo la più alta percentuale di muschio di cervo naturale, che sia mai stata utilizzata in un profumo negli ultimi... secoli).

Dai blind test svolti, è emerso totale ed altissimo gradimento. Varie persone hanno associato il profumo Dorje a concetti quali "sontuosità" e "ricchezza". Abbiamo notato all'applicazione visi sistematicamente coinvolti, rapidamente ed insistentemente radiosi. Si tratta certamente di un profumo sofisticato e senza precedenti, tuttavia la sua fruizione non richiede una preparazione esoterica, perché ha doti spontanee molto efficaci: piace a tutti. Noi ci si convince in momenti come questi, che esistano creazioni capaci di approdare alla categoria del bello universale. 
Il destino di tutte le cose sublimi è vincere ogni resistenza. Ci siamo altresì convinti che non abbia un indirizzo di genere. Che Dorje sia semplicemente superlativo e che, 
come chiunque ricerchi il meglio, tu non possa farne senza.

Dorje Jickiel® è disponibile in concentrazioni: Eau de Toilette e Parfum Extrait.



15 commenti:


  1. Ciao Jicky!! Complimenti e molte grazie, perchè ho trovato il mio primo regalo di natale: Dorje!! Mi sa che prendo prima di natale!! Mi chiedono ancora come ho trovato Chypre 100, dove e di chi è :D Non mi aspettavo tanto complimentarsi con me. Voglio dire che a ogni nuova creazione riuscite a stupirmi sempre di più. Vi ammiro tantissmo.
    Grazie per tutto quello che voi fate.
    <3 Milo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Milo,
      Chypre 100 è semplicemente sconvolgente. Ma i 3 nuovi profumi che stiamo presentando, e le meraviglie che verranno, sono frutto dello stesso nuovo straordinario sforzo per ottenere una cosa soltanto: il meglio. Vogliamo i migliori profumi al mondo.
      Amerai Dorje al primo sniff.
      Ha un sorriso che inonda di beatitudine.
      Love, J.

      Elimina
  2. Salve J!cky,
    avendolo ricevuto in piccola prova con il meraviglioso Nightlight mi permetto di fare la prima breve recensione di Dorje ;)
    E' un profumo soave, molto ben fatto e persistente assai. In principio agrumi molto naturali, sento bergamotto ma anche un leggero fiore d'arancio, sbaglio? Poi ambra grigia molto bella e sandalo più champacha prendono il sopravvento, si gusta questa combinazione legnosa e ambrata con una gioiosa nota floreale piccola e come dite voi piccante di spezie. Ma il muschio è un leone che già ruggisce. E' vigorosa, la nota muschiata, molto emozionante. Zibetto molto delicato, bella la vaniglia che rende il cuore del profumo dolce. Nel fondo spiccano aspetti di pelli molto naturali che mi ricordano il visone da regina che indossava la mia mamma. E' un capolavoro? Secondo me sì, anche questo è un grande capolavoro Jickiel. Siete bravissimi e inutile aggiungere che qualche giorno ancora per amministrarmi e arriverà il mio ordine. Lo voglio eccome!
    Ciao e bravissimi.
    Vostra, Giò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giò amabilissima,
      grazie infinite per la sorpresa! Recensione deliziosa. Grazie.
      Hai visto? Ti sei fidata del consiglio, e come sempre, hai avuto ragione di fidarti: aspettiamo la review anche per Nightlight ;)
      Credi, Dorje non vede l'ora di avvolgerti.
      Un forte abbraccio.
      J!

      Elimina
    2. Ciao Jicky!
      ora che ce l'ho tutto intero dico S E N S A Z I O N A L E. A bocca aperta da quanto è bello, e originale. E' lussuoso ed elegante. Mi rilassa e mi proietta in alto. Capolavoro.
      Bravissimi!!!
      Giò

      Elimina
  3. Ciao Jicky,
    sono una dei vostri tantissimi ed appassionati "follower", sempre alla ricerca della felicità attraverso le sensazioni che solo un profumo può dare e deliziare....vorrei tanto poter scoprire di persona le vibrazioni di God, Sol e Dorje.... per favore mi dite come posso fare? Grazie mille. Inoltre vorrei chiedere,se posso, un piccolo consiglio: prossimamente sarò a Parigi per lavoro e vorrei anche andare al L'Artisan Parfumer. Ne vale la pena? Cosa ne pensate di Papillon Extreme?
    Capisco che sono molte domande ma spero davvero che voi mi potreste indirizzare al meglio dato che mi fido dell' eccezionale lavoro che fate.
    In attesa ed in speranza di vostre nuove vi auguro una appassionante continuazione.
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angela,
      per richieste c'è l'email lassù a fondo post. Per l'Artisan è imbarazzante, sei la prima che ce ne chiede dopo almeno un lustro, pensavamo fosse un marchio dimenticato ma si vede che resiste. Chiedendo emerge che nemmeno sappiamo se e dove sia la loro noiosa sede, perché li abbiamo sempre provati da Sephora che a Parigi li tiene, ha uno scaffale stracolmo de l'Artisan, se non hanno ridotto l'ingombro ci sarà ancora.
      Tra noi ne parliamo così (dalla nostra chat privata):

      "...[de l'Artisan] ne ho provati 7 miliardi, quanti ne hanno fatti, ma mai mi è venuta voglia di comprare uno. Mi piaceva il flacone che è tipo quelli di villoresi (sez. esagonale), li avrei comprati per il vetro, meglio se vuoti. Se solo il tappo si fosse svitato"...

      Sono scialbi quando va bene, e fatti male tutte le altre volte. Sconsigliamo qualsiasi "l'Artisan". Douchebag douchafour(zzz) è un cartone animato, suvvia, sarà mica un profumiere quello... Casomai è una rana...
      A Parigi non se li fila nessuno. Come altri marchi di nicchia che solo in Italia si vendono, vedi le creedinate di quell'altro brand, che a Parigi aspetta solo i turisti 'mericani e i pirla nostrani. Per il resto tanta polvere o muffa, a seconda della stagione.

      A Parigi si compra da Chanel, merita la visita una delle loro Boutique, per Les Exclusifs. Guerlain, di meno ma merita sempre. Idem Hermes, un giretto. Il resto ha poco senso, i francesi non comprano "niche". Jovoy che ha bottega di ciarpame di nicchia assortito ha l'acqua alla gola, pare sempre che chiuda. Malle poveraccio resiste ma non esiste (ha venduto). Annick Gouttalax sta sempre seduta... per le gocce e per i clienti che passano ma non entrano. Poi che altre disgrazie ci sono? Cortigiano Skukkdjan... Lutens! Che accende le luci solo quando entra un cliente, per risparmiare sulla corrente. Se vai da Lutens lascia 5 euro alla commessa che vada a prendersi un gelato...
      Un abbraccio Angela.

      J20

      Consigliato: Chanel N°5 Parfum Extrait
      (la declinazione di N°5 che ancora merita).
      Ha sempre un grande significato simbolico,
      comprare N°5 a Parigi.

      Elimina
  4. Ciao Jicky,
    Fantastico ed arguto come sempre!! Grazie mille. Seguirò alla lettera i tuoi consigli. A prestissimo!
    Angela

    RispondiElimina
  5. Arrivato Dorje. Penso che è un capolavoro, bellissimo, dura tantissimo e mi fa sentire un Re o un Principe. E' vero, che questo è un profumo ricco, mi ricorda l'oro.... Nessun fa i Profumi grandi come Jickiel! :)

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti. Vorrei lasciare le mie impressioni, sono al terzo flacone di Dorje e mi sento per questo un esperto in materia :P scherzo :D Dorje è incantevole, potente, persistente e piace a tutti quelli che su di me l'hanno sentito. Non ti abbandona mai, è bello come si sente dopo 12 ore circa, dolce e muschiato in modo naturale, piccante. Mai ho ricevuto tanti complimenti in vita mia per il profumo che indosso, e ne ho una vetrinetta piena, un patrimonio :/ Nessuno dei profumi che ho collezionato negli anni mi ha dato le soddisfazioni che mi danno i vostri sublimi e super "profumi", per me vere ed uniche opere d'arte.
    Dorje è stupendo in inverno, e fantastico in estate, mi ricorda legni pregiati intagliati, gioielli d'oro e pietre lucenti e più in generale tutto ciò che è esotico e misterioso. E' anche molto sensuale, sexy. Ci si cucca alla grande :P
    L'ho provato con God, mi è sembrato che attirasse di più le persone, il loro interesse cioè e la loro disponibilità. Ma anche da solo, credo contenga ferormoni perché non ho mai visto la gente tanto affascinata :O
    Per me Dorje, Sol e il nuovo Djed sono indispensabili. Ah, anche Chypre 100 grande veramente, capolavoro. Sono indispensabili al mio benessere al divertimento in compagnia e in giro. Grazie Jickiel e Grazie Jicky 2.0!

    RispondiElimina
  7. Splendido. Muschio morbido, leggermente animalico in modo molto sensuale, bello e pulito, lo adoro! Più mi odoro e più mi adoro. ;)

    RispondiElimina
  8. Dorje è il mio rifugio nei momenti tristi. Negli ultimi tempi ne ho avuti parecchi, ma come dite voi la consolazione nella profumeria è realtà e aiuta a superare molti brutti momenti, infondendo fiducia in se stessi anche. Aggiungo che la combinazioone con il God mi ha enormemente stupida, è come se God aumentasse la diffusione di Dorje, spandendo tante piccole luci, è proprio vero che le persone si accorgono, quando indosso le vostre meraviglie non è che mi sembri, me lo dicono sul serio, che indosso qualcosa di meraviglioso. Grazie!

    RispondiElimina
  9. Rosso come un bacio mistico. Grande gioia

    RispondiElimina
  10. L'orientale più bello che io abbia mai sentito

    RispondiElimina
  11. Prima di Dorje usavo Fahrenheit Vintage. Ma Da Dorje in poi, per me c'è solo Dorje, troppo bello, troppo bene mi fa stare. E piace a tutti, anche a quelli a cui Fahrenheit dava noia. Ci torno con piacere infinito. Stratificato con God leggero è superbo e ancor più magico.

    RispondiElimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0