...CONTENTI?

lunedì 10 giugno 2013

Profumi femminili GIUSTI per la primavera e l'estate 2013.




Le ragazze Jicky 2.0 hanno una marcia in più: leggono il migliore blog di profumi in Italia, vogliono piacere e non compiacere i giornali di "moda" che le vogliono repellenti o sceme. 
Per questo abbiamo preso in esame le ultime novità e le fragranze più interessanti degli ultimi 10 anni, per suggerire profumi giusti, di collaudata bellezza, di grande qualità e poiché non tutte/i possono spendere molti soldi in profumeria, abbiamo giocato anche qualche Jolly poco dispendioso ma di sicuro successo.
I profumi orr**** VS quelli buoni e buonissimi?
Vediamo di stilare le due liste assieme?



Tra le fragranze "estive", See (Chloé, Michel Almairac, 2013)è l'unica uscita decente del 2013, decente non vuol dire buonissimo, ma è garbato, un fruttato croccante, agrumato e muschio luce. Lo abbiamo in simpatia anche perché See lo abbiamo creato noi prima di Almairac, non è una cofanata: lo abbiamo fatto davvero simile un anno fa con identiche note, ormai siamo involontariamente "bravi". 
See è carino, ma c'è di meglio.
'The One Desire' (Dolce & Gabbana, 2013) di Michel Girard è invece il solito caramellato al "burp", una idea terribile per la stagione calda, evitatelo.
Candy L'Eau della Andrier (moglie del CEO Givaudan e naso) è la solita put******. Orr**** caramella, light benzoino ceroso, non fatevi infinocchiare dai manifesti, ed evitare quella ***** di pettinatura da cre****, la frangetta è l'equivalente della scodella in testa ai bambini poveri dai capelli tagliati da mamme troppo povere per i barbieri, per carità di dio...
'Cool Water Sea Rose' (Davidoff, 2013) di Aurelien Guichard è un ozonato assurdo, rosellina di mare, ma per carità, senza complessità senza personalità.
E infine ultimo ma non per questo men che ultimo, cioè utilmente ultimo, Marni. Che è un maschile (e non un femminile), estivo, aspro insulso e costosissimo, tronfio e ridicolo e che già abbiamo avuto modo di sconsigliare nel post specifico della scorsa settimana. Noi che la profumeria la siamo e la facciamo ed il panorama lo conosciamo bene, possiamo evitarvi i consigli ingannevoli delle commesse addestrate per vendervi l'impossibile.
Voi volete piacere. Ebbene siete nel luogo giusto per evitare quel genere di commenti che porta chi ne è vittima a rincasare per cambiarsi e lavarsi... Dopo aver lanciato addosso al muro il profumo comprato sotto ipnosi da Sephora... Compra che è buono, compra, compra, compra... Niente niente che varchi la soglia di un negozio di nicchia e alè: Oh Cavissima, pvova qvesto... 
Ma vaaaa, Jicky il Blog ha detto che fa ******.

Quindi?

Cosa mi dovrei mettere per essere figa quest'estate?
Aquawoman (di Michel Almairac) per Rochas: se ti serve un profumo fresco, ma che sia anche BEN COSTRUITO: ormai interrotto, nel genere ozonato-floreale, prende a schiaffi qualsiasi profumo di nicchia, Aquawoman è bello, seducente e potente. Piacerete a tutti.
Infusion d'Iris di Prada, in versione EDP (EDT nei mesi più afosi) e poi chiedete al vostro ragazzo se Jicky non aveva ragione! Gli piacerete.
N° 5 Eau Premiere di Chanel, incredibilmente bello, perfetto per la stagione calda.
Jasminora di Guerlain se vi piace il vero gelsomino, o Grosellina se vi piacciono i frutti rossi più realistici e succosi.
Una versione fresca di Miss Dior (meglio se trovate le upper level interrotte Miss Dior Cherìe)
Se avete pochissimi soldi e siete sotto i 30-35 anni circa, provate Someday di Bieber, voi non dite in giro che è di Bieber, dite che è de L'Artisan, e sarà favoloso per tutti, è davvero meglio di uno qualsiasi dei profumi estivi de L'Artisan, provate e poi... costa niente.
Perché sappiamo che alcune di voi sono in cerca di lavoro, o a carico di babbo e mamma.
Se volete godere di alta qualità e PIACERE, prendete nota:

Aquawoman Rochas(si trova)

Infusion d'Iris EDT

N°5 Eau Premiere

 Miss Dior Cherie L'Eau (si trova)

Jasminora o Grosellina di Guerlain (si trovano)

Someday di Bieber

Lasciate perdere Chloè che per l'estate di buono non ha un fico secco, Marni che è un profumo nato male, Cool Water Sea Rose che è vecchio e sciocco, e lasciate che interrompano Candy l'Eau e Candy l'altro, quella roba attira solo mosche e insetti, e rischiate di fare pena, ai ragazzi l'odore di caramella spesso dà fastidio, a quel punto meglio usare solo un deo stick...
D&G  The One è una linea terr*****, Desire de che? di farla finita presto con questa roba chimica e assemblata con la fionda...

E di sera?


Di sera metti N°1 di John Galliano EDP oppure Coco Mademoiselle di Chanel EDP o ancora Mitsouko di Guerlain EDT.
Questi sono 3 DIAMANTI, riceverai fiumi di complimenti e fino a un paio di inviti galanti...

17 commenti:

  1. Ne possiedo orgogliosamente 5/7 da giorno e 1/3 da sera, accaparrati coll'esercizio pluriennale del mio naso e grazie ai consigli di Jicky (sempre sia lodato per avermi fatto scoprire Jasminora e non solo). Per me siete i migliori: tanta passione e competenza, niente fronzoli romantici e cialtroni. Ho iniziato a seguirvi un anno fa, quando ormai le lusinghe della nicchia a tutti i costi mi sembravano esauste, ingiustificate e ingiustificabili. Non essendo un tecnico però a volte, ancora, i sedicenti esperti ed artisti riuscivano a mettere in dubbio le ragioni dell'intuito e del mio olfatto; grazie quindi per avermi inconsapevolmente dato conferma che ero sulla strada giusta per sottrarmi alla truffa.
    Non mollate!
    Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle belle e gentili parole, e un bacio grande :*
      J!

      Elimina
  2. Già :-) sottoscrivo Gius! Ciao J! Mr. Noise

    RispondiElimina
  3. I vostri adepti attendono anche una guida per i maschietti...(anche se lo sappiamo che la distinzione di genere in profumeria non deve esistere)...

    RispondiElimina
  4. Sottoscrivo: già serve anche una guida per i maschietti

    RispondiElimina
  5. son curioso anch'io!quali sono i vostri 5/5 maschili estivi?
    ho visto che apprezzate Eau Boisèe di guerlain,Eau sauvage(extreme) e Fraicheur Cuir ..
    e già che ci siamo "Je suis un homme" di ELD'O come lo considerate ?siamo sul genere o un po' fuori tema?:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriva anche quella maschile, un poca di pazienza (ci sono problemi).
      Je suis un homme, tra gli scherzi frettolosi di Etat Libre è quello che fa meno ridere, è un colonione anni '80, realizzato però con solo chimica.
      Quelli fan tutto così. Nei loro magazzini non è mai entrata una sola goccia di rosa o gelsomino, a ruota per tutto il resto. E poi non è nemmeno così fresco da essere arruolabile in questa tarda primavera torrida.
      Arriva tutto,
      Ciao ;)

      Elimina
  6. ok!depennare ELdo..e adesso dove li butto i sample???
    credo che finirà prima la penna dei nomi di nicchia da cancellare:-D
    finora mi salvate alcuni Heeley vedo..bene almeno con quelli ero sulla strada giusta.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  7. Infusion d'iris edt o edp? errore di battitura o apertura di credito all'edt? perché in altri post menzionate ed elogiate solo la versione edp.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. H@!o Gio,
      nei mesi torridi (dipende sempre dal clima e dal meteo) va bene anche l'EDT, abbiamo aggiunto una specificazione.
      ;)
      J.

      Elimina
  8. Ragazzi il vostro Blog è fantastico :-) Posso sentirmi orgogliosa ,dopo aver letto questo post ,di possedere nella mia collezione L'Eau Premiere (e Coco Mademoseille) di Chanel,L'Infusion d'Iris EDP,e di aver potuto "vantare" in essa negli anni passati le Aque Allegoria Jasminora e Grosellina. Ne approfitto (in vista di prossimi acquisti) per chiedervi se vale la pena acquistare Chanel n 19 o se ha subito brutte riformulazioni di recente. E se Herba Fresca di Guerlain è all'altezza delle compiante sorelle uscite dalla produzione (e soprattutto se è portabile in questa stagione senza evoluzioni strane sulla pelle). Jicky 2.0 grazie di esistere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un affettuoso saluto e grazie per le parole di apprezzamento.
      Rispetto allo scorso anno le novità per il summer time ci portano a ripetere gli stessi consigli: Aquawoman Rochas (si trova), Infusion d'Iris, N°5 Eau Premiere, Miss Dior Cherie L'Eau (si trova), Jasminora o Grosellina di Guerlain (si trovano), Someday di Bieber (si trova, costa niente ed è venuto bene che pare un Dior-ino).

      Herba Fresca è un vecchio concept, ormai unisex. Conviene provarlo, hai ragione circa le evoluzioni al caldo, soprattutto con i Guerlain, per via di alcune combinazioni chimiche ricorrenti, molti di essi, a luglio diciamo, sfarfallano strani :/

      Il 19 è ancora buono, ma ci riferiamo alla versione EDP. Più vecchio lo trovi e meglio è, perché non solo la formula è stata cambiata, aggiornata e "mutilata" nel tempo, è stato anche % alleggerito nelle percentuale di fragranza (via via si è svolto in modi sempre più leggeri).

      Pelle pulita, stick deo Infasil o Chanel, vaporizzare Coco Mademoiselle sui vestiti (edp è meglio ma va bene anche edt) indossare il tutto e... "vènghino siòri vènghino"!
      Piccola chicca: un noto esperto ha scritto una bellissima riga che collega J'ai Osé di Guy Laroche prima Shiseido Nombre Noir e poi proprio a Coco Mademoiselle, la riportiamo: "Coco Mademoiselle owes a lot to this perfume": se riesci ad afferrare un flacone di J'ai Osé, deo, edt o parfum fai di certo una scelta felice, ed in linea con i tuoi gusti ;)

      Pioggia di gelsomini!

      Ciao :)

      Jicky 2.0

      Elimina
    2. grazie per i preziosi consigli :-)

      Elimina
  9. Ragazzi il vostro blog è fantastico! Posso dirmi orgogliosa di possedere nella mia collezione buona parte dei profumi che avete indicato in questo post:-) Chanel n° 5 Eau Premiere (nonchè il Coco mademoseille), l'Infusion d' Iris EDP di Prada...negli anni passati ne facevano parte anche Jasminora e Grosellina. Adesso l'ultimo flacone di Miss Dior Cherie l' Eau è agli sgoccioli e brancolo nel buio in cerca di un degno sostituto. Volevo chiedervi se Chanel n° 19 si può ancora acquistare o è stato anch'esso brutalmente riformulato?E di Herba Fresca di Guerlain che mi dite? E' portabile in questa stagione senza evoluzioni strane sulla pelle?

    RispondiElimina
  10. Ciao Ragazzi:-) bravissimi complimenti! Vorrei sapere cosa ne pensate invece Di Champs Eyleeses di Guerlain e Mon Jasmin Noir di bulgari per questa stagione?

    RispondiElimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0