...CONTENTI?

giovedì 21 giugno 2012

Allure Homme di Chanel.




Quando nel 1999 questa fragranza di Jacques Polge fu lanciata da Chanel i dubbi erano tanti... serioso troppo serioso?
Macchè,
uno Champagne per giovani e meno giovani Signori, e perchè no per le solite ragazze ribelli che mal sopportano i dolci profumi pour femme... Un profumo il cui errore è forse solo la confezione.
La fragranza, legnosa ed orientale è di qualità,
e Chanel sembra non sbagliare mai...
Vetiver, Labdanum, Fava Tonka, Legno di Cedro, Patchouli, Sandalo sono brillanti e ben si ancorano alla pelle, nel cuore il Pepe Giamaicano soffrigge elettrificando l'aspro bergamotto e il dolce mandarino.
Qui il mistero è nei componenti, la formula non è nuova per essenze... allora dove si crea questa magia? Probabilmente si dica qualità degli ingredienti,
ma si dica ancora proporzioni tra le note ovvero quantità di specifiche note.
E' un profumo che è stato sviluppato in versioni successive più dinamiche.
Un tipo educato e brillante al quale dare 4 stelle è doveroso.
Voto: 4/5

8 commenti:

  1. Molto buono davvero anche se mi da il senso di pulito dopo doccia...su mouillettes,sebbene siano differenti,mi ricorda Pacha di Cartier nel drydown. ..autoinganno olfattivo o medesima molecola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      ambedue hanno un fondo ambrato e note in comune come palissandro, sandalo e lavanda, sono due profumi dei quali abbiamo più o meno unanime alta considerazione, tieni conto che sono riformulati, magari lavorassero ancora così quando li assemblano oggi...
      La sensazione che descrivi come di pulito può spiegarsi con lavanda e linalolo che danno incensata freschezza dalle siepi ai deodoranti, ma anche con la presenza di ambrofix e/o ambrox che da molti vengono percepiti come luminosi e puliti.
      Tratto simile a quello di tanti muschi usati come ancoraggio di basi profumate trasversali a cosmetica e detergenza.
      J!

      Elimina
  2. Ciao ragazzi, Chanel Allure è stato riformulato, no? Avete avuto modo di sentire com'è? È ancora valido?

    RispondiElimina
  3. Sì, dalla fine degli anni 90 è stato riformulato, ma è stato soprattutto alleggerito. E' ancora buono comunque; è molto trascurato da Chanel e dagli appassionati (perché è vero che c'è di meglio), in ogni modo, meriterebbe più attenzioni.
    J.

    RispondiElimina
  4. C'è di meglio come Dior Homme Intense, Guerlain Homme Intense, Guerlain L'Instant Eau Extreme? Oltre questi c'è qualcos'altro di valido nel panorama degli attuali profumi commerciali e a non troppo costosi?

    RispondiElimina
  5. Due profumi non troppo costosi o tre, fanno una cifra grossa. Consigliamo un profumo da battaglia, potrebbe essere DHI, o l'Instant PH Extreme. E poi puntare su roba che dia ver'allure, una vera aura di magia. Captain, Ho Hang (solo prima formula, nome/etichetta nell'esagono! non nell'ottagono!), il primo (e forse l'unico) Ted Lapidus (1978), prime edizioni (così diverse dalle successive) di Antaeus, Egoiste, Fahrenheit.
    Vecchi Pour Monsieur di Chanel (più vecchio più buono), questo piace in test doppio cieco ai nostri coetanei oltre ogni previsione... Pour Monsieur, sarà da vecchi... E invece NO :)
    Per spendere poco si possono provare gli after shave, che in molti casi hanno l'intensità degli edt attuali, si usano con piacere come profumi veri e propri, costano prezzi a volte decisamente bassissimi. Diventano un capitale da spendere, puoi dire mi piace il Fahrenheit nella sua formula originale (5 stelle Turin le dà solo alla prima versione, e come noi, non alla seconda). Roba sana, piacere sicuro.
    Profumi interessanti e sottostimati sono Jazz e Live Jazz di YSL, trovi le edizioni nei flaconi allungati che sono +/- tutte giuste a prezzacci. Quelli non sono il TOP ma sono già meglio di tutta la roba che si vende oggi, a parte quei due o tre che già abbiamo indicato e che già conosci ;)
    Nei prossimi tempi con le ricerche intertestuali troveranno "Jazz" e "Live Jazz" sottovalutati, e saliranno i prezzi, come al solito :/
    Amen, almeno comprate sicuro, niente affari online. Abbiamo liste di venditori di fuffa dentro e fuori eBay, chiedete in privato che vi indirizziamo a persone di estrema fiducia :)
    Non prendete la cantonata, di finire nei gironi danteschi delle puttanate sui "codici a barre", ovvero "come prendere pacchi a Roma e giù andare, ma solo i pacchi (le scatole)"...
    J.

    RispondiElimina
  6. Ahahahahah, straordinari come sempre. Se seguo voi è certo che cantonate non ne prendo:) continuate così!!!

    RispondiElimina
  7. Conviene :) sono finiti tutti nel fosso quelli che scommettevano contro Jicky 2.0 ;)

    Le mani in pasta quanto basta per far grande la festa.

    YO BRO

    LOL, sennò siamo troppo serio-seriosi, va a che ore tocca messaggiarsi ;)

    J!

    RispondiElimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0