...CONTENTI?

giovedì 18 settembre 2014

Habemus Mystikal® (Givaudan)! Thumbs up!


E' ormai un anno a settembre, che studiamo questa nuovissima molecola Givaudan, ed è ora che noi si faccia parola con voi di questa cosa.
Tra i làsciti del fu [omissis], c'erano alcune rivelazioni che decidemmo di prendere subito sul serio, in primis la supposta azione feromotica della più rumorosa novità nella chimica dei profumi degli ultimi tempi. Ma non era tutto qui...
Può una molecola celare segreti esoterici? Può una sola molecola spingersi oltre la tavolozza dei colori per diventare rimedio? attivo? pharmakon (φάρμακον)?


J.2.0

Mystikal® non è in commercio, è un "captive": detenuto speciale nella prigione dorata della Givaudan.
Lo abbiamo inserito subito nella formula del nostro J.2.0® e nel percorso creativo relativo al primo Metaprofumo® al Mondo, realizzato per il nostro progetto "a latere" di Jicky 2.0®:


Trasparenze: Metaparfum & Mystikal (Jickiel, 2014).

Un progetto meditativo, conoscitivo; di interpretazione, azzeramento e re-interpretazione della realtà fenomenica: Jickiel®.
Ammettiamolo, se fossimo stati qui per aggiungere un sasso ai sassi, saremmo andati con la corrente, avremmo ripetuto cose ripetute, saremmo stati come gli altri, inutili e banali... e invece no. 
Abbiamo vinto le correnti (e tutto ciò è semplicemente straordinario). E' fuori dall'ordinario, e in quanto "fuori dalle cose ordinarie", contribuisce ad interdire il cammino ai competitors, lungo la via che stiamo percorrendo, ormai senza rivali: sen-za ri-va-li. 
Ma torniamo al soggetto del presente post: che cos'è questo Mystikal®?


BOOOM!
E' una esplosione, che attraversa le dimensioni percettive fisiche ed eteriche, con gli aspetti di un incenso che va oltre il pyrogen-izzati che abbiamo già provato (il Mystikal® non ha niente di bruciato).
Tecnicamente è un acido (2-metil undecanoico), e già la cosa si fa curiosa perché non ci risultano molti acidi nella tavolozza moderna di un profumiere...
E' somigliante alla aldeide MNA? Nì, nel senso che questo nuovo materiale è molto più complesso (più complesso e sfaccettato) ed è molto più potente.
Unisce gli aspetti trascendenti del migliore incenso di boswellia (più la b. carterii che la b. serrata), è enormemente diffusivo e spaziale (pluridimensionale), metallico di acciaio inossidabile ma, al tempo stesso è pastoso come alcune concrete floreali e cere vegetali. Ha una non meglio definibile "corporalità"...è umano, ha aspetti delle carni appena dischiuse, ma scevre da qualsivoglia aspetto di corruzione o putrescenza. 
E' incontaminato e forse incontaminabile: perché quando lo si accosta (lo si pone in miscela) ad altri materiali, mantiene il suo carattere, cooperando ma non mai annullandosi nella fusione degli elementi costitutivi la fragranza in creazione.
Del comportamento della molecola (e di quello di chi la percepisce, ci siamo intesi)... diremo in un prossimo post.
Intanto, per quel che può significare: tra di noi usiamo dire che il Mystikal® "gatteggia"...
I chimici del dipartimento ricerche della Givaudan (Svizzera), hanno lavorato ad altre molecole alfa di acidi ramificati alcanoici e alchenoici, ma non ci risulta niente di più "bello" e performante di questa nuova molecola, il cui brevetto (per capirci) è di poco posteriore alla data di deposito del nome  (16 dicembre 2009).
Yann Vasnier (the mystery of perfume) è un nome; tra quelli dei tanti profumieri folgorati, abbacinati, incantati, dalla bellezza di questa nuova molecola; da questo innovativo, costosissimo ed ultra-esclusivo materiale.

Attualmente: il materiale viene impiegato dall'azienda (che l'ha creato e ne possiede i diritti esclusivi di produzione ed utilizzo), solo nelle prove di profumeria fine, non è al momento previsto l'utilizzo in altri ambiti (come la detergenza o la cosmesi).
E' un captive altamente stimato dai profumieri interni alla Givaudan, ed uno dei migliori materiali che la chimica degli aromi abbia mai prodotto, ed il suo "prezzo" è proporzionato al suo valore: è cioè a quanto ci riferiscono... "alto".

Ora, vi abbiamo mostrato la falange di un dito...
Non è nemmeno una mano ma, pensate al resto del braccio...
Noi diremo di avere l'arma atomica un minuto prima di poterla sganciare, non prima ancora di aver ordinato il plutonio! 
Questa è un'altra delle grandi differenze tra NOI, e gli altri...

Ed ora i fili d'erba ed gli sguardi dei sognatori si proiettino e si perdano nella contemplazione dell'infinito e intonino all'Origine di tutte le cose, con noi, per noi e per loro stessi: OSANNA!

jicky2.0@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0