...CONTENTI?

sabato 13 settembre 2014

l'eau d'hiver frederic malle. Review 2014. Parigi.

Jean-Claude Ellena 2003
Il commesso agostano di Malle Paris non sapeva le note dei suoi profumi, aveva solo quadrati di carta e una matita appuntita nuova di cartoleria, un listino prezzi elegante stile pizzeria Bella Napoli, con prezzi e formati e... stop. Non piramidi, obelischi, o totem...


Aveva in compenso alle spalle un frigorifero bruttissimo tutta parete, con merce disposta secondo criteri caotico-discutibili e due cabine inutili (provate, veramente insulse), prese dal set dismesso di Star Trek, ma ridipinte di nero per non rovinare l'atmosfera triste e per niente fine. Pugno in faccia finale, un tavolone che sembra comprato da un sito di annunci "vendo antico vecchio tavolo in noce tarlato sistemato e lucidato"...questa e una camera a latere... e il negozio era (è) finito. Amen.


L'eau d'hiver? Anisée, ma non è anice, giù di spleen si ode un: "è toscanol"... Chi non dorme si risente...
C'è una vanillina così "aniciata" che propendiamo per la solita base "eliotropin".
Sembra un accordo, ci vien suggerito, anisaldeide e veratraldeide predominanti. La dose di muschi sintetici è elevatissima, opprimente. Sovrasta l'eventualità di iris che non si percepisce in più fasi della sua evoluzione rozza e breve.
L'angelica schiacciata non migliora la composizione, che appare quintessenza della banalità, un dispetto e fatto anche di fretta.
Ma nella fantozziana raccolta del sedicente editore Malle, non è il solo trabiccolo messo giù che pare un sabotaggio delle intenzioni di partenza.
Il drydown è un noto "chiuso chimico", claustrofobico, tipico di profumi da supermercato e non ultimi, di quei prodotti per la pulizia della casa che Ellena odia tanto nella sua, di casa.
Forse avrebbe dovuto confrontarsi più spesso con essi, per non doverli desiderare in un plot narrativo che collassa dopo il titolo.



Rating: ZERO DEFINITIVO.

6 commenti:

  1. Avete un indirizzo maial dove potervi inviare alcune foto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maial! s'al ghem: l'è sott la "J" de Super-Jicky a snistra chi s'la pajina, a t'la vidi parché la è chela c'la ghe sumeja el bagaj ch'l'è tacà s'la maja ad Superman. SI VOUS SOUHAITEZ CONTACTER MONSIEUR JICKY: http://blog.libero.it/guerlinade/
      Vè, l'è cum la càcia'l tesor ;) J.

      Elimina
  2. Sono riusciti a rovinare anche le cabine di Star Trek ..
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle di Malle sono speciali hanno tre ventole che girano con due mini stilo da telecomando. Giravano così piano quelle ventole che se ci spruzzavano i profumini sulle balle si diffondevano di più. LOL.
      Mal di Malle,
      Jicky 2.0

      Elimina
  3. Ciao Jicky! La mia ragazza vuole una tuberosa bella, dice che dicono che Carnal Flower di questo Malle (che deve essere un patacar) pare buono ma è costoso. Siccome anche lei vi legge, se dite sì lo prendo sennò prendo quello che dite. Grazie ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. H!o Tia,
      Amarige (Vintage) di Givenchy, Ysatis (Vintage) di Givenchy o Jil Sander N°4.
      Carnal Flower è l'acqua del bidet dove si sono lavati Amarige e Ysatis (con scorza di melone a bordo sanitario), spenderete meno e avrete più valore e soddisfazione.
      J.

      Elimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0