...CONTENTI?

martedì 15 dicembre 2015

"Nous transformons l'utopie en réalité, lorsque nous concevons parfums parfaits". (Jickiel®. Haute Parfumerie à Venise).




Cari amici, 
le prime reazioni ai nuovi lavori Jickiel che in questi giorni hanno raggiunto molti di voi, sono state elettrizzanti. Bimbo, che è debole d'occhi, si è commosso. Abbiamo tutti lavorato tanto, con sacrifici che conosce solo chi lavora mentre il mondo dorme. Prendendo tutto molto ma molto seriamente.
Dopo i complimenti sono arrivati tanti interrogativi curiosissimi, segni dell'enorme coinvolgimento, della grande partecipazione alle nostre creazioni liquide, che sembrano andare a collocarsi nelle vostre vite un poco oltre la chiusura della parentesi (nella quale tutti gli altri profumi vengono rinchiusi). Torna la logica del "pharmakon" (φάρμακον), della cura che espelle o respinge la bruttezza, il male, la morte. Facciamo cose che fanno bene. Facciamo cosa che sono magiche. Abbiamo tanti segreti. Se raccontiamo troppo, aiutiamo i malintemzionati e chi ci copia, la profumeria è piena di mariuoli. Perciò saremo guardinghi... 
Avete inteso che molti materiali li compriamo o li acquisiamo costi quel che costi. E che altri che non esistono li otteniamo (li forziamo all'esistenza) producendoli, partendo dalla terra che coltiviamo. Processando il tutto per l'acqua ed il fuoco (distillazione, non un espediente lessicale per "alchimia"). Tutto ruota intorno alla produzione di molecole che si libereranno nello spazio (l'aria) e che non necessariamente si dissolveranno o saranno disperse...

Guardando ai prodigi che ha generato il primo ed unico Ame de Parfum al Mondo, il △⊙▷ (GOD), si capisce che non siamo qui per dare via acque colorate o vetri ricoperti di strass... Nè siamo qui a fare ca**te dadaiste!

A volte la curiosità diventa anche tecnica... MA è inutile perdersi in spiegazioni sull'entità e valore dei naturali da 20-30-80 mila euro al kg (che non usa praticamente nessuno -a parte noi- e appartengono perlopiù all'ambito della ricerca sui materiali). O su quello del Muscone e del prodotto somma degli isomeri "levo" chiamato L-Muscone. Così spiegare la bellezza delle nostre note di fondo con l'utilizzo di molecole nuove come l'Amber Xtreme (IFF) o il civettone (cis-Civettone) o del captive ad esso correlato (l'iso-Civettone) che è una molecola trans, è estremamente fuorviante e riduttivo. E se bastasse dichiarare tra i captive l'utilizzo di molecole potentissime come il Vulcanolide o il Nirvanolide Firmenich, avremmo ancora detto niente. Se bastassero i "captive" gente ricca senza meriti come "Prada" avrebbe in mano arsenali di gioielli, e invece... non hanno in mano un tubo, perché anche l'Infusion d'Iris è stato ormai massacrato, riformulato e immiserito. E vale per tutti gli altri, anche per quelli non possono comprarsi le pagine dei quotidiani un giorno sì e l'altro anche per reclamizzare il nulla, brand, brandini e "brandine" che più che per prenderci il sole, sarebbe il caso di seccarci sopra pugne e fichi... Si dessero da fare per creare cose belle, invece di specializzarsi nell'arte del fumo negli occhi (il marketing). Invece di celebrare il denaro con il denaro, in totale assenza di idee originali, sfaticati a ciondoloni, pigri in abiti da carnevale.

Spieghiamo la digressione: non bastano i potenti mezzi per creare (o per comprare) le potenti idee (per farle proprie). I potenti mezzi e una massa di cre(a)ti(-v/+n)i hanno prodotto? Quello che si trova in tutte le profumerie. Di questo o quel colore, oggi.


Migliaia di lanci accatastati gli uni sugli altri, e molti di voi hanno frugato a lungo in quelle montagne di roba, tra faretti e specchietti... 
si salva qualcosa? 
Ma poi provi una cosa di quei rumorosi "rompi" di blogger là, quelli che non si fanno corrompere, e non si possono zittire perché dicono il vero (e per fortuna si trattengono dal dire il resto, che farebbe cadere tanti giganti dai piedi d'argilla, figurarsi i nani)... 
E ti arrendi, perché creano profumi superlativi. E in una ampolla possono rinchiudere non l'aria di Parigi ma la metropoli parigina intera! Con una potenza che è contraria a quella di una esplosione, perché va dalla periferia estrema al nucleo, dalla circonferenza al centro del cerchio.

Si sbrighino, i ritardatari, perché il clima del Natale non diventi per nessuno di voi tempo di miseria, solitudine, tristezza o rimpianti... Siamo qui, per stupirvi.

 jicky2.0@gmail.com


"Nous transformons l'utopie en réalité,
 lorsque nous concevons parfums parfaits". 

(Jickiel®. Haute Parfumerie à Venise).

(post in costruzione).


♕Jickiel®. Haute Parfumerie à Venise.
Posted by Jicky 2.0 on Sabato 12 dicembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0