...CONTENTI?

sabato 18 aprile 2015

Guerlain Muguet 1908.




Fragranza Guerlain del 1908, ripesata (quindi ampio spazio ai dubbi), nelle disponibilità dell'Osmotheque di Versailles.
Impressioni che dividono, Sparta o Atene? La Jicky Girl è il critico più severo di tutti, dice che le ricorda profumazioni assai diffuse, tra i detergenti per l'igiene intima. 
Bidet amore... Non l'avesse mai detto! 
Eccoci saltare via come molle d'acciaio compresse: i francesi non sanno cosa sia il bidet, s'impatuzzano* con le salviette...
 Quello che i francesi non fanno, e che muta in realtà sperimentabile la locuzione che vuole certuni l'aver la puzza sotto il naso! Waaa, che allieva di tanto Blog!
Muguet è un antenato dei fiori di plastica a cui siamo abituati oggi, un saponato che non ti riesce di non chiamarlo vecchio, muschiato... 
Non riconoscibili in tanta mestizia, rosa e iris. Improbabile anche l'Ylang. 
Questions: è una opera maldestra? E' un capolavoro di tirchieria, incentrato sulle possibilità che già allora la chimica offriva di creare profumi dai costi molto contenuti? 
C'è un fastidio ceroso e umido che non molla nemmeno dopo settimane, spiacevole, bizzarro, goffo.
Per quanto Harper's Bazaar nel 1960 ne raccontasse i positivi riscontri ottenuti in Europa, a noi detti successi non risultano credibili, o per meglio dire: crediamo trattarsi di delocalizzazione di balle (ante litteram o ancestrale) destinate al mercato americano di allora. 
Nel 1965 questa cosa veniva definitivamente interrotta.

Rating: 1/5


*Impatuzzare (Dal dialetto rodigino all'italiano corrente):

Impatuzzàda - sf - Abborracciamento 
sm^ intruglio sm» 

Impatuzzàr - va - Abborracciare** , in- 
trugliare. 

Impatuzzà - pp - Abborracciato , 
intrugliato. 

**Abborracciare, dicesi di cosa disordinata, eseguita male o in fretta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents. Tempo da perdere con approfittatori e perditempo ne abbiamo sempre meno: francamente, non ne abbiamo più.

Possono commentare liberamente solo gli amici e sostenitori. I quali hanno accesso all'under-Blog ed ai contenuti più esclusivi, ricevono sempre risposta e hanno precedenza su tutti gli altri.

I messaggi contenenti link pubblicitari, o comunque non autorizzati, vengono eliminati da sistemi automatici.

J!cky 2.0