...CONTENTI?

mercoledì 15 ottobre 2014

Les Exclusifs de Chanel. GARDENIA.

1925, Ernest Beaux
Gardenia è un profumo ricreato nei primi anni '80 da Chanel che, con scrupolo assai raro al giorno d'oggi, o inesistente nelle tante riproposizioni di nicchia di marchi famosi del passato, ricompose  l'originale di Ernest Beaux.
Well... lì sugli sgabelli a trespolo nel composto 382 di Rue Saint-Honoré (Chanel Beauté), il profumo, tra i tanti esclusivi di Chanel si fa strada subito: questo è bello! Fugge a uno di noi.
Perché sì, gli Chanel che si salvano, è impressionante a dirsi, sono i 4 di Beaux, incredibile...
Polge, che ha pure dei grandi meriti, diventa un piccolo ometto di botto, non riesce a creare fragranze nuove con quella stessa forza... E sì che vive da tantissimi lustri...
il profumo del fiore di gardenia oggi è 9,9 volte su dieci ricostruzione, solo alcuni pazzi (come noi) provano ogni tanto a produrre questa assoluta, che fino alla seconda guerra mondiale però, era tra le note eventuali, possibili, reperibili, in qualità di assoluta. Dai fiori! A dire che, era reperibile, e non era obbligatorio scegliere per forza tra le ricostruzioni.
Ricostruzioni però già presenti, non tutte perfette, alcune sì certo ed eccome; ci viene da ricordare Chuit Naef (oggi Firmenich) che aveva due prodotti oggi praticamente dimenticati, che uniti a diversi estratti floreali ricreavano l'inebriante profumo del fiore di gardenia.
Tra i primi a cimentarsi con queste basi Guerlain e Borsari.
Beaux per Chanel utilizza lo stesso arsenale, I materiali di partenza sono prevalentemente quelli associabili alla violetta e alle sue foglie.
Gardenia corrente è un profumo leggermente e piacevolmente aldeidato, di giusti tocchi attorno all'idea centrale, pepe rosa, Schiff base, agrumi, gelsomino, note verdi, sandalo, e quelle dei muschi setosi, tutte partecipano al dispiegarsi dei petali di questo bel floreale.
Contrariamente a quanto ottenuto con Bois des Iles, N°22 e Cuir de Russie, non siamo riusciti a confrontarci con flaconi ben conservati d'epoca di Gardenia, lo ammettiamo: di Gardenia d'epoca nella nostra collezione non ce n'è nemmeno uno. Pazienza...
Giudichiamo l'attuale Gardenia un buon profumo, tra i pochi desiderabili di questo tour parigino.
Il 4° miglior profumo nella nostra personale selezione all'interno de 
Les Exclusifs de Chanel...

Rating: 3/5

2 commenti:

  1. Ciao Jicky 2.0,
    posso chiedervi com'è Cuir de Russie di Chanel?
    Ne parlano bene le persone che conosco, ma io voglio sapere da voi se vale la pena o no.
    Grazie molte, vi seguo sempre. Saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. H! sis
      arriva arriva. E' un mese e mezzo che gira nel forno. Post quasi pronto ;)
      J.

      Elimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0