...CONTENTI?

lunedì 20 ottobre 2014

Les-Exclusifs-de-Chanel, N° 22 (bronze).

1922 E. Beaux (Originale).
Rifacimento di J. Polge (2007).
Chanel N° 22 è uno dei migliori pezzi tra gli esclusivi di Chanel. Ha perso il contributo importante delle assolute floreali (tuberosa, gelsomino, rosa) che si sono fatte piccole-piccole, percentualmente, nella parte di fragranza. Ha perso eliotropina e vaniglia (oggi è tutta etil-vanillina) per strada, da quando è stato creato (1922). Ha perso la tridimensionalità data dalle particolari scelte di Beaux, che aggiustate e ri-aggiustate si traducono nella versione odierna, ossequiosa delle restrizioni IFRA, e via discorrendo.
Tuttavia, N° 22 è ancora un profumo interessante: vengono alla mente, tra gli altri, nella sua evoluzione, due ottimi profumi nelle versioni d'annata (vintage): Baghari di Piguet e Vega di Guerlain.
Medaglia di bronzo, il terzo miglior classificato tra gli esclusivi di Chanel.

Rating: 3/5



2 commenti:

  1. Chi è Beaux? Sembra che questa persona abbia dato un'enorme contributo al mondo dei profumi... potreste scrivere un post a lui dedicato?

    RispondiElimina
  2. Buonasera assolute floreali le più preziose 😉,
    questo 22 mi piace, attendevo il vostro parere da tempo ed ora che vi ho letto non posso impedirmi di pensare a dei moncherini sormontati di belle protesi e funzionanti...Vorrà dire che per il momento se ne rimarrà sullo scaffale di Chanel.
    A proposito di Chanel: recentemente ho ricevuto in regalo il parfum di Coco. Non ho ancora avuto il tempo di provarlo per bene, ma notavo che il chiacchiericcio d'oltralpe lo definisce "raté"; a me la roba cattiva non sembra questa MA
    1. così come per il 22, non ho mai sentito Coco in parfum più vecchio dell'attuale,
    2. non so se per Coco valga quanto noto (prima persona singolare) relativamente ad esempio al N°5, vale a dire una differenza come di carattere tra edt, edp e parfum.
    Che mi dite?
    Grazie1000 baci
    :)

    RispondiElimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0