...CONTENTI?

mercoledì 16 gennaio 2013

IL PRIMO INCONTRO.

Entrati in un negozio, se non abbiamo la disgrazia di esser ciechi, il primo senso che ci avvicina alla scoperta di un profumo è la vista. Vediamo la boccetta e se abbiamo la sfortuna di incontrare quelle badanti per esploratori dell'olfatto che comunemente son dette "commesse", soffriamo nel fissare curiosi quel flacone con cui la scocciatrice irrora striscioline di carta il cui vero nome è a loro stesse sconosciuto.
Il contatto con il flacone di prova, che praticamente sempre è il formato più bello e grande del prodotto in vendita, è una delle fasi della esplorazione del profumo più coinvolgenti, il flacone è già una emozione.
Quando un profumo piace, si soffre se ci si deve accontentare di piccoli formati, magari per motivi economici.
Vero? 
A casa, chi non ha provato depressione davanti al 50 ml saltato fuori dalla scatola? Questo nano... Che non è il bel 100 ml (se questi sono i formati disponibili e/o di presentazione), bensì una riduzione, che sembra rimpicciolisca anche la fragranza nel boccettino. Non parliamo dei 30 ml... Buoni al più per le borsette femminili, e stop.
Il flacone grande in casa è la massima espressione visiva del profumo che abbiamo scelto.
Perché agisca di impatto su di noi, persino durante un raffreddore, occorre che la tridimensionalità fisica del nostro profumo sia lì perfettamente rappresentata.
Grande come quello! Esattamente come lo voglio: quando un profumo ci piace, quando ci gratifica davvero, compriamo quello che ci coinvolgerà di più, quello nel formato grande.




I piccoli profumi quando non fanno ridere, sono deprimenti.

6 commenti:

  1. Concordo ovviamente anche qui. Size does matter, non c'è dubbio. L'esperienza tattile e visiva di un bottiglione pieno è sublime. L'ho avuta da poco con il cristallone da 200ml di Cristobal by Balenciaga. Lo tocco e ho i brividi.
    Vi scrivo anche per chiedervi un'opinione sulle essenze di Profumum: conoscerete certamente questa casa. A Roma sono un successone, io non le ho mai trovate interessanti. Mi piacerebbe un'opinione da narici smaliziate come le vostre.
    Se vi capita una recensione sul loro (neanche economico) Thundra sarebbe fantastico.
    Vi bacio,
    F

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi F,
      Profumum è un altro Reminiscence, stessa banalità e stessi materiali comuni, solo pretese più alte, decisamente fuori mercato, sul lato prezzo.
      Thundra è un Patchouli-pinaceo, ma niente di che.
      Complimenti per il tuo Balenciaga Cristobal Cologne, ottimo profumo e ottimo flacone davvero, meglio dei Profumum, e quanto l'avrai pagato? Molto meno.
      Baci & Baci.
      J!

      Elimina
  2. Molto molto meno.
    Le untuose fragranze Profumum mi hanno sempre lasciato perplesso, c'è da dire comunque che alcuni nomi sono molto evocativi (Thundra, Acqua di sale ecc.). Di appealing hanno solo quello però.

    Un consiglio: ho trovato un Gianfranco Ferrè For Man a un prezzo piuttosto risibile. Che faccio: lo prendo? O fa troppo Upim?
    Kisssss
    F

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tira una moneta: testa lo compri, croce lo comprerai, l'hanno rimesso in produzione, si trova.
      ;)
      J!

      Elimina
  3. À vous!

    http://goo.gl/ct4WS

    (fonte Ansa)

    RispondiElimina
  4. Lutens, anche lui dal 2009 è al risparmio, speriamo bene... Escono tutti profumi economici e costosi da quando è iniziata la crisi mondiale, economica.

    RispondiElimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0