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sabato 2 febbraio 2019

Clienti che si addormentano davanti alle vetrine di Louis Vuitton e Gucci. Pessimo andamento per i grandi marchi di moda e di lusso (vero o presunto tale).

Un colpo d'occhio al comportamento borsistico dei titoli dei gruppi LVMH e Kering, titolari di alcuni tra i più pompati marchi di lusso al mondo. 
Si osserva un andamento simile, con il crollo iniziato nel periodo estivo che riporta le quotazioni agli stessi valori dell'anno precedente. 
E' un segnale che, per i due colossi, inverte una tendenza consolidata di crescita.

Conglomerato LVMH.



Marchi controllati: Christian Dior, Louis Vuitton, Bulgari, Guerlain, Givenchy, Kenzo, DKNY, Céline, Fendi e Loro Piana, TAG Heuer (orologi) Moët & Chandon, Veuve Clicquot, Hennessy, etc. Punti vendita Sephora e Le Bon Marché, e alberghi di lusso.

Conglomerato Kering.



Marchi controllati: Gucci, Saint Laurent, Balenciaga, Bottega Veneta, Alexander McQueen, Boucheron, Brioni, Pomellato, etc. Dal 2018 ha iniziato a disinvestire dal settore sportivo dove opera con i marchi Puma e Volcom. 

Prada è in coma vigile, insomma… sopravvive. Tra il 2013 e il 2018, il titolo ha perso in borsa oltre il 70% del valore iniziale. Lo scorso anno la notizia del divorzio da Puig (che gestisce la produzione dei profumi pradosi) sembrava credibile, pareva chiaro il passaggio a L'Oreal o Coty, ma ad oggi è ancora nel carnet di Puig. Beh, che è successo? Non hanno trovato accordi migliori e sono ritornati a casina mogi-mogi? Così sembra.

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