...CONTENTI?

domenica 2 febbraio 2014

Interazione tra la catalisi microbica e i profumi. Della detersione, dei differenti tipi di pelle e della super-pelle. Notazioni di Profumeria, tra Chimica, Biologia & Antropologia.


Tutti i prodotti cosmetici che utilizziamo sono profumati, anche linee di prodotti naturali senza profumazione, alla fine si sono dovute correggere per evitare che gli odori di creme nauseabonde ancorché valide, opprimessero a tal punto le o i clienti da portarli a desistere da ulteriori acquisti degli stessi.

Tutto è profumato. Colonie, talchi, saponi liquidi o solidi e deodoranti vari.



Nonostante gli studi sulla pelle umana, o meglio, sulle pelli umane (perché hai voglia, ce ne sono un mare di "qualità"*) ancora si è capito poco delle interazioni tra prodotti aromatici e cute, tanti studi di chimica e della reazione tra profumo e pelle umana ancora con esattezza non si capisce un c****...



Tests ne sono stati fatti, moltissimi. E non sono tutti pubblici, perché rivelano cose interessanti che si traducono in denaro una volta applicate, ma proveremo a parlarne. Parleremo anche di ciò di cui non dovremmo sapere (e dire):


Profumi su corpi in condizioni di stress? Ci sono pagine e pagine da studiare.

Leggere gli studi sulla acetalizzazione del citrale è pallosissimo, ve lo risparmiamo.

Ci sono innumerevoli cambiamenti negli aromachemicals oggi impiegati ovunque, che sono ingenerati da fenomeni (di catalisi microbo-batterica) legati alla sudorazione: la più studiata è quella ascellare, ma va ricordato che più o meno è l'intero corpo a sudare costantemente.

Ci sono inoltre molti tipi di detersione e specialmente in quest'epoca di emulsioni saponose profumate si osservano nuovi casi di pulizia che in realtà sono emulsioni su pelle di "sporco" (sostanze più o meno grasse di origini e sebacea) e sostanze oleose nei detergenti che detergenti proprio non sono...



La detersione è importante. Tralasciando le patologie cutanee, noi consigliamo prodotti senza idratanti, senza olii, meglio ancora neutri. In confidenza il bello di una doccia o di un bagno fatto bene è azzerare ogni traccia di profumi per poter applicare nuovi profumi! Per noi è impossibile capire chi spruzza in aria, sui vestiti e sulle mani, ma avete mai visto di queste/i pazzoidi in profumeria? Quella è gente che vive per la confusione totale, e che spesso ha forti problemi di comprendonio...

L'ultima grande affermazione doveva essere forse la prima: di moltissimi nuovi materiali aromatici chimici impiegati ovunque, non si sa molto, anzi si sa pochissimo.




*Ne abbiamo già scritto, esistono esseri umani (e non angeli o alieni) che... è un peccato che si làvino e che... ricevono complimenti perché profumano in assenza di profumi...
Stiamo studiando 5 di questi casi in modo molto approfondito (dieta, esami di laboratorio sangue/urine, storia familiare, diari giornalieri dei vari esperimenti) una fatica da matti.
Non si tratta di cervidi del genere Moschus Moschiferus ma di M e F umani della specie ibridata Homo Cro-Magnon-Sapiens-Neanderthalensis (eurasiatica).

CENSORED 

(Ferratissimi ed aggiornatissimi in Antropologia e Paleoantropologia). Jicky 2.0.



3 commenti:

  1. Questo è interessante... Tocca decisamente le mie corde.
    E' da un po' -molti anni- che sembro apparentemente disinteressata ai profumi. Ma non è poi vero. E' come per la musica (che faccio per mestiere): proprio perché sono una musicista, ho bisogno di tanto silenzio, odio le gracchianti colonne sonore che mi impongono ovunque, ormai persino nelle stazioncine di campagna.
    Non sono un naso particolarmente fine, e non ho una particolare cultura del profumo, ma proprio non capisco perché si debba essere condannati ad essere circondati da profumazioni sintetiche dolciastre in ogni dove. E se uso semplicemente una saponetta senza niente, e qualche shampoo ecobio dalla profumazione per fortuna approssimativa ed evanescente (giustappunto per renderlo usabile, niente più) ci passo per ipocondriaca che ha paura delle allergie.
    Difficile spiegare alle persone il perché della mia antipatia al profumo a tutti i costi. Il profumo è un lusso sensoriale: se non è davvero buono, meglio rinunciare. Se non posso permettermi di acquistare qualcosa che valga la pena sentire, lascio perdere, non ripiego. E, nel frattempo, evito di riempirmi le narici di bagnoschiuma del tipo vaniglia&orchidea.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Questo è un articolo che fa riflettere... Infatti in ogni prodotto per lavarsi c'è sempre qualche traccia di profumo... Per non parlare dei deodoaranti ! In realtà è vero che a me piacerebbe che la mia pelle sapesse solo del mio profumo... Poi ci penso io,eventualmente, a mettere una fragranza giusta! Quali sono i prodotti davvero opportuni per la detersione? Saponi veramente neutri e senza oli (e inodore) quali sono? avevo letto molto bene del sapone di Aleppo , ma è proprio a base di olio! Qual'è quindi un prodotto buono davvero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I neutri. Oppure molta ma molta acqua sulla pelle dopo i normali saponi, calda.
      Love,
      & scusa il ritardo ;)
      J.

      Elimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0