sich verpissen! wenn ich brate... |
Molecola molto utile in profumeria per il suo impiego in note floreali (narciso, gelsomino) e basi "muschio tonchino".
E' un liquido mobile, trasparente. Non diluita è estremamente potente e pungente, una nota verde di solvente, leggermente dolce e amara, ricorda la mandorla.
Per meglio apprezzarla e utilizzarla è consigliata un diluizione dell'ordine dello 0,1%, al massimo.
A tale diluizione presenta un aspetto dolce, caldo, animalico. E' unanimemente descritta come horse-like, cioè simile all'odore emanato da un cavallo. Noi preferiamo più generalmente associarla all'odore di una stalla calda, o più semplicemente a quello dei narcisi, ma la parte più sporca. Ha aspetti urinici, di cuoio sudato.
E' un materiale estremamente interessante e la sua utilità in certe composizioni è indiscussa. Ad esempio in una ricostituzione di gelsomino, affiancato all'indolo nella base fiorita (consigliamo: benzyl acetate, linalolo, benzyl benzoate, hexyl cinnamal, lilial, aurantiol e tracce di hedione) può apportare una sfumatura più realistica e naturale all'indolo, supportarlo e ammorbidirne l'amarezza. E' un prodotto del quale se ne trascura l'importanza fin tanto che non lo si è utilizzato almeno una volta. In basi 'muschio tonchino' è essenziale per conferire tutta l'animalicità alla composizione.
Prodotti simili: p-cresol (più floreale e meno animalico, ma ancor più potente e di difficile dosaggio), p-cresyl phenyl acetate (il nostro preferito, il più morbido e polivalente, merita senz'altro una monografia a parte), p-cresyl methyl ether (molto volatile, decisamente più floreale di tutti i precedenti, più utile in una ricostituzione di Ylang).
errata corrige: E' un prodotto del quale si trascura l'importanza fin tanto che non lo si è utilizzato almeno una volta.
I vostri post tecnici sono sempre interessantissimi!
RispondiEliminaNe vogliamo di più! hi hi hi!
Bravi
Dev'essere un commento ironico, ce lo lasciamo?
RispondiElimina(J).
Ah ah ah!
RispondiEliminaNo no che ironico!
E' un commento di stima!
E bravi anche a rievocare il bel britpop d'annata!
Sera.
EliminaMerci.
Britpop No, in realtà è la storia di uno che voleva fare il profumiere :) una storia lunga, è un messaggio in codice per uno sparuto gruppo di avvisati ;) Blur - Charmless Man
http://www.youtube.com/watch?v=p1a_4CN4onA#t=149
J.