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venerdì 7 agosto 2015

Oud Ispahan, D DIOR (di Dior).

2012, Francois Demachy.
Dior piegato allo stile dell'ultimo Amouage? Se stiamo sulla nota ambrata rafforzata dal cheappissimo ambrocenide, possiamo affermare che alla data del lancio i due stavano su medesimi criteri costruttivi (o della buona profumeria distruttivi), sì in decadenza qualitativa più o meno ci siamo.
Rosa/oud che ricorda quelli synth di Montale, patchouli immancabile e sandalata qui in fronte, sbam; che ha più del sandalo da spiaggia che del sandalo indiano...
Oud Ispahan è di buona concentrazione ed ha un fondo ambrato molto secco, l'ensemble può dare veramente molta noia o fastidio, se indossato alto, cioè a dire... è un profumo "da caviglia". 
Perché lo ammettiamo, è una costruzione sbagliata, tale è questo "esclusivo" di Dior, ma non è un profumo "orrendo"...
Nel drydown c'è un breve ma costante effetto bagni pubblici (perché scrivere cessi parve a noi tra gli appunti meno "esclusivo"): potrebbe essere un blend di muschi toccato da etilene brass. e virgole floreali sfuggite al controllo nel momento "rosa".
Questo aspetto percettivo in profumeria è ciclico e ricorrente, quindi forse non è così drammatico come potrebbe sembrare; in fondo, nelle grandi città (Metropoli+s noi lo lasciamo a Fritz Lang), una a caso... Parigi, siamo immersi in odori decisamente peggiori.
Sì, Oud Ispahan ci ha lasciati perplessi ad ogni assaggio.
Alla fine la domanda che ci ponevamo più spesso era...
ma che senso ha?

Rating: 1-2/5


Settembre 14 Revisione e pubblicazione Agosto 15


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