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giovedì 2 luglio 2015

Gruppo PRADA ai minimi dal 2012. Un criterio valido per leggere accadimenti recenti.


Ad ogni trimestre ci fermiamo davanti alle vetrine di Prada, prevalentemente nel "lombardoveneto", con cipiglio molto serio. Il prezzo esposto è l'ultima cosa da guardare, sempre. Sgomberata la mente dalle invasive pubblicità e operazioni di marketing pradesche, rimangono i prodotti. Potremmo parlarne per settimane, e non certo bene. Non c'è mai una idea che faccia esclamare, un prodotto originale e/o desiderabile, secondo i nostri criteri storici, funzionali ed estetici. Un giorno, per dire una cosuccia... la battuta fu: "ma dove pensano di andare, con dei lavoretti che sembrano... "appunti telefonici" mollàti là da Elio Fiorucci"? E infatti... 
Diciamo bene o diciamo giusto? I grafici dell'azionario sempre più mosci dicono che... avevamo ragione; quindi diciamo bene e diciamo anche giusto...
elio fiorucci/de fonseca
Il problema non è che Prada oggi sia "ai minimi" il mistero è semmai come sia stata "ai massimi"...
Di solito, dopo avere visto anche la lugubre vetrina di LV, andiamo a trovare ristoro da Hermes, dove finalmente qualcosa si compra volentieri. Profumi ormai no, per carità (per i profumi dobbiamo dire "c'era una volta Hermes"). Ma un foulard per mammà, una ceramica per una occasione importante... quando si può si compra, senza pentimenti*.

Tornando a Prada. I profumi li fa fare alla Givaudan, non possiamo sputare nel piatto dove mangiamo (piatto di quel che è, pagato con gli spiccioli degli stage alla Givo), ma a parte l'Infusion d'Iris EDP del 2007... non che siano venute tante gioie...
Infusion d'Iris che, dopo alcune riformulazioni, appare in bilico, l'edizione 2015 quasi certamente sostituirà le precedenti.

*E foulard e ceramiche sono tutte stampe o decalcomanie, nessuno pensi che qualcuno tiri un baffo a mano sul comunque grazioso posacenere o piattino, sono decori di pigmenti metallici stampati e applicati con colla e passati al forno.

6 commenti:

  1. A proposito di profumi Prada, credo esista una fantomatica linea esclusiva disponibile solo in alcuni negozi Prada, elaborata se non sbaglio da Daniela Andrier . Vorrei sapere se avete mai sentito quei profumi e cosa ne pensate. Grazie.

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    1. Daniela ha troppo da fare con l'estetista, il parrucchiere, lo shopping, i meeting, per fare profumi. E' la moglie dell'amministratore delegato di G. I profumi sono realizzati da G. lei li firma così si sente più figa. La linea con le bislacche novità, è un modo per nascondere l'alleggerimento delle fragranze pre-esistenti la linea "esclusiva".
      ;)
      J.

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  2. E allora lasciamo Daniela tranquilla.
    Grazie

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    1. Durante gli stage che abbiamo fatto, non solo in estate (Ibiza!), c'erano i 16 profumieri al completo, ad Argenteuil e non, ma la signora boss, in labo... nada. ;) Jicky 2.0

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  3. Beh, e' notorio che i capi mica sono pagati per lavorare (per quello bastano i dipendenti) ma per decidere, e possibilmente per NON assumersi responsabilita' se non a rischio zero. Questo vale per molti ambienti di lavoro, mica solo la G.
    Detto questo, avendoci comunque messo la firma, ero curiosa di sentire una voce realistica su questi ineffabili esclusivi. Da Chanel la visita l'ho fatta, ma per Prada non ce l'ho proprio fatta .. E peraltro continuo a vedere campagne relative ad una linea di "infusioni" di cui nei comuni negozi non c'e' traccia. Pazienza, si vive anche senza

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    1. Ah sì, anzi, per come sono diluiti e miserini, senza si vive anche meglio ;)

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