...CONTENTI?

lunedì 14 luglio 2014

Helmut Lang. OVERRATED "Cuiron" Pour Homme, thanky you but no thanks...

2002
E' ora di tirare le somme e rilasciare il post di questo profumo interrotto oggetto di un maldestro tentativo di beatificazione, una causa dei santi inconcludente, come il profumo del quale diremo... tutto.
Cuiron Pour Homme è un boccettazzo della Quest Int. attribuito a Francois Caron (niente a che vedere con il marchio nobilissimo di profumeria "Caron"), è una creazione o meglio... ri-creazione del 2002 che avrebbero già dimenticato tutti, non fosse stato quel colore e quello squadrato, in assonanza con il re dei desiderata, il profumo maschile più rimpianto degli ultimi 10 anni, M7 di Yves Saint Laurent.
Helmut Lang "suona colto", ammettiamolo qualcuno l'avrà percepito pure colto: sarà forse il nipote del regista di Metropolis? No, suo padre aveva altro da fare, vendeva i fiammiferi...
Laddove M7 era rivoluzionario ed originale, nella forma (quel tappo a scorrere di lato) e nella sostanza (la nuova educazione occidentale al profumo dell'oud), Cuiron era invece un cubo di vetro da farmacia con un pipiolo in sommità demotivante e sproporzionato, scappellato è come la testa troppo piccola sulle spalle larghe di un uomo obeso, disarmonico.
Il "profumo" (Cuiron) è una noce, o per rimanere in termini di pelle... è una vaccata, la concia della pelle di una vacca affogata in una vasca di vinile.
Questa NON è pelle, amabilissime teste di c****. Questo non è cuoio, pezzenti col naso pieno di ecopelle cancerogena! Queste sono le c**** di quinoline di quell'altro aborto di riformulato di Knize Ten Rin Ten Ten... con un effetto Gentalyn Beta che sa tanto di Suederal Givaudan.
Apertura esperidata catrame di betulla fumoso, cuoio un paio di p**** viniliche, ethyl cinnamate, galaxolide e tonalide.
E' un profumo s***otto, Tuscan Leather gli somiglia ma non soffre dello stesso tipo di ritardo mentale...
Una bella m**** chimica, può piacere? Sì. C'è gente che sniffa la benzina. C'è gente che adora ungersi di bacon fritto.
Ma con le p**** piene di Knize Ten (e perciò con gli spermatozoi come minimo tutti morti) e basta...
Non ce ne frega niente, l'hanno interrotto? Hanno fatto bene, non siamo d'accordo sul suo valore come rarità: uno sc**** non diventa buono perché raro!
Se volete un cuoio studiato bene, realizzato con maestria, che non appesti di petrolchimico, prendete Cuir de Russie di Chanel, Ted Lapidus Pour Homme (del '78), il primo Antaeus, un vintage di Bandit di Piguet, i primi che ci vien fatto di suggerire ai nostri lettori (e non agli altri, gli altri chi?): TANTO anche chi ci invidia (chi ce l'ha piccolo, il blog non diremmo mai il cervello) o malsopporta (i commercianti di quei profumi che non potrebbero nemmeno essere venduti) non può fare a meno di noi.

Rating: 1/5

PS: a parte Velviona (che ha dato l'idea a Schon per i Molecule 1,2,3 trallallè), una grande idea ma non certo un profumo da indossare... non c'è nessuna colonia o profumetto Helmut Lang che meriti, cioè nel passato abbia inciso nella memoria collettiva o nella Storia della Profumeria al punto da meritare la caccia... Per noi è tutto "vintage" che rimanga dove sta, perché centinaia di marchi, di profumi, sono più importanti degli Helmut Lang.

2 commenti:

  1. Wow, Italian is just impenetrable to me, and apparently to Google Translate as well. But I WILL CHIME IN nevetheless!!! I was one of those who loved Cuiron back in the day, and I remember it being quite nice back then, like a Tuscan Leather before there was Tuscan Leather. That said, I have not smelled M7. Or Knize Ten. I've smelled Cuir de Russie and always thought it was more of an iris with labdanum. I think if they brought Cuiron back today, it wouldn't seem as nice, but back then, it was a gem. I also remember my friend at Bloomingdales saying that they pronounced it "seer-on," probably because the name in English sounds like "queer on!"

    RispondiElimina
  2. Ciao Jicky,
    agli ordini! :-) ho preso nota. I vostri no per me sono no definitivi.
    Con ammirazione.
    Giovanna

    RispondiElimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0