...CONTENTI?

martedì 31 dicembre 2013

Ho 好 Hang 香, la BUONA FRAGRANZA: Ho Hang Pour Homme (jap. オム) by Balenciaga. Preziosa gemma, eccellente nel taglio, sublime nelle sfaccettature. Tempeste di sabbia, di luce e di sole.


1971, Raymond Chaillan
Ci vogliamo rifare le nari con un profumo dorato e abbacinante,
che abbiamo coccolato senza farne mai menzione per piccola sacralità, meditazione e come dire... anche per un non meglio definibile amour privé pour de beaux bijoux...

Ho Hang 
("Ho"=好 in cantonese suona come buono o molto, "Hang"=香 significa fragrante, la traduzione dovrebbe essere "buona fragranza" o "molto fragrante") è una creazione di Raymond Chaillan. Che vuol dire? OPIUM! PARFUM d'HERMES e GIVENCHY III, cioè 3 divinità della Storia della Profumeria. La 4^ è l'unico maschile dei 4: HO HANG.

A quei tempi Balenciaga lavorava benissimo per produrre profumi di grande qualità, affiancava R. Chaillan un altro ottimo profumiere: Jacques Jantzen.
Ho Hang è un profumo estremamente complesso e moderno. Nessuna nota prevale sulle altre e occorre superare lo stupore di tante bellezza incidendo l'accordo legnoso ambrato con punta di diamante.

E' una impenetrabile orchestra dove ogni elemento sembra messo a guardia del corpus del profumo che irradia e penetra senza lasciarsi penentrare.

Come in Captain Molyneux, anche qui il legno di cedro non è cedramber e si respira liberi dall'opprimente iso e super.

Il legno di rosa o bois de rose, è reso più grazioso dall'olio di sandalo e dal soave cistus ladanifer.

E siamo quasi certi della presenza nella prima formula di quell'assoluta di garofano che negli anni '70 ancora si produceva nel sud della Francia. Quel fiore così prezioso, dal tocco raffinato e orientale aleggia nel cuore della composizione riequilibrando gli altri aspetti fioriti di geranio e lavanda, e le belle e succose note di limone e arancio. Tonka e basilico sono il cenno di vittoria di Equipage di Hermes che Guy Robert realizza in contemporanea al nostro. Le labiate sono una categoria d'erbe irresistibili che in tempi recenti la profumeria ha lasciato un poco da parte, sfinita dai continui divieti della stramaledetta IFRA. L'istinto di un bambino vale più di tanta irrazionalità: salvia, basilico, rosmarino, melissa, sono cespugli solari nei quali ritrovarsi. Ma Ho Hang non è un aromatico come Equipage, è un orientale.

Deve la sua solennità al benzoino, alla scelta dei legni di cedro, di rosa e di sandalo, al patchouli, alla vaniglia (sulla bella nota tonka), al cisto labdano e alla base bellissima di ambra grigia (è il 1971 non possiamo escluderne l'impiego nei blend d'epoca, i pre-animalis). I muschi soft nel fondo sono quelli comuni alle versioni coeve di N°5 di Chanel.

E' un raggio di luce ambrata che nella secca ti parla d'oriente, e della sabbia che graffia la sfinge nelle tempeste d'estate. Tempeste di sabbia, di sole e di luce. Ha delle somiglianze forti col vintage di Habit Rouge? Sì, ci sono. Quale dei due è meglio? Rubini e zaffiri sono corindoni, simili ma diversi, tu saresti pronto a buttare uno zaffiro per un rubino o viceversa? Noi vogliamo i rubini e gli zaffiri, ti abbiamo già parlato degli smeraldi? Certo che sì, Captain di Molyneux.




Ho Hang, 1971. Rating: 5/5


NOTA:

Ci sono due Ho Hang, quello originale e quello rimesso in giro dai nuovi padroni del marchio, che è un profumo diverso e reca nel caso preso in esame tabelle analitiche con gli allergeni che datiamo 2006.

Noi ci riferiamo nel presente post, come i collezionisti di Ho Hang navigati già sanno, ai flaconi giusti, originali, raffinati, con tappi in acciaio, con box nido d'ape:



PS

La qualità Balenciaga ce l'ha messa, è una certezza. E' importante preservarla e non alterarla. 
Ora, datevi da fare per rovinare l'incantesimo comprando alla c@77o di cane, la solita roba stracotta tra i fichi secchi di Barcellona, Crotone e Istanbul... 

10 commenti:

  1. Hallo tesori! Stamattina sono uscita a caccia di Ho Hang ma ho riportato "solo" un Bel Ami d'annata (giusta). Sono contenta e stanotte festeggio proprio col bell'amichetto. Buon anno impareggiabili meraviglie! ��������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben ben ben, non ho Hang ma ho Bel Ami, nel bel flacone shaker ottimo Hermes.
      U need Now a Huge Ho Hang.
      Have a nice 2014|!
      J.

      Elimina
  2. Io in questa notte ho proprio indossato ho hang!! Bellissimo!!! Ce l'ho proprio addosso in questo momento!! Invidia per il belAmi vintage... Ma conto di farlo entrare presto nella mia collezione! Auguri a tutti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. H@lo Vague!

      ANKIO!
      Ho Hang 1971 sta vivendo una seconda vita, avanti finché ce n'è! Sembriamo quelli che mungono la terra, finché di petrolio se ne spilla, e finché ce n'è, ce n'è!
      Questo sì che è NICCHIA!
      Buon 2014!

      Jicky 2.0

      Elimina
  3. Hey! L'ho regalato a Natale al mio nuovo Boy! MA devo ammettere che avevo una anteprima del post, grazie ai miei jickissimi, baci baci.
    Lui usava tutta roba Creed e minchiatine varie, e adesso Captain e Ho Hang, è rifiorito, tutti chiedono cosa indossa, e io ho adesso solo paura che attiri troppe girls...

    Grasssssie, e Buon Buonissimo 2014!

    FORZA JICKY 2.0 !!!!

    RispondiElimina
  4. L'ho comprato, e lo trovo incantevolissimo, elegante e nobile. Grazie Jicky!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. H! Matteo, rimuoviamo il commento solo perché c'è un link a ebay che è un postaccio immondo ;) Comunque la risposta è affermativa, l'edizione è quella giusta. Di più, sappiamo anche, dove quel tedesco dell'annuncio ha comprato quel flacone (in Italia) ;) ...sarà stato maggio o giugno. :) Niente doppi sensi. Noi non c'entriamo eh... però siamo bene informati diciamo... J.

      Elimina
    2. gentilissimi e precisi come sempre .. scusate il link, ma non sapevo dove scrivervi, ora che avete lasciato FB :D grazie di tutto!

      Elimina
  6. H! Teo, de nada. Mmm, anche tu vuoi di nuooovo Jicky 2.0 su Facebook :/ mmm... sometimes they comes back... ;) J.

    RispondiElimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0