...CONTENTI?

sabato 1 marzo 2014

Yohji Homme Yohji Yamamoto for men.


Nel 1999 appare la prima versione, profumiere Jean-Michel Duriez. La diffusione è limitata. Ma rimane un particolare ricordo, è uno dei primi profumi maschili a mescolare note anisaldeidiche con note hexenoliche, colpisce per la chimica impiegata.

Nel 2013 al termine di passaggi di mano finisce nella riformulazione affidata a Olivier Pescheux che prende e adegua alle norme Ifra. Il profumo viene rilanciato, ma sottovoce.

Appare in Gran Bretagna e in Russia, altrove non riscontra entusiasmo da parte dei grossisti/distributori.

Non buono il ricordo delle vendite dei profumi Yohji Yamamoto tra i dettaglianti, così c'è ma è come non ci fosse.

Come sono questi due cilindrici maschili? Quali le differenze?
Yohji Homme è costruito sul telaio di Azzaro Homme, tagliato con erba di prato, lo scoppio è infatti hexenolico e la nota aniciata è molto spiccata, e caratterizza il profumo dalla testa alla coda: è una fragranza con drydown ambrato dolce (non zuccherino) che ricorda Reminiscenze di "Rochas Man" e "Au Masculin" di Lolita Lempicka.

La versione originale è leggermente più intensa, e più ardita, più secca.

La versione corrente differisce per scatola e spruzzino, quanto alla fragranza: è molto ma molto simile, solo più morbida e leggermente meno intensa (in fondo costa anche poco, circa 55/60 euro il flacone grande, cosa volere di più per quella cifra)?


Il nostro Rating è: 3/5 (il vintage)

                    2/5 (la formula corrente)

Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0