Il FIFI Award, come gli altri premi con simili impostazioni, non è uno specchio davanti al quale i produttori si siedono a riflettere sulla propria condotta, no, sono proprio le stesse persone che fanno i profumi che rianimano le vendite e orientano il mercato premiandosi.
E' un premio che viene assegnato in base a precisi calcoli di necessità. Quanto rende e renderà l'investimento pubblicitario conseguente all'assegnazione del premio, quanti sono a mangiare in quel piatto, e cose di questo tipo. Se hanno prodotto in parallelo tonnelate di molecole al cedro e le vogliono smaltire devono promuoverle con ogni mezzo.
L'ULTIMO dei loro pensieri è se il profumo che vincerà sia buono o no, che piaccia al consumatore non interessa a nessuno, un modo per farvi comprare quella m.... lo trovano sempre.
Se Bleu o Light Blue si vendono, si può vendere anche il Vetril...
La giuria del FIFI AWARD è composta da 25 s******.
10 rappresentanti dell'industria, al 90-95% (DICASI 90-95%) si tratta di quella dei materiali aromatici, degli aromachemicals, che producono profumi (o riforniscono di materiali) tutti, mainstream o nicchia (ai vertici sanno che sono categorie senza fondamento oggettivo) Quello in fondo alla lista tiene corsi e rivende al dettaglio i materiali aromatici, funge da specchietto per le allodole.
5 blogger francesi controllati direttamente dal sistema (gente la cui sudditanza è stata valutata personalmente) dei quali uno solo è competente, gli altri 4 sono lucertoline (ma votanti), incompetenti, e uno dei 4 ha ancora un rivolo di spe*** che gli cola lungo una guancia, latte materno non ne ha preso...
10 giornalai (o giornalisti) tutta gente che fa lavoro di assistenza ai grandi marchi. Avete mai letto su un giornale di "moda" critiche vere a un prodotto, o a una campagna promozionale? No, quindi il loro NON è giornalismo; è lavoro di promozione, o prost...
Bordo strada, d'inverno anche coi copertoni.
Di nuovo una sberla in pieno viso ai clienti consumatori.
La nostra risposta sarà un premio in contro-tendenza (?).
Membri della Fragrance Foundation (il "tra di loro" senza virgole, tanto è un corpo unico...):
MARCHI:
ATELIER COLOGNE ESTEE LAUDER BEAUTÉ PRESTIGE INTERNATIONAL CARTIER CHANEL CLARINS FRAGRANCE GROUP COTY INC. DIPTYQUE EDITIONS DE PARFUMS FREDERIC MALLE GUERLAIN HERMES PARFUMS ID PARFUMS (ISABELLE DERROISNE) INTERPARFUMS KENZO PARFUMS KILIAN L’ORÉAL LUXE MEMO MILLENNIUM FRAGRANCES PARFUMS CHRISTIAN DIOR PROCTER & GAMBLE PUIG YVES ROCHER
PRODUTTORI e SCUOLETTE:
FIRMENICH FRAGRANCE RESOURCES GIVAUDAN IFF (INTERNATIONAL FLAVOURS AND FRAGRANCES) MANE ROBERTET SYMRISE TAKASAGO CINQUIEME SENS DROM FRAGRANCES
CHI PROVVEDE A SMERCIARE:
APTAR ARCADE LA FACTORY MARIONNAUD POCHET DU COURVAL SGD SYLVIE DE FRANCE DESIGN TULLIS RUSSELL VERRERIES BROSSE
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La Panthere? pantera per modo di dire,
sa di ammorbidente... |
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Rating 5/5 PLUS!
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Ciao, domandone: che ne pensate dell'Accademia del profumo? Curioso.
RispondiEliminaNoi siamo un nomettino che fa ridere (desinenza in 2.0 e grafica funny) e siamo dati alexa alla mano il blog/sito di profumeria europeo più letto in Europa negli ultimi 3 mesi. L'accademia dal nome tronfio, ampolloso, è visitata 3-5 volte IN MENO di noi. Dietro il nome non esiste accademicità alcuna, anzi da quel punto di vista quasi certamente siamo noi singolarmente più titolati quanto a pezzi di carta, ma anche e soprattutto a competenza specifica filologica, storica e tecnica.
EliminaQuel sito è pieno di errori. Abbiamo già evidenziato discrepanze e sviste in passato, per dire avevano il bla bla bla del gelsomino corredato da foto di rincospermo (un fiore da siepi che non c'entra un fico secco col nobile fiore). E una signora nicchiosa aveva preso dall'accademiona la foto per completare la grafica del proprio flacone al gelsomino, col risultato che... il rincospermo legittimato da una scheda sbagliata era diventato di colpo un gelsomino! ah ah ah.
Siti come quello sono fumogeni che ti stordiscono solo se non sai niente di profumeria.
Jicky 2.0 inoltre non è spalleggiato da gruppi economici, sponsor, e balle varie. Un caso non raro ma unico di questi tempi.
Jicky 2.0 è inoltre concepito per ripulire dalle scorie mentali e pseudoculturali la materia trattata, e nel farlo vuol che si trasmettano altri contenuti che contestualizzino le esperienze olfattive. Alcuni credono che la grafica sia casuale, o l'audio che si apre sia un sistema randomizzato, nient'affatto, ci vogliono ore e ore solo per decidere quale video si deve aprire. Quale foto sì e quale foto no, e perché.
Poi c'è tutto il non dicibile, siccome siamo saccheggiati da siti, annunci, persino ora un libretto in inglese! Si prede e si porta via nemmeno grazie, dobbiamo dosare i contenuti più esclusivi, perché la nostra fatica enorme non vada sbranata via, o letteralmente rubata.
Ma c'è una soluzione a tutto.
E' Jicky 2.0
Tra l'accademia del proffffffff e wikipedia, meglio wikipedia (anche perché "modestamente" la metà delle voci che riguardano la profumeria le abbiamo scritte integralmente o parzialmente NOI negli ultimi 3 anni).
Elimina:) J.