...CONTENTI?

giovedì 2 agosto 2012

Muschio, Ambra, Legno. Strutture e profumi. Noie monotematiche.




Morillas, profumiere, ex dipendente Firmenich.

Ogni marchio di profumi cerca il successo, con mezzi differenti.
La base di un profumo è un blend di muschi e note ambrate sintetici.
Narciso Rodriguez parlerà del suo casotto come del "muschio egiziano" esotico quanto inesistente. Anzi ad essere onesti se ha una identità geografica, visto che il 90% dei muschi vengono prodotti in laboratori di chimica cinesi dovrebbe parlare del suo come del "muschio cinese".
Jean Paul Gaultier sforna profumi Kurkdjan (Takasago) tutti mutuati dalla formula muschio(galaxolide)/vaniglia/patchouli di Joop! Homme del 1989, autore Michel Almairac.
Alla fine se cerchi i figli di Joop! ti accorgi che diventano rosso-violetto la metà dei flaconi dei flaconi in profumeria.
Quando Sarah Jessica Parker, che è una ********* misteriosamente in grado di alzarsi da sola e di dire Yes sorridendo, ha commissionato un profumo, il vero obiettivo degli incaricati era trovare un cocktail di muschi.
Quando Wasser sostituisce definitivamente Jean Paul Guerlain, il suo compito è rinnovare la guerlinade, e lo fa con muschi e zucchero. Noi non approviamo l'overdose di muschio/ambroxan oggi in tutte le profumerie, moda, nicchia, designa, minchia, tutto lo stesso brodo.
Senza muschi non si vive. Togli l'ambroxan e chiude la profumeria.
Alla fine la rosa cos'è? Una scusa, una giustificazione retorica.
Ah ci sono poi basi borderline, come quelle costituite da "legni", che in realtà sono muschi che hanno connotazioni olfattive legnose.



Alla fine ambra, muschio e legno OSSATURA, sono bidoni chimici che mai hanno visto un albero e raramente dell'erba di prato (l'ambroxan si produce dalla salvia sclarea).



Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0