...CONTENTI?

domenica 4 gennaio 2015

Sketches 4 the △⊙▷: Calycanthus Enfleurage (Chimonanthus fragrans/Calycanthus praecox).

李嵩︰花籃 Li TSung: Cesto di fiori (Calycanthus a dx). Sung Dinasty (960–1279).

Tutti i profumi al Calicanto sono banali ricostruzioni sintetiche dell'idea del fiore. 
A noi premeva riuscire a catturare quella fragranza, e per questo abbiamo suonato il tamburello negli ultimi anni per ottenere piante numerose e rigogliose, e volenterosi compagni d'armi.
Perché fiorisce tra neve e gelo, servono scaloni per raccogliere i fiori, secchi e secchielli (dipende da quanto in alto si va), stivaloni, guanti... ma anche resistenza ed una certa rapidità.
Non deve piovere, nevicare o esserci nebbia...
Negli ultimi 6 anni abbiamo provato di tutto per estrarre al meglio il profumo incredibile del Calicanto (= Chimonanthus fragrans Lindl, = Calycanthus praecox Linn.), il cui profumo si spande soavissimo per decine e decine di metri. 
Il piccolo fiore di ghiaccio è giunto a noi dalle stesse regioni asiatiche (tra Tibet, Cina e Vietnam del Nord), da cui viene l'Osmathus fragrans ed il Muschio della migliore qualità (il Tonkino, oggi praticamente estinto-scomparso*).
Alla fine delle prove, l' estrazione di maggiore qualità si è rivelata quella ottenuta tramite enfleurage, estrazione perfezionata negli anni e confluita nel △⊙▷ (l'estratto naturale di "Calycanthus" è uno dei 100 straordinari ingredienti che lo compongono).



Il 7 gennaio le spedizioni tornano regolari e si darà comunicazione dell'avvenuta spedizione a quanti l'attendono. 



Presto daremo il quadro d'insieme per leggere e utilizzare al meglio "il miglior profumo al mondo", perché non è solo un profumo di qualità senza pari, perché non è solo un evento irripetibile e straordinario, perché non è solo un rimedio ed una fonte di piacere, perché non è solo un'opera d'arte e perché non è solo un saggio investimento.

E' un liquido? Pochi liquidi fanno le tante grandi cose che fa △⊙▷ .

*e noi dove lo abbiamo trovato allora, proprio un vecchio e super-sicuro tonquinensis da "blendare" con un moschiferus?  E per giunta both a norma CITES perché super-vecchi?


Immagine giovanile dello "zio" Kenneth
La risposta è nella fortunata amicizia di 1OU con lo "zio" Kenneth (che ci ha piantati qui 3 anni fa, a far da soli col muschio di tonkino)...

Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents. Tempo da perdere con approfittatori e perditempo ne abbiamo sempre meno: francamente, non ne abbiamo più.

Possono commentare liberamente solo gli amici e sostenitori. I quali hanno accesso all'under-Blog ed ai contenuti più esclusivi, ricevono sempre risposta e hanno precedenza su tutti gli altri.

I messaggi contenenti link pubblicitari, o comunque non autorizzati, vengono eliminati da sistemi automatici.

J!cky 2.0