...CONTENTI?

mercoledì 3 dicembre 2014

fleur qui meurt, guerlain. ripesato 2014.

1901/1903, J. Guerlain
Dopo una toccatina di palle per l'etichetta necrologio che illustra il post, possiamo stupirci per questo Fleur qui mort (fiore che muore).
Il ripesato 2014 è un chypre viola floreale. Una violetta (iononi, sintesi del 1893) intensa e ripetuta che si accompagna all'assoluta di foglia di viola. Cassia, gelsomino, ylang, eliotropio accordo.
Iris, vetiver, muschio di quercia, tocchi leggeri di sandalo, patchouli e di costus, muschi nitro (xylene e ketone). Lo stupore è semplice, dopo tante acrobazie sulla vanillina, un mazzo di violette sul divano. E' la base per Après l'Ondée.
Comodo, rilassante, per niente morente. Ma anche morente ti fosse sembrato, barba... chiamarlo in modo meno deprimente, no? 
Immaginare però, anche nella scelta del nome, il carattere del profumiere, è bello. La semplicità vale più della frode. Per questo uno come Tauer, ci piace. Anche se ha il genio di un manovale, l'abilità artistica di un ragazzino di prima media, e fa profumi naif e grossolani, quello è lui. Ti può piacere o meno quello che fa, ma hai davanti un uomo senza filtri... 
Quant'è bella la verità. Gustare la meravigliosa assenza di parolai del marketing, di designer del nulla, di creativi cretini, è così liberatorio, che il cervello si ossigena come in alta montagna...
Il passato ci insegna che... il presente ha creato un sacco di professionisti in scemenze, inutili e a volte dannosi, che paghiamo perché siamo ignoranti; ignoranti e co***oni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents. Tempo da perdere con approfittatori e perditempo ne abbiamo sempre meno: francamente, non ne abbiamo più.

Possono commentare liberamente solo gli amici e sostenitori. I quali hanno accesso all'under-Blog ed ai contenuti più esclusivi, ricevono sempre risposta e hanno precedenza su tutti gli altri.

I messaggi contenenti link pubblicitari, o comunque non autorizzati, vengono eliminati da sistemi automatici.

J!cky 2.0