...CONTENTI?

mercoledì 14 maggio 2014

JICKIEL® Venezia. METAPARFUM® (0,5 ml). E LA PROFUMERIA DIVENTA FINALMENTE "ARTE" (IL PROFUMO DEL FUTURO NON HA ODORE).


Il nostro primo "parfum" ufficiale è un profumo non profumo da 0,5 ml, si chiama Jickiel® Metaparfum®, ed è visibile qui: http://jickiel.blogspot.it/2014/05/ecco-voi-la-prima-creazione-ufficiale.html
E' un METAPROFUMO (termine registrato come marchio nel dicembre 2013), realizzato interamente a Venezia (CITTA'), come prototipo, nell'autunno del 2013. Del quale prototipo diamo le prime immagini soltanto in questi giorni tra Jicky 2.0 e Jickiel (che d'ora in poi convenzionalmente non citeremo più con l'accompagnamento del logo registrato dando per cementata la notizia della sua registrazione ed applicazione).
Il Metaparfum è una realizzazione che nasce seguendo i dettami creativi di ciò che per noi è Profumeria Alta, per sconfinare e giungere finalmente nell'ambito dell'Arte Pura.
Se la Profumeria è Arte Applicata, come abbiamo provato a spiegare a mezzo mondo, e non mai "ARTE" anche e proprio in ragione della sua destinazione d'uso che è pratica, svolge una funzione (profuma, deodora), ecco finalmente la profumeria della ripetizione alla noia degli stilemi del passato e della imitazione della imitazione, cedere il passo alla METAPROFUMERIA, che è un ambito di ricerca affascinante, artistico e filosofico, teso a superare la profumeria tradizionale, puntando in primis al superamento del senso dell'olfatto, e poi via via, a quello degli altri sensi, fino alla contemplazione degli ideali di bellezza assoluti ed eterni dai quali ogni nobile attività artistica discende.

La profumeria contemporanea è un tedioso complemento alla detergenza, e per ciò che vi abbiamo cercato di spiegare nei nostri post trascorsi, è morta da tutti i punti di vista, non è recipiente di intelligenza e quel che è peggio... non ha più traccia di "anima".

Non potevamo immedesimarci in nessuna molecola o materiale di profumeria percepibile ai sensi.
Così la nostra prima creazione è un'opera di liberazione, catarsi e trascendenza.
E una fiala da 1 ml e piena a 0,5 ml (silenziata dall'argon), chiusa perfettamente e immersa nelle trasparenze cristalline e silenti della Venezia di oggi, che non è più fatta di vetro (anche la grande tradizione della vetreria veneziana è ormai morta) ma di resine plastiche.

Noi celebriamo una Venezia oltre la Venezia che si dà alla vista.

Noi presentiamo oggi una Profumeria che va oltre la Profumeria che si dà all'olfatto.

Il METAPARFUM JICKIEL è trasparente e incolore,  inglobato nella sua confezione. 
L'astuccio e la fiala sono un unico oggetto, e rendono inaccessibile al senso dell'olfatto il metaprofumo.
La resina cristallo polimerica di ultima generazione non scolora ed è garantita contro l'ingiallimento.
Il METAPARFUM JICKIEL è chiuso nuovamente entro una teca in plexiglass trasparente, realizzata da artigiano veneziano secondo indicazioni da noi fornite di rispetto della sequenza di Fibonacci.
Il METAPARFUM JICKIEL è il primo profumo al mondo che si dà agli altri senza che vi sia alcuna possibilità di intenderlo tramite il senso dell'olfatto.
E' un profumo da esperire primariamente con gli occhi, o meglio: con gli occhi della mente... 
La collocazione che suggeriremo è "a parete". 

Quest'opera è un punto di rottura, un punto non solo tra passato e futuro ma anche tra questa e le altre dimensioni dell'essere.

Jickiel non poteva esordire con un obsoleto contenuto più o meno profumato, descritto per associazioni olfattive o per suggestioni cromatiche.
Descriveremo nei prossimi tempi il lunghissimo percorso che ci ha condotti a questo azzeramento totale.


Text by Jicky 2.0

Tutti i Diritti Riservati.



Clicca per ingrandire.

JICKIEL SITO UFFICIALE (CLICCA QUI).

14 commenti:

  1. Ciao Jicky :-)

    WWWWWWWWWWWWWWWWWAW, altro che blogghettini, complimentissimi.

    Andrea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento. Beh, sai che non ci vuole molto a far meglio di quelli...

      ;)

      J.

      Elimina
  2. Che giornata questo 14/5/14: tra tanta prosa ordinaria, il natale del Metaparfum e il regalo fortuito da mano sconosciuta di un John Galliano da 90ml! Feeling filled with bliss...

    Jicky sempre oltre.

    With love :*


    RispondiElimina
  3. Uh..
    Un profumo vostro me lo aspettavo, ma il bosone di higgs in blister da parete, francamente, mi spiazza..
    bravi
    in che sestiere è stato piazzato il cimelio? Direttamente sotto alla Basilica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. H@!o Peo
      Punta della Dogana. Dorsoduro.
      Jicky 2.0

      Elimina
    2. E se la classe non è acqua "xe solo parché noi ne gà 'ncora butà in canàl"...

      J.

      Elimina
    3. Hahaha, ben ciò, eora quando el canal spussoente sotto casa profumarà, savarò el parché

      Elimina
  4. Un caldo benvenuto al neonato Metaparfum, chè cresca sano e forte lasciando un indelebile e costruttivo segno del suo passaggio tra noi. In bocca al lupo e ... Lunga vita al lupo ;-)

    RispondiElimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0