...CONTENTI?

giovedì 8 maggio 2014

Acqua di Sale, Pfffff-vmum Roma, mmm... Con notazioni sui profumi ozonati (di sale, di mare, di pioggia, di pescheria, etc)...

1996
Un profumo la cui forza è nelle note ozonate di helional, scentenal, azurone, di certo una lunga famiglia di molecole il cui impiego si fece insistente negli anni '90 per poi proseguire in affanno, per le oggettive difficoltà che l'utilizzo delle note ozonate comporta in una miscela di fragranza.
Acqua di Sale non è certo il caso di un profumo che abbia seguito particolari equilibrismi costruttivi, ci è sembrato sin da principio il risultato di un incrocio frettoloso tra pochi aromachemicals.
La sua forza è nella suggestione del nome, suggestione ingannevole: perché a parte la proposizione, non si trova concordanza: tra le note inventate, le descrizioni di accompagnamento alla vendita ed il prodotto finito (che in sè è una diluizione decisamente sempliciotta di pochi materiali aromatici).
Ultrazur + iso e super/cedramber + ginepro o.e. o il meno caustico replacer per note pinacee e legnose, il "fir balsam".
Rem di Reminiscence, stesso utilizzo elementare. Quando ti vendono materiali ozonati di dicono che ricorda acqua e mare, non ci vuole molto a mettere in diluizione "molto" ultrazur (G) e aspettare di stupire i sempliciotto con lo stupore che quasi tutti gli ozonati instillano in chi li prova puri.
In verità non è detto che piacciano, ma abbiamo parlato di stupore e non di piacere per questo motivo.
Le molecole acquatiche suggeriscono una nutrita gamma di emozioni diverse, spesso di repulsione.
Si va dal bucato bagnato... alla suggestione di pioggia, di umidità invadente, acqua di mare, acqua di fossa... ma un materiale ozonato, può facilmente suggerire anche cetriolo, cocomero, sperma, odore di frigorifero, candeggina, e quando va bene reparto verdura del supermercato... quando va male (e spesso va male) anche reparto pescheria.
Ma è ora di chiudere la parentesi invisibile aperta sui materiali e sul genere, per tornare sul profumo oggetto della presente review, del quale non è che ci sia molto da dire. E' talmente insignificante, cheap, famoso tra gli ormai anziani scolari dello snobismo... ma soprattutto superato e dimenticato, da aver fatto perdere anche a noi gli appunti di qualche anno fa... Acqua di Sale, chi era costui? Ce ne siamo ricordati perché pubblicato Rem Homme (altro de bon) dimenticato e dimenticabile, abbiamo cercato il suo compare, medesimo anno di lancio tra l'altro, il 1996...  Stesso anno di Rem di Rem.
TUTTI LO STESSO ANNO...
Chi conosce l'abc del mercato dei materiali, avrà capito "perché" tanti profumi sugli stessi "modelli" "contemporaneamente"...
Ma ancora stesso anno di, e qui ci sta una genuflessione... Acqua di Giò Pour Homme, grandissimo successo... ma ben altra pasta!
Se Acqua di Giò (nella formula originale oggi vale vale vale) costa 100, Acqua di Sale DEVE (dovrebbe) costare 10, ed abbiamo detto tutto.
Ma il trend è vecchio come il cucco, Cool Water è un progetto del 1987 senza soluzione di continuità, e cioè senza né prima né dopo, con Green Irish Tweed, entrambi creati da quel mattacchione di Pierre Bourdon...
Quindi, di cosa stavamo parlando? Ah, sì... Acqua di Sale... vedete com'è importante Acqua di Sale? basta una mosca, un refolo di vento dalla finestra, un battito di ciglia e già ci si è dimenticati di... coso qua, come si chiama? Eravamo rimasti? Di Sale! Ma non questo marchio "marchino" italiano non lo trovi neanche se lo cerchi... 
Ma chissenefrega...
Ok, prendiamo questi vecchi Vetyver di Givenchy. Ma... qui, tra i profumi di "nicchia"... ha ancora Profvmum Roma? 
No, non più: ora ho questo qui: il Profvmo di Reggio Emilia... Anche questo ha la V come Bulgari, (perché fa tanto lusso)... 
Ah, e vende bene? 
Certo... Va via come quell'altro che non tengo più...
E dove va?
Resta qua. Perché, che c'è di male? Mi è morto anche il gatto... Mi fa compagnia! Sono sola, mio marito è scappato con una brasiliana... I miei clienti sono gentili, sanno che rischio di sentirmi sola se comprano tutto, così questi qua me li lasciano qui, e già che ci sono mi lasciano anche gli altri, così spolvero! Spolverare fa bene! Si bruciano un sacco di calorie, alzati e abbassati, girati e saluta, fai un saltino etciù, ma solo perché sono anche allergica... Glielo dicevo a mio marito andiamo al mare così respiriamo meglio, e lui c'è andato... Solo che c'è andato con un'altra! Ma cos'ha quella che io non ho? 35 anni di meno? Embeh!? Dicevano i latini: medium dito che andare a friggere, che non so ma pare che sia un modo per mandare a ****** ... 
Signora, si tiri sù, salutiamo.
Ma guardate che ho anche Crid! Quello che faceva i profumi per i re e le regine in ritardo... 200 anni dopo la loro morte... Ma vi prego! Tornate, che qui mi sento tanto sola... 
Torniamo a sentire i Creed dài, stia bene.
Ciao cari, (voce gridata dalla porta alla via): e ho anche i 9 profumi Bond! James Bond! ...9? Ma ne vendessi uuunooo!!!

Rating: 

Rating? Di cosa? Ah, sì... Acqua di Mare, di Sale. Profvmvm Roma

ZERO. 

17 commenti:

  1. Avete recensito la "pestilenza Portofinica!!!" Eh si, non so perchè ma questa fragranza va per la maggiore in zone più o meno note di Portofino ma anche a Nizza e dintorni periodo Giugno-Settembre, il targhet di utilizzo è quasi sempre lo stesso, signorotta over 40 fino ai 60, super lampadata, con gioielli tipo "pezzama"....ossia blocchi di mezzo chilo di Turchese o Coralli, si insomma.....alla Marta Marzotto!!!
    Curioso come una scimmia l'ho preso, provandolo anche ad indossarlo.....una cosa nauseabonda credetemi, evoluzione zero, persistenza allucinante ( Forse supera anche il liquido della puzzola!!!! ) durata imbarazzante del tipo lavi il capo a 180° e dopo lo senti ancora! Rivenduto alla velocità della luce ad un acquirente Americano...porello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando senti quell'odore là, non è quasi mai Puffumum rOma, che fuori da piccoli gruppi di autosostegno italici non è minimamamente conosciuto. Gli ozonati floerali quando si asciugano sempre odorano di quello, floralozone è presente in molti profumi frescolini, di varie altre marche, è un vizio nella profumeria estiva marcato anni '90 che mantiene fedeli estimatrici, Cool Water Donna (nelle sue varie declinazioni) e Dolce e Gabbana Light Blue sono i best sellers di questo genere. L'azurone è una molecola che ha il grippaggio della candeggina, non è sinonimo di qualità la durata di un profumo, in questo caso più che in tutti gli altri.

      J.

      Elimina
  2. Accurata recensione, splendidi! Ho ricevuto in regalo Acqua di sale. Fastidioso da indossare anche perchè eccessivamente oleoso, ergo macchia. La cosa curiosa è che tutte le volte che l'ho "spalmato" perchè di poterlo spruzzare non se ne parla nemmeno chiunque, anche perfetti e perfette sconosciute mi hanno chiesto che profumo avessi e dove poterlo acquistare. Davvero ammaliati. Mi domando cosa cosa attiri vista la frequenza, per me imbarazzante, delle domande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. H@!o Cocotte :)
      e scommettiamo che ti è successo in giornate molto calde, e/oassolate. Vero?
      Gli ozonati funzionano tutti nello stesso modo, non è Acqua di Sale, è così per tutti i profumi con nota ozonata intensa, se il clima è mite o freddo generano facile repulsione o persino imbarazzo, se il clima è caldo, il suggerimento di freschezza diventa piacevole e se il dosaggio del materiale è alto lo stupore c'è, perché si percepisce freschezza (la nota ginepro/mirto in AdS serve a sterilizzare l'effetto "cocomero maturo" o "pescheria" che è sempre in agguato con gli ozonati, non appare cioè una vera e libera scelta estetica).
      Ma parliamo di una molecola (o categoria di molecole) che ha tutti i meriti, non di un profumo ben fatto. Ci sono moltissimi ozonati mille volte più belli, uno dei più totalizzanti è il capolavoro di Almairac Aquawoman di Rochas, dove la rosa bulgara naturale della Robertet viene proiettata dall'Ultrazur (ozonato).

      Jicky 2.0

      Elimina
  3. Grazie ho capito ... la Sicilia lo esalta ;-). Aquawoman non riesco a trovarlo se non su ebay, ma non mi fido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. H@!o Cocotte

      http://www.subito.it/abbigliamento-accessori/aquawoman-rochas-edt-50-spray-rarissimo-padova-74955265.htm?last=1

      Di questo ci fidiamo.

      J.

      Elimina
  4. Ciao stronza, il cervello non sai usarlo, e se non sai chi siamo Noi, smetti anche di tentare di usare il pc. Prova con l'alcool...
    J20

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Quando le capre come te capiranno chi c'era... dietro di Noi, tu non ci sarai, o non avrai modo e mezzo per apprendere e per comprendere... quanto è stato inutile il tuo venire al mondo!
    Le tue non erano scuse, rebus sic stantibus... per Noi puoi scegliere il tuo bidone.
    J.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0