...CONTENTI?

lunedì 3 febbraio 2014

Del contributo della genetica alla migliore comprensione degli odori e dei profumi. Osservazioni sulla variante del gene ABCC11.


Ci sono vari tipi di odore...
Alcuni odori vengono percepiti in bassissime concentrazioni, ad es. la vanillina è un materiale odoroso a cui il nostro organismo è molto sensibile. Perché esso sia percepibile ne bastano 0,0000000002 grammi per litro di solvente neutro, o aria.
Questi sono odori, tralasciamo limine e sub-limine per questo giro? tralasciamoli.
La capacità di distinguere gli odori è differente da persona a persona, e diminuisce con l'età, nell'80enne è la metà rispetto a quella di un 20enne (di norma però il database dell'80enne è molto più ampio di quello de 20enne e se può consolare i nonni, ne compensa la mancanza).
Sì, l'olfatto è legato al gusto, di qui a fare quelle scem**** di cene con profumi (e gente che vomita le lasagne) ce ne passa. Così ciarlare di degustazione olfattiva è forzare la capacità di ritenzione dei liquidi gastrici nello stomaco, associare il cibo a Light Blue di D&G o al primo profumo di minchia/nicchia è come prendere pugni nello stomaco. Si astengano, cambino vocabolario, o si facciano licenziare per inconsistenza dal New York Times per dire HEY! sono un ex collaboratore del NYT!
Brrrrrrrrrrrr!
L'olfatto partecipa alla percezione dei sapori, le cellule olfattive in bocca si sciolgono meglio nei grassi... ecco perché una pietanza sa di niente ma diventa più saporita se la friggete o la imbibite di olio.
A seconda di quello che mangiamo produciamo sudore, saliva, urina, cerume, etc.
Diversi.
A seconda di ciò che siamo (etnicamente/geneticamente) e dello stato di salute in cui ci troviamo produciamo di nuovo sudore, saliva, urina, cerume, etc, differenti.
Gli odori più forti provengono dalle ghiandole apocrine (più delicato il lavoro delle ghiandole eccrine), che sono presso ascelle, inguine, areola mammaria, grandi labbra, scroto, perineo, etc.
Più numerose nella donna che nell'uomo (sono qui, sono qui), circa triple negli individui di colore rispetto ai chiari (bianchi e asiatici).
Una delle scoperte recenti più interessanti è il gene "antiodore" ABCC11 (per essere precisi una sua variante), esponiamo brevemente la questione.
I batteri si nutrono di grassi e di proteine presenti nel sudore umano, oggi vi è l'abitudine socio-culturale di deodorarsi, ma non è davvero sempre una reale necessità, perché? La risposta è nella ABCC11 e l'Università di Bristol (Inghilterra) lo scorso anno ce ne ha fornita una spiegazione chiara che ha anche avuto vasta eco.
Una variante del gene ABCC11 è responsabile della produzione di sudore "senza odori". Questo perché non permette la produzione di sudore predisposto per l'attacco dei batteri (che emettono odori sgradevoli nel processo di degradazione delle proteine).

La variante del gene è diffusa in estremo oriente ma è presente anche in Europa (1 su 20 in Italia, 1 su 10 in Europa), e non ci riferiamo a colonie cinesi ma a gens europea.
Anche in Italia alcune persone (niente scherzi, se ce l'hai ce l'hai e se non ce l'hai non ce l'hai) non hanno affatto bisogno di detersione frequente o deodoranti per questo motivo, non puzzano. Di più, la loro produzione "feromonale" appare la più interessante, il loro sudore (e vale per entrambi i sessi) non è "inodore" ma è percepito come gradevole o estremamente gradevole da un vasto panel di osservatori.
Questi "angeli" tra di noi hanno piedi che non puzzano! anche dopo una settimana/10 giorni, in assenza di detersione e di cambio di calze o calzini. 
Qui il lettore puzzone e "comune mortale" si ritrarrà inorridito, ma occorre farsene una ragione, qui dobbiamo presentare le cose in modo semplice e conciso, perché molti lettori dei post lunghi poi si lamentano. Tutte le affermazioni che riportiamo sono supportate da pubblicazioni scientifiche, e da quel che sfugge al segreto del Jicky 2.0 Research Center (dove i ricercatori lavorano sodo da anni e lavorano gratis da sempre)!
Il tema non è il concetto astratto di sporco e pulito, semmai di cute "marcescibile" e "immarcescibile".
L'argomento è lungo e complesso, lo si è ridotto a termini semplici e a periodi brevi, chiudiamo con questa constatazione: "i deodoranti apparentemente migliorano le relazioni tra gli individui, in realtà falsificano queste relazioni e le rendono superficialmente uniformi". 
Una coppia le cui due metà sono unite dal dialogo tra derma e derma è infinitamente più solida, lungimirante, e utile alla reciproca felicità (e al positivo sviluppo della specie), di quanto non lo sia una coppia le cui due metà sono tenute assieme dall'industria degli aromachemicals.
日本人は中国人が牡丹の肌を持っている、臭いはありません。
  Jicky 2.0 は、私の友人、あなたのブログです!
香水と愛。
Jicky 2.0!*

*(chinese): 日本人不臭,中国有牡丹的皮肤。 JICKY 2.0 是你的博客,我的朋友!

13 commenti:

  1. E' verissimo, il mio ragazzo non usa deodoranti ed ha un odore tenue e di pulito che mi fa impazzire! VI LOVVO JICKY!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. H@lo Jake,
      ottima proprietà allora. è una grande benedizione.
      Anche noi ti lovviamo!
      J.

      Elimina
  2. Ma come si lamentano??!! Io i vostri post li vorrei ogni giorno lunghissimi, pieni di input e di porte che si socchiudono e magari, col tempo, si aprono.
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tata!
      quelli più lunghi allora saranno li penseremo anche per te ;)
      Però è vero, la richiesta principale è la sintesi della sintesi. E' anche un atto di fiducia estrema. I lettori si fidano: alcuni ci chiedono una parola e un voto ,altri un si o un no per i profumi, come dire,"il resto tanto non lo capiamo o è faticoso da leggere (ci hanno chiesto anche il glossario se è per quello), Jicky 2.0... che dobbiamo fare, comprare o non comprare!?
      Ben ben.
      Jicky 2.0
      & :*

      Elimina
  3. H@lo Jake,
    ottima proprietà allora. è una grande benedizione.
    Anche noi ti lovviamo!
    J.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jicky 2.0 del pomeriggio della domenica! L'hai messa nella nicchia sbagliata la risposta!
      ah ah ah. Domani mettere ordine.
      Jicky 2.0

      Elimina
  4. Lo stress otre al cibo e' un elemeto pazzescamente importante per il nostro odore. Ci sono momenti in cui anche Amouage diventerebbe acido sulla mia pelle! e lo dico fa fortunato non puzzone, "1su20" a quanto pare.

    RispondiElimina
  5. allora sono una delle fortunate con la variante del gene! giuro! mi cambio le calze tutti i giorni perchè, boh, lo fanno tutti e mi sembrava di essere poco pulita a non farlo, ma in realtà se provo a tenere gli stessi calzini per giorni e li annuso non puzzano, al massimo prendono l'odore della calzatura. che culo! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao vibrissa74,
      l'importante è che a confermartelo siano altre persone ;) noi tendiamo ad anestetizzarci a noi stessi per quanto riguarda il nostro "rumore di fondo".
      Di quale regione d'Italia sei? Fine statistico.
      Grazie.
      Jicky 2.0

      Elimina
    2. mah, qualche tempo fa in estate, parlando con una mia amica, le dicevo che non mi puzzano i piedi, e lei per provare ha annusato le ballerine che indossavo senza calze... e ha confermato! vale come prova!? :-D sennò vi spedisco un calzino usato, ahahah :-P
      sono della lombardia

      Elimina
    3. Vale. Grazie del commento integrativo :)
      J.

      Elimina
  6. io in teoria ho il sudore che sa di Aventus (ananas affumicato) (ha ha ha) e dopo aver letto gli articoli vostri mi sono messo tranquillo con le pare sull'odore di sudore. oggi avevo su Narciso R. Musk, ma il sudore lo copriva tosto. nonostante fossi ascellarmente sudato, la tipa si stringeva non mi mollava proprio. peccato che è sposata, che palle. comunque grazie per questi articoli illuminanti e tranquillizzanti

    RispondiElimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0