...CONTENTI?

venerdì 21 febbraio 2014

acetyl para-cresol

sich verpissen! wenn ich brate...

p-cresyl acetate (o acetyl para-cresol)

Molecola molto utile in profumeria per il suo impiego in note floreali (narciso, gelsomino) e basi "muschio tonchino".

E' un liquido mobile, trasparente. Non diluita è estremamente potente e pungente, una nota verde di solvente, leggermente dolce e amara, ricorda la mandorla.

Per meglio apprezzarla e utilizzarla è consigliata un diluizione dell'ordine dello 0,1%, al massimo.

A tale diluizione presenta un aspetto dolce, caldo, animalico. E' unanimemente descritta come horse-like, cioè simile all'odore emanato da un cavallo. Noi preferiamo più generalmente associarla all'odore di una stalla calda, o più semplicemente a quello dei narcisi, ma la parte più sporca. Ha aspetti urinici, di cuoio sudato.

E' un materiale estremamente interessante e la sua utilità in certe composizioni è indiscussa. Ad esempio in una ricostituzione di gelsomino, affiancato all'indolo nella base fiorita (consigliamo: benzyl acetate, linalolo, benzyl benzoate, hexyl cinnamal, lilial, aurantiol e tracce di hedione) può apportare una sfumatura più realistica e naturale all'indolo, supportarlo e ammorbidirne l'amarezza. E' un prodotto del quale se ne trascura l'importanza fin tanto che non lo si è utilizzato almeno una volta. In basi 'muschio tonchino' è essenziale per conferire tutta l'animalicità alla composizione.

Prodotti simili: p-cresol (più floreale e meno animalico, ma ancor più potente e di difficile dosaggio), p-cresyl phenyl acetate (il nostro preferito, il più morbido e polivalente, merita senz'altro una monografia a parte), p-cresyl methyl ether (molto volatile, decisamente più floreale di tutti i precedenti, più utile in una ricostituzione di Ylang).

errata corrige: E' un prodotto del quale si trascura l'importanza fin tanto che non lo si è utilizzato almeno una volta.




Potrebbe interessarti:

 "actualise la page" (刷新页面).

 Allora CLICCA QUI.


4 commenti:

  1. I vostri post tecnici sono sempre interessantissimi!
    Ne vogliamo di più! hi hi hi!
    Bravi

    RispondiElimina
  2. Dev'essere un commento ironico, ce lo lasciamo?

    (J).

    RispondiElimina
  3. Ah ah ah!
    No no che ironico!
    E' un commento di stima!
    E bravi anche a rievocare il bel britpop d'annata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sera.
      Merci.
      Britpop No, in realtà è la storia di uno che voleva fare il profumiere :) una storia lunga, è un messaggio in codice per uno sparuto gruppo di avvisati ;) Blur - Charmless Man
      http://www.youtube.com/watch?v=p1a_4CN4onA#t=149
      J.

      Elimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0