...CONTENTI?

martedì 31 luglio 2012

Donne e profumi. La percezione degli odori ed il ciclo mestruale. Un problema percettivo non indifferente.


Le donne in profumeria sono affette da un grave handicap.
La percezione degli odori in una donna è alterata dal ciclo, è strano che nessun appassionato di profumi si sia mai soffermato a riflettere sulle conseguenze che questo comporta.
Prendiamo al creazione di un profumo dove il profumiere sia una donna in età riproduttiva.
La percezione delle componenti olfattive cambierà con le differenti fasi del suo saliscendi ormonale, ogni mese.
Come dare perciò continuità a una ricerca olfattiva rimane abbastanza misterioso.
E' quasi come avere un naso che soffra di allergie stagionali, più tempo, risultati meno scientifici, più casuali, e surplus di perseveranza.

La produttività di un profumiere donna mediamente è perciò inferiore a quella di un collega maschio.
Inoltre i giorni più disturbati dal tortuoso meccanismo dell'ovulazione possono portare a pasticci e cantonate. Con inutile dispendio di energie e risorse.
Questa è evidenza scientifica, e se andassimo a ragionare bene sui prodotti finiti... è anche una geniale spiegazione di tante assurde fragranze al femminile in profumeria.
Esiste una marea di studi sull'argomento, che interessa anche lo studio della donna consumatore e non certo solo creatrice di profumi.
Tra di noi (un paio di donne fan parte di Jicky) è cosa risaputa questa, ma, rimandiamo i miscredenti ad alcuni studi reperibili in rete :

1 commento:

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents. Tempo da perdere con approfittatori e perditempo ne abbiamo sempre meno: francamente, non ne abbiamo più.

Possono commentare liberamente solo gli amici e sostenitori. I quali hanno accesso all'under-Blog ed ai contenuti più esclusivi, ricevono sempre risposta e hanno precedenza su tutti gli altri.

I messaggi contenenti link pubblicitari, o comunque non autorizzati, vengono eliminati da sistemi automatici.

J!cky 2.0