...CONTENTI?

martedì 10 luglio 2012

2012: Feromoni & Maiali. Profumi ai feromoni, cosa c'è di vero?




Feromoni. Molti di voi associano il termine all'erotismo, a qualcosa di sessuale, ma non è corretto.
E in questi anni molti siti o blog hanno parlato di feromoni nel più totale delirio. Calamite sessuali.
Per molti autori di testi online questi sarebbero, delle calamite sessuali per attrarre il sesso opposto.
Ma questo è molto stupido, poco sensato; perchè in natura i feromoni servono a molto altro, e ammettendo la efficacia dell'argomento feromone nell'essere umano, si dovrebbero intendere tutti i tipi di effetti che i feromoni producono e non solo quello teso a ingannare sfigati cessi che confidano nel profumo per trovare chi li raccatti da terra.
I feromoni esistono nel regno animale, anche tra gli insetti (formiche, farfalle, etc) vi è dimostrazione anche pratica della loro esistenza e utilità.
In generale questi segnali olfattivi comunicano, allarme, percorsi da seguire o zone da non valicare, accomunano, attraggono o respingono.
Le sostanze chimiche feromoniche sono di specie, ma talvolta possono intersecare gli organi percettivi di altre tipologie di vita per comunicare nuovi significati o produrre nuovi effetti.
E tralasciamo qui le panzane sull'organo vomeronasale, è come parlare di punto g nella donna, non esiste.



Il primo feromone scoperto tra i mammiferi è l'androstenolo.
Questo è vagamente percepibile come legnoso e muschiato.
E' presente in tracce nel tartufo.
Altro feromone studiato da moltissimo tempo è l'androstenone.


E' uno steroide presente nel sudore umano e nelle urine. Ma nella saliva del maiale se ne trova fino a 100 volte di più, le scrofe in estro assumono la tipica posizione a favore dell'accoppiamento quando esposte a queste dosi di androstenone.
Aziende chimiche come la DuPont vendono questo feromone (col nome comm. di Boarmate) agli allevatori di maiali, per migliorare la riproduzione degli animali negli allevamenti.
Androstenolo/Androstenone è presente in dosi molto piccole in molti profumi ai feromoni solitamente venduti dai sexy-shop, ma non solo.
E' il caso del celebre Realm, che negli anni '90 fece furore nelle profumerie, ed era nella versione maschile un ottimo orientale, accompagnato da foglietto illustrativo gigantesco:



Scent & Chemistry riferisce che l'androstenolo odora di legno di sandalo a basse diluizioni, mentre assume odori animalici quando aumenta in concetrazione, diventando "un sandalo animalico con aspetti urinari" ( Ohloff - Pickenhagen - Kraft. Scent and Chemistry, p.88).
In generale i feromoni vengono descritti da chi li usa in modo abbastanza positivo e da chi non li ha mai provati vengono dipinti come pura fantasia spray.
Si è persino parlato di iso e super come feromone, di ambroxan come feromone.
Ma mancano evidenze non diciamo scientifiche ma almeno aneddotiche...
Alla fine è come dire che il detersivo è un feromone... 
Ci siamo capiti? Difficile.
C'è un tizio, simpatico quando vuole, che ha anche sperimentato tinture di origine animale ritenute feromoniche, con gruppi di studio però armati di fialette troppo diluite, praticamente omeopatia più profumeria. Noi abbiamo fatto studi in proprio con materie prime di altissima qualità e senza badare a spese con percentuali quindi non dello 0,0 o 1%, ma con concentrazioni tra il 5 e il 10%!
E prossimamente, se saremo in accordo nel gruppo di Jicky 2.0, ne scriveremo.
Con un cioccolatino minuscolo non puoi sedurre nessuno, al massimo puoi attirare qualche formica, o un paio di scarafaggi...
Conoscere le cose giuste da comprare.
E avere soldi a sufficienza da spendere.
E tutto diventa possibile.


Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0