...CONTENTI?

domenica 28 aprile 2013

Il migliore Vetiver al mondo? reissue


Qual è il migliore profumo al Vetiver?

Luca Turin, che non è proprio l'ultimo dei cristiani, nel suo editoriale su NZZ Folio ("Grass Roots"), poi confluito in The Guide, aveva dichiarato a proposito: 
"Gli esperti concordano che il migliore Vetiver classico di tutti i tempi è stato il Givenchy, che non ha mai venduto bene, ma è stato tenuto in produzione perché Hubert de Givenchy lo indossava regolarmente. Quando lui ha ceduto l'azienda, si è perduta la fragranza. A seguire tra i migliori vi era un legame tra il sorprendentemente fresco Carven spensierato e, l'eccellente, più scuro e più ricco Guerlain. Poi è arrivata la Lanvin, un po' più simile all'acqua di colonia, e ogni sorta di vetivers senza esclusione di colpi da aziende di nicchia".
Nel 2005 nella linea Les Parfums Mythiques (classici rilanciati nel nuovo packaging uniforme) viene ricostruito il Vetiver di Givenchy, ma non è la stessa cosa di un tempo, anzitutto non è verde...
Il sandalo ormai te lo scordi, e i tre tipi di radici di Hubert diventano una sola, e tagliata col vetiveryl.



cercare l'originale diventa d'obbligo.
Ma non solo non appare da nessuna parte, ebay, niente di niente.
Non si trovano nemmeno foto a colori!

Solo "in ipotesi" questa, illeggibile nel dettaglio:




Note per Vetyver di Givenchy (1959): 

Top: olio essenziale di bergamotto e vetiver 
Cuore: o.e. di coriandolo e vetiver 
Base: olio essenziale di legno di sandalo e vetiver. 

Ma noi ci siamo intestarditi, e alla fine abbiamo trovato l'originale.
Domani pubblicheremo foto, le prime e uniche in rete a quanto pare, del migliore Vetiver al Mondo, del Vetiver anni '60-'70 di Hubert de Givenchy (che è ancora vivo e gode di buona salute).






1 commento:

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents. Tempo da perdere con approfittatori e perditempo ne abbiamo sempre meno: francamente, non ne abbiamo più.

Possono commentare liberamente solo gli amici e sostenitori. I quali hanno accesso all'under-Blog ed ai contenuti più esclusivi, ricevono sempre risposta e hanno precedenza su tutti gli altri.

I messaggi contenenti link pubblicitari, o comunque non autorizzati, vengono eliminati da sistemi automatici.

J!cky 2.0