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giovedì 13 novembre 2014

Viride (ACCIPICCHIA, SEMBRA DENIM MUSK) Orto Parisi... UNISEX (sic), come la barba da fare...


Orto Parisi, uno dei nuovi marchi di IE.
La solita poesiola nicchiosa in stile "vincenzo m'è padre a me" recita invece: A. Gualtieri si è ispirato all'orto del nonno, che concimava lui stesso, per questa serie di profumi che diventano l'orto dell'anima (de li mor***** tua?)... 
Il corpo è come un giardino, e gli odori dei campi, e delle stalle e delle stelle e dei profumi dei nostri genitori... Beh, e la regina? 
Questa volta il marketing non ha scomodato re e regine, ha virato verso bucoliche balle (di fieno? no) di infanzia povera e ispiratrice, scomodando l'anima (sì, de li mor***** di *******).
Siccome si vendono dei prodotti 90% bla bla bla e 10% profumo, capirete in generale perché, nella nicchia, chi vende, sia costretto ad inscenare per ogni cliente un piccolo teatro di poesiole accompagnate da smorfie e gesti artificiosi e arlecchineschi. 
La poesiola recitata a memoria in modi vari ed eventuali, è in bocca a tutti gli addetti alla vendita: i corsi organizzati dai produttori o distributori dei marchi, per allenare alla persuasione del cliente, prevedono questo genere di istruzioni: "spiegate in questo modo e dite queste cose". 
Commercianti e commesse/i pappagalleggiano come meglio possono le poesiole, le balle ad effetto imparate alla lettera, augurandosi (con un rivolo di sudore schiena-mutande), che il cliente sia facile all'abbindolo, e non abbia margine per ragionare troppo o fare domande alle quali, di norma, non si è addestrati a rispondere...

La poesiola è importante: è solitamente facile e funziona da A a B e da B ad A.


Noi la chiamiamo monotonia di intortamento...

 VIDEO

Fine del preambolo.

Viride, deambula o non deambula? Ci va con le sue gambe o ce lo spingiamo sulle rotelle?
Oakmoss a norma IFRA, e poi la piramide ve la fate col copia e incolla. E' talmente simile al Musk di Denim (persino NEL COLORE!) che... 
la mouillette di Viride sotto il naso tira fuori il peggio di noi...


E' intenso o non è intenso, ma chissene...
130 euro per 50 ml di "neo" Musk di Denim... che costava fino al 2002 10 mila lire (5 euro) per 100 ml (ed oggi è ancora in produzione e costa mediamente 7 euro per 100 ml)!?
...
Chi ha creato questo profumo (che per Noi, non è affatto detto sia Gualtieri) ha compiuto un gesto dadaista (avendo coscienza di aver compiuto un gesto dadaista)? Sa che il cliente medio di nicchia è mediamente uno sbandato e ne approfitta? 
O... che d'è?
 Ma... il nonno di Gualtieri... almeno il Denim... lo usava? E se sì, dato per buono il Denim Musk... ma che senso ha comprare oggi un clone nicchioso che costa in sola ragione della sua nicchiosità 40 volte di più (dati i 50 ml standard degli Orto Parisi)?

Nei negozi questa roba ed altra consimile è arrivata da mesi, ma non va... 
Segno che non siamo stufi solo Noi, di essere presi in giro così.

Rating: ZERO!

2 commenti:

  1. sono passato x via Mazzini a VR e sono entrato a provare un po di Tom Ford.
    Sul piattume gneralizzato mi ha pero colpito il vetiver edp... A me devo dire e' piaciuto molto, pur non essendo un gran intenditore di vetiver. Non ho il vostro naso per capire se sia nautarale etc, ma mi e' parso ben fatto. Granchio? cosa ne pensate?

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  2. invece pattu'(me) se lo potevano davvero risparmiare... un confronto con un 1000 vintage e' non solo improponibile ma semplicemente ridicolo!

    RispondiElimina

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