...CONTENTI?

giovedì 16 gennaio 2014

Sycomore, Les Exclusifs de Chanel...

2008, Jacques Polge and Christopher Sheldrake
Un "vetiver" nel 2008... Vabbé...
Sycomore è un vetiver che non arriva alla metà della bellezza e qualità del Vetiver Guerlain prodotto fino al 2000.
Chi ha il privilegio di possedere quel Vetiver vada, senta questo, e sorrida, o sorrida sulla fiducia: in fondo veda dove abbiamo dimenticato il cartoncino... nei jeans mandati a lavare:
Cartoncino londinese. Ri-controllo profumo, dicembre 2013. Londra.
Sycomore è vetiver, iso e super, cipresso/mirto, aldeidi, iononi, santaliff, base muschiata. Parlare di tabacco non è corretto, il tipo di vetiver pare indonesiano e non haitiano e quindi spiega quella certa smokieness senza troppe esigenze di pipa e tabacco.
Per alcuni "mamma", "papà" e "pappa", questi ricorda "Encre Noir" di Lalique...
Ora, con tutto il male che si possa volere a Sycomore, non si può fare l'equazione VETIVER=VETIVER...
Encre Noir è un profumo veramente molto st***** del 2006, autrice Nathalie Lorson, che l'anno prima si cimentava in capolavori "Adidas"... Encre Noir deve il suo successo al nome, al flacone, e al prezzo 100 ml li porti a casa con meno di 40 euro): è vetiver su muschi al cashmeran, iso e super e cipressino, industrialmente vuol dire spendere per produrre 100 ml circa 90 centesimi... Noi troviamo Encre Noir st***** per il nome, per la sostanza: l'alto dosaggio di cashmeran si fonde con quel blend di cheap vetiver (10% della fragranza) in modo estremamente lineare, non ha costruzione è un esercizio per analfabeti della profumeria, valga per la Lorson e valga per chi se lo spruzza addosso.
Sycomore invece è costruito per scansioni, è più complesso, è un libro che puoi sfogliare, ma ha un problema, poche pagine! Polge non è la Lorson (che ne fa uno giusto ogni 10), per la fortuna di tutti noi ci sono al mondo anche profumieri molto dotati, molto capaci.
Sycomore è amabile e secco, non è brutto e di plastica come quel veleno per frutteti di Encre Noir, ma non è nemmeno bello come il Vetiver Guerlain non diciamo pre 2000, ma 2000 stesso.
Sycomore costa 180 euro, e francamente non li vale per niente.
Quindi? Prendi un Vetiver Guerlain. 
E se trovo un Vetiver Tom Ford? E secondo te l'hanno interrotto perché era troppo buono? Se trovi un Grey Vetiver di Tom Ford lascialo dov'è, qualche sf***** passerà prima o poi, tu prendi un Guerlain anche attuale, che è sempre meglio del Grey Vetiver di TF.
Abbiamo detto, quello scarabocchio di Encre Noir lo interrompiamo... Lalique deve tornare a farci sognare con meravigliosi cristalli che hanno costellato il suo passato e non perseveri riempiendo vetracci di liquidi cheap (encre noir), e di profumi improbabili (encre noir)!
E Sycomore? Noi sinceramente, in fin di ragionamenti, non abbiamo capito ancora perché qualcuno dovrebbe comprarlo...
Ti piace il vetiver con il sandalo ma non vuoi comprare Guerlain?
Luca Turin, ipse dixit, scrisse di essere combattuto tra l'eccellenza del vecchio Vetiver Guerlain e del primo Vetyver Givenchy: ecco quindi l'alternativa al primo, in condivisibile equipollenza.

Sycomore: 2-2,5/5

5 commenti:

  1. Be' questa ve la devo raccontare proprio. Questa mattina mentre mi rigiravo languida nel tepore delle coperte, una vocina mi invitava ad andare a caccia di un Vetiver di Guerlain. Prima di alzarmi afferro il cell per vedere se i miei jicky hanno deciso di allietarmi la giornata con il recapito della newsletter, ed eccoti il post sul sicomoro e il Vetiver!! È la terza di queste meravigliose coincidenze nel giro di sei mesi... Forze infere e superne approvano il nostro webaffair... ;)
    Infiniti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Goldenswallow!
      Jicky 2.0 è un Blog preternaturale, noi abbiamo varie fedi ed il Blog le riassume, here everything is possible.
      With love,
      J!

      Elimina
  2. Dimenticavo: ho trovato un bel Guerlain pre-2000 in ottima forma!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho scoperto da poco questo blog e mi state incuriosendo....è da un bel pò che cerco un profumo invernale da donna (interessante il vostro post sui profumi femminili estivi) non è che potete consigliarmi qualcosa? O fare un bel post? In + avete un commento sul profumo SIGNORINA - SALVATORE FERRAGAMO? Ogni volta che entro in una profumeria mi appioppano gli ultimi profumi usciti e non riesco a trovarne uno che mi colpisca...tristezza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo,
      Signorina di Ferragamo è una imitazione comica di Miss Dior, sono profumi che ci dimentichiamo di trascrivere, non è cattivo ma non ha lo spessore di Miss Dior e non ha, ovvie ragioni, idee proprie.
      Prova Idylle di Guerlain in EDP.
      Per alcuni è la versione in Alta Definizione di Narciso Rodriguez EDP, per noi è un profumo tra i migliori degli ultimi 10 anni.
      J!

      Elimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0