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mercoledì 22 gennaio 2014

Giudizio complessivamente negativo: Roja Dove? ..."vola, colomba bianca vola" (Nilla Pizzi). Storie di ordinaria nicchiosità...

"Se sei intelligente e hai i soldi, ti compri un pezzo vintage, non una sua costosa imitazione", con riferimento al nostro Dove.
Indovinate chi l'ha detto...
E' inutile che cerchiate in rete. Non è di dominio pubblico.

creatività, festività, pallosità
Oddio, un altro/a...


CRASH!
Roja in dialetto veneziano ha un significato preciso... Glissiamo, sarà tutto un glissare, la profumeria di minchia è tutta una tale concatenazione di p****, che la simpatica Wanna Marchi a confronto era una pivellina! 

sò figo sò beo sò fotomodeo, in bianco e nàvo...
pevché nevo è volgave!














Interludio di minchia:

Io sono una maestra parfumiera e fazzio parfumi spezziali che tutto il mondo mi conossie come la più migliore!
Bah, io di più! 
Io ho il clitoride più grosso del tuo! 
No, non è vero, ma io ho fatto i profumi per la mona della regina! 
E io per Peppa Pig! 
Ma io sono studiata! 
Ma crepa! Io... anche io! E poi lo sanno tutti che ho fatto l'ìspica e la cìspica! 
Ma se non ci sono prove di te nel loro database! 
Beh, ma... io ho tenuto corsi a Bologna! 
Dove? all'Università? 
No al Bar da Egidio, ma c'erano solo allievi zelezionatizzimi! 
Ah beh, ma io ho lingerie nera e due tette così! 
E io va che pizello! 
Ma suvvia, siamo signore! 
Marchesa... 
Duchessa... 
E lèvete, an vedi sta profumiera però, che dipplomi incornisciati! Me cojòni... Me ne devo da comprà una parete pur'io...

Dove, in inglese "colomba". La colomba è un uccello, e alla Roja piacciono molto gli *******, volano leggeri nell'aria, non hanno la panza, hanno piume anche in testa, ma soprattutto hanno grandi qualità: non scrivono libri "del menga", non si fanno fotografare in pose involontariamente comiche, non rilasciano interviste pietose e, non fanno profumi SENZA creatività!
Foto recente, giornale britannico.
Parlando sempre di uccelli, c'è un tipo di uccello che non vola... e che piace molto ai sedicenti "nasi", "profumieri", "maestri profumieri", "professori di alta profumeria" ed ai vari commercianti di profumi di "nicchia", parliamo del loro cliente ideale: il POLLO!

Vola colomba!

Roja Dove ha 56/57 anni ma ne dimostra 65, anche da "truccatizzima".


Roja Dove qualche anno fa...
La sua storia di santità ci è narrata da lui stesso: sono andato, ho fatto, poi ho cambiato idea, sono il più bravo di tutti, il più famoso, il più più più. (Anche se non mi conosce nessuno a parte qualche *******).
Pare abbia lavorato per Guerlain negli anni della decadenza (tra gli anni '80 e il 2001), ricordiamo che nel 1990 circa Guerlain è un marchio in gravi situazioni economiche dovute a politiche di produzione e vendita sbagliate, esausto e indebitato. In quegli anni cede a LVMH piano piano la proprietà dell'azienda.
Roja Dove dice di essere stato assunto da Robert Guerlain perché stressato dalle continue suppliche di lavorare per loro.
Per 20 anni collabora... ma non si capisce esattamente cosa abbia fatto in quei 20 anni, il rappresentante in inghilterra? Dice di aver visto alcune/diverse volte (i've seen different times) Jean-Paul Guerlain: uno dei due evidentemente trascorreva pochissimo tempo a Parigi, chissà chi dei due...
Collabora, ma non ci risulta un solo profumo a lui intestato anche marginalmente.
Come dire decenni di "boh". Poi lui racconta di essersi licenziato ma non sappiamo se sia vero e quali motivi abbiano originato la sua indipendenza o disoccupazione dipende dai punti di vista...
Roja Dove è nominato rappresentante di Guerlain per la Gran Bretagna, e deve averla rappresentata molto bene in quegli anni a giudicare dal concomitante fatturato aziendale...
Ritiene di essere il più grande profumiere d'Inghilterra e dell'universo, come dire... Guerlain si è lasciato sfuggire un genio, noi dubitiamo che si siano accorti della sua presenza.
Così come siamo stati costretti a studiare questo caso più per la nostra perversione conoscitiva e per la nostra vocazione alla erudizione più dissennata che per la reale importanza di questo Dove, sul futuro del quale francamente... non scommetteremmo un penny.


Flaconi e tappi che si commentano da soli.
Profumi firmati da lui solo dal 2010, uno col suo nome/marchio e l'altro un Puredistance che sembra un clone di Bel Ami Hermes o Moschino Pour Homme, dipende dai punti di vista...
Scrive libri e si proclama "Storico della profumeria", e si auto-celebra come professore, anche se non ci risulta che la sua preparazione scolastica vada oltre la scuola dell'obbligo.


Posa intellettualoide, tipica del "genio" dalla testa pesante.
E a 60 anni ha finalmente migliorato i suoi flaconi, notare quello a destra, che fa tanto mona di orio senza la retìna...
Si atteggia come le più scarampane delle sue colleghe di... "nicchia", si veste e si atteggia da superchecca ce l'ho solo io, anche se non si sa cosa...
Ormai al mondo ci sono più profumieri che idraulici...
C'è il profumiere etero, c'è il profumiere bisex, c'è il profumiere gay, c'è il profumiere checca, e poi c'è... quello superchecca: di solito persino i piccioni lo riconoscono...
CRISTO, contieniti! Devi vendere i profumi o fare la ruota della pavona!
Se vai in Arabia Saudita così, va a finire che ti lapidano!


Vola colomba!

Chéa frìtoea...
Piss & Lube!


IFO: Identified Flying Object...

Fonda un paio di marchi e investe i suoi soldi in uno spazio da Harrods.
Dice che la creatività è scomparsa, ed è probabile, ma è altrettanto certo che lui non l'abbia ancora trovata. 
E dubitiamo, stanti le sue affermazioni, che sappia che cosa sia...
Dice che è tutto marketing, ma lui fa soprattutto marketing, anche se di se stesso più che dei suoi profumetti... 
Il prodotto in realtà è lui.
Ti vendi? Ma la domanda fondamentale è:
Chi ti compra (e se qualcuno ti compra, perché lo fa)?
Dice di fare profumi personalizzati, circa 10-20 all'anno, per cifre per le quali i committenti si indebitano volentieri... Che gli arabi gli riconoscono di aver creato i migliori profumi all'oud di sempre, quali arabi lo sa solo lui. Aggiunge di aver usato un oud decolorato per non sporcare gli abiti bianchi. Ignora che anche le soluzioni incolore rovinano i tessuti, persino l'alcool puro lo fa in presenza di sole/luce diretta. Ma siccome se la suona e se la canta...
Lui dice di essere creativo, ma fa tutti profumi che ricordano profumi del passato molto noti, in questo il suo faticare è analogo a quello di molti altri, come Xerjoff, come Clive Christian etc... 
MIMESI! dal verbo greco μιμεῖσθαι (mīmeisthai).
L'imitazione è la regola... E' la nicchia, bellezza!
Cosa vai a rischiare? Sei piccolino, la gente è ignorante, ha un palato forgiato dai profumi "classici", sfrutti quello e sei a posto. La boccetta con i brillantini, la Storia dell'orso, o della Regina che non dorme senza un tuo profumino, o della fondazione del marchio che risale a Napoleone o alla fondazione delle Piramidi...
Torniamo alla nostra colomba.
In Inghilterra non ci sono bidet, e non ci sono profumieri.
Ma da oggi c'è... la Roja Colomba!
E ne ha per tutti, belli o brutti, basta pagare. Effluvi di cre(a)tini(vi)tà per tutti i ben paganti!
Libri di g(v)ande cultu(v)a e grandi errori anche grammaticali come notato da gentile amica non tanto amica ma quanto basta per notarlo... francese! LOL!
CRISTO! quanto siamo fortunati, a non essere Inglesi! Non che da noi le colombe manchino, avvoltoi vestiti da colomba, gioielli, titoli altisonanti, balle detonanti, curricula falsi più di Giuda, denti di porcellana e photoshop, avanti siòre e siòri, VENGHINO! 100% Naturale! Chi io? Mai detto! Ma se è scritto nel tuo sito! Dove? No no, lei si sbaglia...
Peccato che anche i consumatori si sbaglino troppo spesso.
Come xei i parfumi de 'sta roja?
I suoi migliori profumi sono imitativi, solitamente ingredienti efficaci (sintetici e naturali) ad alto dosaggio, dove la forza non è il profumiere ma l'ingrediente in sovradosaggio, è una tecnica easy che nelle profumeria di "nicchia" molte signorotte anche nostrane seguono, che suona un poco: "alè con il galaxolide"... 
Se compra una buona assoluta e secondo il suo moltiplicatore il costo diventa follia, non c'è problema... Tanto manda il cliente a fare il mutuo...
A volte fa profumi sufficienti, a volte fa casini completi.
Nel suo "lavoro" (o meglio nel lavoro che si spera almeno lui coordini) NON C'E' ARTE, non abbiamo ravvisato elementi sostanziali di creatività, domina su tutto la forzatura ed un becero snobismo (una delle principali ESSENZE della profumeria di nicchia per come la si osserva comunemente).
Gli auguriamo tanta salute, perché il dimenticatoio della Storia della Profumeria, stando le cose come stanno, è per lui una voragine aperta.

Mmmmmmmm! Ammmòve! 
Non mi pavlave di vovagini!








































Post Scriptum.

Abbiamo molti lettori gay e anche qualche bella lettrice lesbica o lesbicona, e vogliamo tutti loro molto ma molto bene. Non critichiamo nessun orientamento o gusto sessuale. E siamo favorevoli ancora al boicottaggio dei prodotti del gruppo Barilla (Barilla/Mulino Bianco/Pavesi/Vojello) e dei loro principali partner commerciali, fino alle dimissioni di Guido Barilla, o in alternativa fino a campagne mediatiche Barilla, accompagnate da "spot" riparatori, circa quanto affermato con inaudita stoltezza, durante la trasmissione La Zanzara dal poveretto, contro le famiglie "non tradizionali".
Se quindi qualcuno/a di voi si è sentito turbato/a da battute nel presente post, per carità... si dis-turbi!

Jicky 2.0 può scherzare con voi, ma non su di voi.



6 commenti:

  1. Ma è un caso che adesso TUTTE le profumerie abbiano Mitsouko sugli scaffali (che prima non è che fosse poi così presente) o è l'effetto Jicky 2.0? Il tester però non c'è mai. :D

    Baci!

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    1. E a noi neanche un grazie, una fialetta senza etichetta... Un rutto al telefono, niente...
      Cosa non si fa per la Terra Promessa...
      ;)
      J!

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  2. Ciao!! Eccomi a scrivervi qua (sono millerighe ex vague)!
    Leggervi è sempre un piacere! Siete gli unici che scrivete verità sul mondo della profumeria! Tutto quello che viene letto altrove sono spesso falsità legate a vendere prodotti assurdi manipolando i nasi della gente. La profumeria di oggi si regge solo su parole e non sui profumi (che non raramente sono un insulto alle narici)!

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    1. Grazie del commento.
      La profumerie di oggi, è verissimo, non si regge sui profumi.
      E' tutto fumo, e se c'è dell'arrosto... è quello del cliente.
      J!

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  3. evidentemente il 3veneto non e' tra i mercati target per la nicchia... :-)))

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    1. Nel triveneto i polli vengono tenuti chiusi negli allevamenti, ma è così anche nel resto della penisola (si salva solo la Lombardia perché i soldi nei centri vitali di quella regione ancora abbondano), certo, nelle ore d'aria ci sono polli che si infilano nei negozietti dove il lupo se li mangia, li riconosci, i polli sono quelli (o quelle) tutti rosolati, mezzi sconvolti...
      Pollo avvisato, mezzo spennato.
      Il compratore seriale di "minchiate profumose" dovrebbe fare un corso in stile alcolisti anonimi. Sono (9 volte su 10) "comportamenti ignoranti", dettati da argomenti che non hanno a che fare con la profumeria ma con la scarsa stima di sé, che andrebbero approfonditi con un bravo psicologo.

      J.

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Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0