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domenica 19 gennaio 2014

Quanto dura la creatività in profumeria? + Iris Poudre di Frederic Malle, per le donne tristi che vogliono rimanere tristi. + Complimenti a Prada. + CHI può spiegare i profumi con intelligenza oggi?

Com'è la creatività di un profumiere famoso?


Badate bene,  la vitalità, in un profumiere che produce a getto continuo, che vive stressato tra 10 20 30 40... 100 progetti di profumi all'anno, è come lo sper** di un uomo affetto da masturbazione compulsiva, è tutta acquetta! Non chiedete a un moribondo di essere creativo, di darvi qualcosa di grande, quando è già tanto se il vento non lo disperde...

Ed ora, ragioniamo di un profumo di "nicchia" con la fascetta nera...


2000
"Come tutti i profumi Frederic Malle"[...], permetteteci questo incipit assolutista, "anche questa miscela di materiali aromatici non ha NIENTE di innovativo, NIENTE di speciale".
In fondo cosa sono questi profumi con la fascetta nera? Sono sottomessi gesti di una profumeria in crisi di creatività e non gesti creativi! 
GESTI AFFATICATI di profumieri al soldo di Malle, che ricordano case di tolleranza dove le dipendenti praticavano la loro arte di malavoglia, per la serie "ma allora cosa ci vieni a fare qui"? 
Iris Poudre è una delle cose più pie**** mai realizzate dal grande Pierre Bourdon, è un funerale costoso, dove tra le altre cose il vero iris si vede con lanternino perché usato a gocce o a lacrime...
Qui l'iris è prevalentemente isoraldeine 95 Givaudan
(gamma ionone metilato all' 83%), che è uno ionone metilato il cui prezzo se fai grandi stock può arrivare a 25 euro al Kg!
Luca Turin usa questa immagine cimiteriale per parlarcene, e conferma la nostra tesi, del NULLA di nuovo nella inesistente nicchia, quando rileva come, svanita l'apertura stretta e triste, ci si ritrovi in un precedente lavoro di Bourdon, Dolce Vita di Dior del 1994.
Perché nonostante qualche OCA starnazzante possa suggerirvi che questa collezione di bussolotti sia particolarmente di "valore", di "qualità"(che ne sai tu di cosa sia la qualità!?), od "artistica" (vai a studiare l'abc della Storia dell'Arte che hai rotto i co****** col tuo ridicolo starnazzare...  E tira in bocca quella lingua bugiarda! Fatti la barba! Bef***! Ignorantòna)!
Nonostante Malle sia un campione di modi ruffiani, abbia attrezzato la sua scenografia con quadretti, tavoli da obit****, e frigoriferi fas**** per incantare i grulli... 
Nonostante tutto questo teatro in bianco e nero per pretesa artisticità, di braccia conserte e prezzi sparati a c****... di tutti quei profumi, a quel prezzo, non ne salviamo nessuno: NESSUNO!


Perché i migliori e più creativi lavori di Ellena, di Bourdon, di Felchier NON sono quelli stanchi, costretti, affaticati, noiosi e depressi del commercio di Malle! Anzi! Sembra che i profumieri chiamati dal boss dalle braccia conserte, abbiano voluto sfogare semmai la propria cattiveria (alcuni ci fanno pensare al dispetto persino, come alla assurdità del calone in Carnal Flower), non la propria creatività. 

Ricorda Gianfranco Ferre Pour Femme del 2005? E per forza, l'ha fatto sempre Bourdon, solo che questo lo trovate a 35 euro... Non c'è il frigo e non c'è il funerale, e non è di minor "qualità"! Se è pezzente l'uno, lo è anche l'altro!
Questo profumo addosso è indirizzato alle donne.
A nostro avviso una donna con questo addosso ottiene effetti contrari a quelli afrodisiaci, è anafrodisiaco.
In noi sorgono sentimenti depressivi, poi... se trovate il marocchino che ha voglia non è che sta lì a mandarvi a lavare, vi tromba...
Dipende dai gusti, ma che siano davvero i vostri gusti!
Non fatevi abbindolare dalle abilità acquisite nei corsi di persuasione dai commercianti scaltri, pretendete una fiala e andate a casa, chiedete in giro, ai vostri amici, liberatevi dall'incantesimo di magia nera che nel negozio vi fa comprare anche la polvere dal bidone...
Tu mi trovi più bella con questo o con Iris EDP di Prada?
Il 90% vi dirà prendi Prada...
Il 10% vi avrebbe trovate interessanti con il Prada, se non fosse stato gay.
Per noi il mistero è: perché c**** hai comprato questo profumo? Complimenti a chi te l'ha venduto, non certo a te che l'hai comprato.

Rating: 1/5

PS:
Noi non abbiamo capito come Prada abbia ottenuto i soldi che ha, non stimiamo il taglio dei suoi capi di abbigliamento, le bruttissime texture sulla noiosa pelletteria, e le decorazioni dei tessuti che ricordano gli anonimi costumi del mare che compravamo sulla costa adriatica per due lire (terr***** la recente camiceria), e troviamo che moltissimi profumi Prada siano pes****, ma...
Infusion d'Iris è eccellente.
E fino ad oggi questo poteva sembrare a molti di voi una valutazione strana, eccessiva, in fondo fino a qualche anno fa costava davvero poco...
Ebbene? Abbiamo finalmente l'esito dell'esame gascromatografico dell'EDP, e con soddisfazione possiamo comunicarvi che la percentuale di iris da lavaggio di assoluta data la presenza di acidi grassi, si attesta all'1% e quindi a livelli superiori a quelli mediamente utilizzati da Dior 0,25% e dalla "nicchia" zero-0,25%!
Nell'EDP di Infusion d'Iris, c'è l'1,2% di costosissimi ironi, e non dei soliti banalissimi iononi.
Se ci fosse giustizia a questo punto 100 ml di Infusion d'Iris dovrebbero costare minimo 160 euro! E' costruito scovando fenomenali simpatie tra materiali di sintesi e tra sintesi e naturali.
Come dire, è fatto bene e il naso fine di Jicky 2.0 aveva sentito giusto, e la qualità OGGI, se ce ne fosse il bisogno, la certifichiamo.
Come il lettore avveduto avrà capito ormai, quando esprimiamo stupore per un profumo, nel 99% dei casi è il caso... di correre!
M7 (V1) di YSL, Captain (prima formula) di Molyneux , Ho Hang (prima formula) di Balenciaga, N°1 EDP Galliano (edizione giusta), non aspettate di trovarli a 3-400 euro, andate e godetene tutti!

Tornando al Prada Infusion d'Iris (secondo giro di boa)... 

Leggiadro, semplice, ma davvero ben riuscito.
Anche perché, a parte la spina dorsale di iso e super, alla sommità della quale sboccia l'ensemble iridato naturale e chimico di cui si è detto, ci sono molti altri ingredienti di grande pregio, molti dei quali costosi e rari! E' il caso quello, dopo il burro di iris, del mastice greco (che detto così uno pensa alla colla, e invece no, e chiamala colla... 10 ml di olio essenziale Mastic Chios 150 euro).
Non è un profumo costruito come oggi si usa fare al totale risparmio, anzi è un profumo dispendioso per il produttore.
E' più innovativo un profumetto di Malle giocato sul deja vù o Infusion d'Iris, che ha dettato le regole persino a Chanel, costringendo la Maison francese a sfigurare di corsa il bel N°19 per farne un poudrè identico al Prada?
La nicchia è Captain Molyneux che apre la strada ad un genere di profumi maschili frizzanti che potremmo definire BLU.
La nicchia è N°1 di John Galliano che serve da modello per Lyric di Amouage che trae libera ispirazione dagli annunci del profumo dello stilista di Dior per cavalcare quell'onda che lo scandalo Galliano renderà presto un mare piatto...
Ma la qualità resta. 
La Storia, come la Verità, ha la testa dura!
Per questo noi diciamo che il Primo Galliano N°1 EDP vale già oggi 200/300 euro, perché è straordinario, perché è museale, perché è già raro!
Quello che oggi viene passato per Profumeria di "nicchia" è il bolo di cibo rimuginato da una vacca!
Non è la new entry, qualcosa che entra, ma qualcosa che da dentro torna fuori e viene ri-masticato!
E' sempre la copia di una copia! La nicchia non dà idee (dove sono le idee nuove!?), solitamente le prende "imitando". La nicchia non è MAI artistica è S******!
La nicchia non fornisce qualità (mettere il doppio di galaxolide non è mettere più qualità, è solo approfittare del fatto che costa 11 euro al Kg!), inganna, la nicchia millanta! Pensiamo alla recente figura di ***** del marchietto di nicchia *** (del quale non daremo indizi) sbugiardat* dall'analisi gascromatografica dei suoi prodotti, sui quali aveva giurato e spergiurato FALSITA'! Perché nei suoi profumi non c'era un c**** di quello che "faceva credere" ai suoi polli!
In ultima analisi tecnicamente 9 volte su 10 la sedicente NICCHIA lungi dall'essere esclusiva, di qualità mirabili,  o su misura (non lo è MAI), NON è MAI NICCHIA.
E chi vende profumi di minchia/nicchia è connivente con quel sistema di stupidaggini e inganni!
Tutti questi marchi e marchietti possono andare a fare in ****, ci sono 100 motivi per i quali dovrebbero calare le brache e vendere a meno dei profumi mainstream: vivono di polli e adesso che la crisi economica può più di tanto buonsenso è ora che tornino dal nulla dal quale sono venuti!
Con i loro titoli senza valore, o inventati, con le loro date di fondazione fasulle e con la loro rivoltante sfacciataggine, l'Italia s'è desta? E loro vanno a vendere in Ucraina, o in Russia, dove gli ignoranti con le tasche piene abbondano e abboccano.
E' più volgare scrivere di cazzi in **** o spillare soldi con tecniche di commercio scorrette?

Terzo giro di boa, torniamo al Prada...

Prada, alza il prezzo di Infusion d'Iris! Portalo almeno a 120 di listino per il 100 ml! E brava Miuccia, per questa volta sono veri complimenti!
Ti preghiamo di smetterla con banane e fioracci, cambia tessiture, cerca di superare Hermes se vuoi battere Louis Vuitton...

Ma noi tifiamo Prada?

CHI può (ed ha il diritto e dovere di) spiegare i profumi e la profumeria con intelligenza OGGI?



Noi cerchiamo ispirazione nei Valori Assoluti.

Noi tifiamo per la Verità e la Giustizia, noi tifiamo per la Bellezza!

Jicky 2.0 è l'UNICO, ed il più autorevole luogo al mondo, di analisi della tantalica impresa del confuso mondo della profumeria contemporanea di farsi "arte".

Nessuno viene alla Profumeria se non per mezzo di Jicky 2.0: questo è l'unica pagina del Vangelo della Vera Profumeria, per le donne e gli uomini di buona volontà (e di spiccata intelligenza)!

Per i co****** ci sono gli altri bloggettini, i siti stranieri, i tanti forum dove ognuno che passa dice la sua cazzata, in una babilonia di ciarpame pseudoculturale, di competenze millantante (o titoli di competenza acquisiti in modo ridicolo) e di ignoranza da esportazione, dalla quale non si cava mai un concetto utile senza un setaccio a maglia fine!

(under construction).

2 commenti:

  1. Ciao Blog!
    Malle per me.... ha la menopausa. Farà la fine di mona di orio, lui non morirà ma il suo marchio sì, ha già riformulato la sua roba chimica, per me lo prendono per culo gli altri profumieri.... Mi è sembra sembrato un ricco fallito. Io un euro non glielo dò più, ho comprato musc ravageur perché non c'eravate voi.... Siete l'unico momento di chiarezza e onestà nella profumeria, collaborare con voi è un piacere, quando posso essere utile, a disposizione.
    Fiero di avere amici tanto in gamba!
    Andrea.

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  2. Ciao Andrea!
    sì è difficile pensare che possa durare altri 5 anni nel modo in cui procede, deve ringraziare la madonna per quel che riesce a vendere, di certo non ci mancherà e la cosa divertente è che molta gente non saprà nemmeno che sia mai esistito.
    Grazie della tua amicizia, e non dormire sugli allori, ci fidiamo di te.
    J!

    RispondiElimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0