In profumeria c'è gente che parla di esclusività quando si riferisce a profumi di mi*chia prodotti in numero persino superiore a quelli prodotti dal mainstream...
Aventus è diffuso tra i sottosviluppati delle americhe, con sufficiente denaro per comprarselo, piace molto a chi ha un Q.I. inferiore alla media, e a chi mette l'ananas sulla pizza...
Ai boccaloni, o da noi si direbbe ai bimbinicchia.
Ma torniamo al termine abusato dai venditori di FUMO...
Esclusivo, latino EXcludere, chiudere fuori tutti gli altri... In senso lato significa unico, che non può essere imitato (TRECCANI).
E' il ritratto AL CONTRARIO della profumeria di "nicchia"!
Ah, ma ci sono anche i blogger! Sbagliato, va l'indicativo imperfetto: c'erano i blogger... Ed erano utili a voi e al mondo come la forchetta nel brodo!
NOI vi diremo cosa vende e cosa no, NOI vi diremo dove sta il merito. Poi facciamo alcuni esami gascromatografici... PAURA EH?
Tu furbetta in maschera col capello brizzolato! Che compri il Patchouli con inserzioni disperate nei forum "AAA 1 litro di Patciouly (sic) cercasi" e non sai né cosa sia né come si scriva ed hai budget non proprio illimitato anche se mammà paga, ma vuoi fare profumi speciali...
Sì, col primo patchouli che hai trovato da Alī Bābā e i 40 ladroni! Inginocchiati! SUKA!
Ma torniamo belli belli alle Fiere di Settore delle quali avremo l'onore di "gestir" le chiavi...
E mandiamo a fare in c*** qualcuno una buona volta? Chi ci legge e ha fatto profumi sc*** e/o che nessuno ha comprato, non si sente un pochettino "un pi***" in questo momento?
Capisci! Capite!
E' tutto un sistema sbagliato, e lo dovete capire!
Di palo in frasca.
Nella media delle cose l'argomento è misero, ma è più misera questa profumeria che oggi abbiamo negli occhi come una visione terr*****!
Quello NON crea emozioni, quello al più mescola i colori. Quello è un co******!
La percezione di un profumo. Locuzione che la profumeria contemporanea sembra non essere in grado di tradurre in lezione e pratica.
Solo camici di giorno, pieni di cimici! E cimici in cravatta la sera. E mezze seghe la notte, gente che avrebbe dovuto prenderne, di botte.
Impastami la malta, ma chi diavolo ti ha messo a disegnare lo skyline?
Prendi questa matita, disegnami quel vaso! Vedi? Non sai nemmeno tenere in mano la matita!
Ti sembra un vaso quello? Sai leggere una formula ma non sai leggere la realtà fenomenica che ti circonda. Il tuo occhio crede di vedere! Hai la forma di uno st***** iPad!
Il tuo cervello non sa tradurre le immagini, sei mezzo sc***.
Ti odiamo solo perché hai reso puzzolente il mondo.
Ora vai, e non peccare più.
Hey Biondo! Impastami la malta.
Fammi dei buoni colori! Ma smettila di fare "l'artista"...
Givaudan, IFF, Firmenich, Symrise, Takasago, dovrebbero fare dei bei colori e fermarsi lì.
E invece vogliono tutto, praticamente ormai fanno il profumo lo confezionano, lo impacchettano, te lo vendono e ti dicono a cosa ti deve far pensare. In tutto questo il marchio fa spesso l'ebetino superficiale: è il logo che ti invita ad una festa della quale ignora tutto, mica l'ha allestita lui. Lui ci ha messo solo il nome...
I produttori di aromachemicals dovrebbero fare i colori e stop. Visto che spesso fanno dei colori di m**** potrebbero anzi, applicarsi per fare colori migliori! MIGLIORI!
Ma il produttore di tempere faceva anche i girasoli o li lasciava dipingere a Van Gogh?
Questa produzione di materiali e di metodi OMOLOGANTE, è RIVOLTANTE!
Siamo praticamente fermi da 50 anni! E il piccolo chimico comincerà a dire oh, ma cosa dicono questi! Ma senti che st*******... Dovremmo forse fare la lista degli aromachemicals che avrebbero fatto bene a non comparire mai? E che vengono imposti ai "profumieri"! ammesso che ce ne siano tanti quanti ne intendono con tale titolo loro...
Come quando pieno di carne il freezer la si mangia non perché è buona ma perché se ne ha pieno il freezer!
Chi ha riempito il freezer!?
Chi ha riempito di sborolide e sborofix quel magazzino!? I magazzini pieni di roba sbagliata fanno il diavolo a quattro pur di non smaltire la roba nei modi costosi previsti dai protocolli! No, cosa avete capito, non la interrano... E non è amore dell'ambiente, dell'ambiente quando sei al 48mo piano di un grattacielo, non te ne frega niente. I magazzini li svuoti riempiendo prodotti di consumo, in fondo solitamente un pessimo materiale profumato qualche impiego lo trova sempre, profumi, detergenti, correttori dell'odore o persino del sapore...
Ma capirete che essere obbligati a ciucciarsi un materiale sch***** che è stato prodotto sulla base di considerazioni chimiche ed economiche e non ponderatamente estetiche, può condizionare il nostro panorama olfattivo in modo enorme.
Chi fa i colori continui a fare i colori.
Siamo pieni di diplomati e laureati in chimica che invece di svolgere il loro prezioso lavoro per depurare acque o svolgere analisi nell'interesse della salute pubblica, si inventano profumieri!
Siamo pieni di gente piena di soldi che la mattina si alza e dice, oh "che voglia di fare i profumi e venderne tantizzimi"... Passano in banca e la loro azienda è nata.
Ma di che sesso è l'avvoltoio che gira intorno alla testa dei profumieri di oggi?
Vogliamo dire una cosa sgradevole e fuori moda? Il mestiere del profumiere non è adatto ad ambo i sessi. Perché una donna a causa del ciclo non percepisce gli odori in modo uniforme, ha il naso alterato.
Non lo dovevamo dire? Una ragazza bellissima, una commessa d'oro, competente, una di quelle che fanno il turno di 2 mesi di prova e poi finiscono non si sa dove, ma si dissolvono nel nulla della disoccupazione, tra le altre cose un giorno ammise: "molte donne vogliono convincersi che non incida molto, ma io so e ammetto che, a seconda della fase della ovulazione in cui mi trovo, percepisco alcuni odori di più e altri di meno, e alcuni in modo piacevole ed altri in modo spiacevole"...
Così equilibrata, così delicata, così intelligente.
Ecco, quella era da sposare... Bona tra le altre cose in modo sovrumano. Forse non aveva parenti giusti, ricordiamo la lunga e piacevole conversazione. Se ci legge, e si identifica nel personaggio, sappia che potrebbe essere sì, proprio lei e che quindi quella persona con cui ha parlato potrebbe essere stato Jicky 2.0, uno di noi (che poteva almeno farsi dare il numero di telefono)...
Tornando al ciclo: che profumiere è la nasona che sente domani un profumo diverso dallo stesso boccettino di ieri solo perché la sua chimica cerebrale è ondivaga?
Analogo discorso per giornalistucce e bloggerine impegnate a discettare in vaniloquio di questo o quel profumo oggi, salvo ripensarsi domani o dopo la giusta dose di ibuprofene...
Le migliori donne in profumeria? Quelle che hanno già superato la menopausa...
Le altre, imparino a farsi consigliare.
Anche la percezione delle molecole olfattive è diversa in base al sesso! Clamoroso il caso dell'exaltolide (vedi note piè pagina: α e β).
Ve ne abbiamo già riferito citando numerose pubblicazioni ed evidenze scientifiche, eventualmente fate una ricerca intertestuale: qui sopra a sinistra, nel Blog.
Not better or worse, but different.
Smettetela di fare profumi! Non aspettate che l'attività torni in positivo, chiudete!
Tornate a leggere libri, quadri e... profumi, la cui gloria sia acclarata, del passato.
Rendetevi conto dei vostri limiti, ma non date troppa importanza a quelli dei sedicenti insegnati nelle scuole o nei corsi di profumeria, quella è gente che segue il detto, chi sa fa e chi non sa insegna.
Uno che ha due soldi e le idee giuste non va a spillare soldi al primo boccalone che passa per raccontargli la pagina di Wikipedia (che tra le altre cose ha scritto questa gente di questo blog due volte su tre, chiusa la parentesi).
Prendetevi l'Arctander, è un libro semplice e vasto, vecchio ma non datato, sincero. Per il resto leggete letteratura, fiondatevi a vedere ARTE, imparate a leggere l'ARTE, e avrete imparato molto più sui profumi e dei profumi di quanto ne sappiamo quelle quattro ******* che ******** quei ****** ** ******. Gesù diceva che certi mali si cacciano solo con la preghiera e il digiuno, ecco. Molti di voi non sanno pregare, specialmente chi ha la testa quadrata, pazienza... Tutti voi potete però digiunare.
Un giorno a settimana, non indossiamo niente di profumato, riflettiamo sui profumi senza occupare i nostri recettori olfattivi con spray, e detergenti profumati.
Occorre meditare e studiare, sì studiare! Ma non quello che oggi nei corsi di profumeria più "celebri" si studia.
Questo è il punto.
Ma... ARTE? Allora devo correre agli Uffizi, devo correre a Roma, a Parigi? No, devi correre in biblioteca o in libreria. Non diciamo cerca ONLINE... Perché online strano ma vero c'è molta buona pornografia, ma pochissima Letteratura e Arte, e poi lo schermo luminoso occupa ancora troppa banda nel cervello, meglio la carta dell'iPad. E poi se non fate un poca di fatica, non imparate nel modo giusto, e vi ritrovate la casa piena di profumi Bond N°9 e altra "minchierìe" che sul mercato dell'usato valgono quello che avrebbero dovuto valere quando li avete comprati...
Hey, ma due di noi... sarebbero "chimici"! E allora? Noi non ce l'abbiamo coi "chimici", ce l'abbiamo con "quei chimici"...
E le cimici? Loro le hanno addosso, noi casomai le mettiamo...
Ah, impastami la malta!
Maaaaaaaaaaa... |
Vous ne trouvez pas ce parfait, pour terminer ce post?
Ici, il est. Fini.
sempre il top ragazzi!
RispondiEliminaE speriamo che il trend di pochezza mentale cambi!
Ciao Andrea,
Eliminasperiamo che a te siano andate bene le cose sotto Natale. E raccontaci di quel Lanvin.
Privatamente ;)
Sta bene! Tanta mostarda!
J!
Ultimamente ho quella di mele che produce un mio amico. Ottima. La consiglio!
EliminaNatale molto bene direi!
Molti clienti ritornano per avere il mio consiglio e per annusare qualcosa di buono. Soddisfazioni.
Vi ringrazio per avermi aperto gli occhi su diverse cose.
Amorini! Jickini!
RispondiEliminaBuon Buon Buon Buon!!!
Questo post è così bello e lungo che sembra un tesi di laurea da 110 e lode!
Ormai quando leggo gli altri Blog mi sembra di stare tra ritardati e torno da voi, qui si impara e si scopre, là ci si confonde mille volte.
C'è una che non faccio il nome... ah ah ah, poveretta, ha il blog da che mi pare 2006 o 2007 e ha sempre avuto il counter.... ora poverina, siccome vede non gira più bene, e per forza... una tale noce!... e non sa niente di profumi anche se se la tira a mio modesto parere. Bhè dicevo, ha spostato la data del counter! Così le visualizzazioni che ha, sembrano di più, perché parte dal 2010 e non da più da 3 anni prima! Ah ah ah....
Che mezzucci per galleggiare, le mie amiche leggono voi e chiedono a me la traduzione.
ih ih :) se sapessero che siete anche belli belli....
Slurp!
Vostra, Magica :P
Magica!
EliminaGrazie del commento, ricevuta l'email privata.
Domani risp.
Da qui un affettuoso grazie.
J2!
Bella ragazzi!
RispondiEliminaVi leggo da poco, grazie per avermi fatto scoprire Captain Molyneux, che progressione in quel succo, è VITALE dopo quasi 40 anni !
Per me è un Feel Good perfume!
Nemo blind-buy? Che ne dite? Leggendo su basenotes sembra assomigli a Visit , qualche impressione?
Ciao!
Ciao Luveeggi.
EliminaNon farci caso, povero Visit di Azzaro, è un ectoplasma, c'è qualcuno che lo indica simile a tutto, ci sono un sacco di poveracci in quei siti, occorre passare al setaccio per ore prima di capire dove stia il vero e dove i falso, alla fine noi abbiamo deciso di non leggere più neè B nè G. Che, lo ricordiamo, sono due siti commerciali!!!
Prendono fior di soldi in un sacco di modi subdoli, e sono farciti di interventi pilotati.
Nel mezzo ci sono un mare di utenti idioti...
Visit non somiglia a Nemo (aspetta la review di Nemo prima di comprarlo).
J!
E la review di Nemo, alla fine? :D Sono curioso anche io di sapere che ne pensate.
EliminaE' in una pen-drive nel casino di un appartamento di Thionville, il tempo che qualcuno la ritrovi, e molti post saranno online.
EliminaJ.
Che i forum sono parruccati e pieni di markette si nota bene, avete ragione.
RispondiEliminaC'è una cosa che vi contraddistingue e che è trasversale tra le arti ed è per me sinonimo di purezza : siete HARDCORE!
Attendo la review di Nemo, tra le righe, quando uscì Visit avevo 19 anni mi piacque e lo comprai, quel sottobosco bagnato aveva inoltre un discreto successo con le pulzelle o forse più di forse ero più giovane, l'ho ricomprato qualche anno fa ed era più annacquato, mistero.
Greetings
THNKS.
EliminaSe uno è carino o ci sa fare, ha successo con le ragazze anche con la lacca per capelli Splendor della nonna come profumo ;)
J!
Analisi brutale, ma è il vostro/tuo stile... non dice altro che la verità sulla profumeria d'oggi.
RispondiEliminaUn profumo "nuovo" nasce più spesso dalla disponibilità di un nuovo aromatico sintetico (o da una famiglia, la moda dell'OUD è un esempio recente) che dalla creatività di un profumiere (tra l'altro sembra che ce ne siano a dozzine anche di nasi e nasoni italiani ormai, ma non seguo queste cose, ho solo sensazioni).
Se fate "naso", succede spesso che nelle varie proposte di una delle tante celebri case di nicchia (o è meglio dire ***chia?) molte o quasi tutte le creazioni da uomo hanno un "cachet" di fondo pressoché identico che si rivela dopo qualche ora. Caso o serialità?
Arte sicuramente no.
Forse la vera profumeria artistica è morta una cinquantina d'anni fa. Requiescat in pacem.