...CONTENTI?

venerdì 18 aprile 2014

Giacinto e Jacinthone Givaudan.


Il fiore cresce forte dei primi tepori ed è sempre ben idratato grazie al sostegno del notevole apparato bulbare. E un tutto turgido, di campanelle aspre, frizzanti, vagamente rosacee con piccantezza di rafano.
Esiste una assoluta di giacinto? sì, è possibile produrla ma è oggi solo un ricordo. Abbiamo provato noi due anni fa e di questo tempo, a fare una piccola assoluta, dopo aver messo a dimora 100 euro di bulbi in autunno ma il gioco non valeva la candela.
Esisteva anche una assoluta di giacinto selvatico (bluebells) da fiori non trattati ma erano altri tempi e altri profumi.
Heylà, ma questo materiale pregiato e oggi praticamente non più prodotto, questo giacinto assoluta, è stato utilizzato da qualcuno? Sì, da Caron, sì da Piguet e sì da Guy Laroche (Fidji e Fidji du Soir) fino al 1977.
Oggi la nota è sintetica e ricostruita con varia fantasia.
Ci sono varianti di costruzione delle basi più erba tagliata o più rosa, o più fiori d'arancio.
I materiali più utilizzati nella costruzione delle basi sono aldeide fenilacetica, alcool feniletilico e cinnamico, idrossicitronellale, terpineolo.
Per dare il pungente effetto che abbiamo descritto come "rafano" si usa il bromostirolo.
Una specialità del passato molto interessante era lo Jacinthone, Givaudan anteguerra, dei tempi in cui alla Givaudan si lavorava con grande gusto per la bellezza (oggi alla progettazione ci sono belle addormentate e tante teste quadrate), con ritmi più lenti e minor appetito per il denaro.
Postiamo una immagine d'epoca relativa allo Jacinthone? Visto che nell'intero WEB non se ne trova nemmeno una crosta?


Post sponsored by Jickiel®:


http://jickiel.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0