2015, Givaudan |
Prada spara il primo profumo Miu Miu, con l'intenzione di replicare il loro sino ad oggi unico vero successo, Infusion d'Iris. Il progetto viene affidato alla Givaudan. Vi lavora un team eterogeneo, la firma finale è del Capo dei Profumieri. Una donna, Daniela Roche Andrier, la moglie... del CEO dell'Azienda... a cui dobbiamo comunque ogni tanto un grazie. Giusto?
Il profumo è costruito seguendo la politica del "captive"...
Captive = novità = successo. Purtroppo questa equazione tripartita non è sempre corretta.
Captive = novità = successo. Purtroppo questa equazione tripartita non è sempre corretta.
Miu Miu è un mughetto nuovo, scordiamoci l'idrossicitronellale, scordiamoci pure il lyral. E' una ricostruzione nuova (mahonial), più morbida, ma anche meno accostabile alla "cosa reale". Non c'è aderenza alla realtà delle campanelle di mughetto in un prato, come in Muguet de Bonheur o Diorissimo. Per Miu Miu il modello è una triste rappresentazione grafica delle campanelle di mughetto su una scatola di cioccolatini. La ricostruzione "ignorante" del fiore. Qui infatti non c'è mughetto, ci sono fiori bianchi generici. Finto anche il prato, con una spinta verde più secca. Ma la novità è nel materiale di ancoraggio, dove fa capolino il nuovissimo Akigalawood, nome di fantasia per una frazione aromatica di olio di patchouli modificata tramite processi enzimatici, dall'effetto legnoso non terroso, pulito e leggermente quasi piccante.
L'esito finale com'è? Purtroppo per niente originale, scontato, strasentito. Tutto si annienta in un floreale bianco morbido saponato, decisamente fiacco nella scia, e lungo ma debole/molto debole in longevità.
La Jicky Girl è di turno, e al suo meno malizioso naso, Miu Miu pare... saponetta "Dove", ma dice anche "Nivea"... Nivea che? Sapone cremoso...
Se là fuori le Jicky Girl saranno in tante, sarà dura per Prada far cassa con questo Miu Miu...
Rating: ZERO-0,5/5
Nessun commento:
Posta un commento
Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.
Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.
Grazie.
Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...
La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...
Sweep the moneda for what it's worth :)
J!cky 2.0