...CONTENTI?

domenica 4 gennaio 2015

Sketches 4 the △⊙▷: Calycanthus Enfleurage (Chimonanthus fragrans/Calycanthus praecox).

李嵩︰花籃 Li TSung: Cesto di fiori (Calycanthus a dx). Sung Dinasty (960–1279).

Tutti i profumi al Calicanto sono banali ricostruzioni sintetiche dell'idea del fiore. 
A noi premeva riuscire a catturare quella fragranza, e per questo abbiamo suonato il tamburello negli ultimi anni per ottenere piante numerose e rigogliose, e volenterosi compagni d'armi.
Perché fiorisce tra neve e gelo, servono scaloni per raccogliere i fiori, secchi e secchielli (dipende da quanto in alto si va), stivaloni, guanti... ma anche resistenza ed una certa rapidità.
Non deve piovere, nevicare o esserci nebbia...
Negli ultimi 6 anni abbiamo provato di tutto per estrarre al meglio il profumo incredibile del Calicanto (= Chimonanthus fragrans Lindl, = Calycanthus praecox Linn.), il cui profumo si spande soavissimo per decine e decine di metri. 
Il piccolo fiore di ghiaccio è giunto a noi dalle stesse regioni asiatiche (tra Tibet, Cina e Vietnam del Nord), da cui viene l'Osmathus fragrans ed il Muschio della migliore qualità (il Tonkino, oggi praticamente estinto-scomparso*).
Alla fine delle prove, l' estrazione di maggiore qualità si è rivelata quella ottenuta tramite enfleurage, estrazione perfezionata negli anni e confluita nel △⊙▷ (l'estratto naturale di "Calycanthus" è uno dei 100 straordinari ingredienti che lo compongono).



Il 7 gennaio le spedizioni tornano regolari e si darà comunicazione dell'avvenuta spedizione a quanti l'attendono. 



Presto daremo il quadro d'insieme per leggere e utilizzare al meglio "il miglior profumo al mondo", perché non è solo un profumo di qualità senza pari, perché non è solo un evento irripetibile e straordinario, perché non è solo un rimedio ed una fonte di piacere, perché non è solo un'opera d'arte e perché non è solo un saggio investimento.

E' un liquido? Pochi liquidi fanno le tante grandi cose che fa △⊙▷ .

*e noi dove lo abbiamo trovato allora, proprio un vecchio e super-sicuro tonquinensis da "blendare" con un moschiferus?  E per giunta both a norma CITES perché super-vecchi?


Immagine giovanile dello "zio" Kenneth
La risposta è nella fortunata amicizia di 1OU con lo "zio" Kenneth (che ci ha piantati qui 3 anni fa, a far da soli col muschio di tonkino)...

Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0