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domenica 12 maggio 2013

Yuzu Man, Caron Pour Homme.

2011

Quando Caron si deciderà a licenziare Richard Fraysse forse risolleveranno le loro sorti.
Yuzu è un profumo anni '90.
E' nato tardi insomma.
Vabbè, parto eterno.
Risultato?
Agrumato e legnoso, con punta fruttata.
Agrumato di Yuzu? E' solo un raro agrume, non dissimile dall'arancio amaro, lo Yuzu.
La Lippia Citrodora non c'è, tanto è vietata dal regolamento IFRA.
Fico nero è invenzione pura, tutte giustificazioni ad aromachemicals che sfuggono al controllo del profumiere.
Cedramber dona effetto cedro legno e dà ancoraggio, limitato però.
Qui molti fan confusione sulla nota pistacchio, in realtà forse volevansi dire pistachia lentiscus, insomma resina di Lentisco.
Che col pistacchio c'entra una fava!
Fragrantica sbaglia sempre, coi Caron fa una tale confusione, di date, di note, da far cadere le braccia, o le pa*** per chi le avesse.

Yuzu e la nota lentisco: noi siamo impegnati da oltre 12 mesi nello studio e nella lavorazione del mastice greco, il pistacia lentiscus (che non è il pistacia vera L. che è invece quello dal quale i pistacchi dei gelati o da sgranocchiamento feroce).
In realtà poiché trattasi di materiale instabile ancorché bellissimo, solitamente si usa in profumeria denominare in questo modo oggigiorno un aromachem. del quale non diremo nulla qui, che sino ad oggi non aveva trovato modo di specchiarsi così bene nella realtà fenomenica.
Visto che costa un c**** Yuzu Man andrà per la seconda scelta.
L'olio ess. di Lentisco costa sui 150-200 $ per soli 10 ml.
E rimane materiale estremamente poco sicuro.
Tagliamo corto, troppo lavoro per un profumo poco distribuito come questo, 
e pensare che Caron ha sempre fatto cose bellissime, da donna.
E colonie degne di un sovrano.
Da uomo invece tante toppe, e tante s********.
Riparleremo di quel minestrone di verdure di Yatagan,
il "cuoiato dei poveri".
Yuzu ha un sillage inesistente e una durata molto soft.
Analogie olfattive con Live Jazz di Yves Saint Laurent, agrumato, legno-ambrato e fruttato, profumo decisamente migliore (di Pierre Bourdon).

Voto Yuzu Man: 1/5


4 commenti:

  1. Salve. A quando una recensione su Viktor and Rolf (Spicebomb nella fattispecie che basenotes proclama Best New Fragrance for Men 2013)? E qualche Banana Repubblic? E Mango? E Zadig & Voltaire (di cui per il "For him" leggevo una descrizione lisergica su Sephora.it)?
    F

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  2. Sto provando sulla mano Oud Amber Rose di Montale.
    Ma questa roba è terrificante! Sa di copertone bruciato al caffè!
    Ma che cos'è?

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    1. E' l'oud chimico che usa Montale addizionato di guajacol, amaro anche questo, reso tragico dall'idea balzana di mettere sulle rose il pompelmo (o il paradisamide) con effetto bruciato e ascellar-floreale.
      Montale scatena l'iralità persino nelle addette allo scaffale delle profumerie, è un cazzaro. Ormai mette i nomi sui flaconi con lo scotch adesivo... Meglio se si prende una vacanza e ritira tutta la sua paccotiglia.
      Ciao Friend!

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  3. Ciao, grazie di averci ricordato di Basenotes, credevamo avesse chiuso. Quello che loro o Fragrantica dicono, va preso con le pinze, come quello che diciamo noi dirai, esatto: più o meno.
    Con una differenza, LORO prendono SOLDI. LORO hanno AMICI e COLLABORANO con i produttori, NOI invece mandiamo al mittente anche i tentativi di inviarci fialette varie.
    Preferiamo non dover ringraziare nessuno per essere più liberi, infatti nemmeno il Donate Paypal, niente di niente.
    Ci hanno proposto una profumeria, ma non era in regalo...
    Ciancio alle bande, come diceva Totò.
    Viktor & Rolf mette l'entusiasmo di Donna Karan, sai già quello che ti toccherà, prima ancora che esca, ma non ne parliamo se non quando siamo tutti e 5 sicuri del post.
    Banana lasciamoli perdere... Fan profumi da terzo mondo, chimici e dozzinali. Tanto chi li conosce? Si fermano al distributore che appena li vede si ritira disgustato. Costerebbero anche molto poco, quindi avrebbero ben a guadagnare, ma niente, e per forza, è roba buona per i supermarket.
    Mango, stesso discorso, prende sberle dovunque vada, marchio da esclusiva Douglas, due anni e scomparire. Nnotare che è un Brand di Puig e Puig lavora al ribasso, compra materiali da due soldi, non possono farne dei capolavori. Non c'è un progetto serio sotto. Ecco tutto.
    Zadig & V. Him l'abbiamo recensito l'anno scorso, non è male. Anzi deve avere un buon giudizio complessivo, occorre andare a cercare il post.
    Sì beh, niente per cui ci si debba stracciare le vesti.
    J!

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