...CONTENTI?

venerdì 8 gennaio 2016

Come lavoriamo. Canticum Jicky 2.0 Τρισμέγιστος (Ter Maximus).

Noi autori di questo Blog giunto ai 3 MILIONI di visualizzazioni in 3 anni (un RECORD assoluto nell'ambito "Profumeria"), abbiamo noti caratteri forti; forti anche molto. Scontrarsi è inevitabile, ma fare pace lo è altrettanto. Se non fossimo fatti per pacificarci non staremmo qui arroccati nell'aria rarefatta, tra le vette delle discipline d'arte e d'artigianato, cui ci dedichiamo con la stessa ritmicità dei battiti dei nostri cuori, noncuranti delle festività del mondo o delle notizie da copertina dei media di massa. E' importante mantenere un buon CLIMA creativo ed emotivo, per questo tendiamo a volte a creare sistemi di isolamento, come quando in auto si preme il ricircolo dell'aria per non respirare miasmi fetidi dall'esterno.


Convinti che unire un uovo alla farina non sia un evento che si ripete esattamente nello stesso modo al mutare delle variabili di volta in volta in campo, ci siamo spesso chiesti cosa cambiasse nella costruzione di un profumo, al mutare delle variabili di circostanza.
La teoria della memoria dell'acqua non è ammessa dalla comunità scientifica, riteniamo che sia altamente improbabile che nel modo in cui essa è stata formulata possa reggere, secondo i fondamenti della fisica e della chimica... non sta in piedi.
Ma, è una ipotesi che vuole dirci qualcosa, è una teoria che ha molto più a che fare con le "Scienze Esotetiche" che con la "Scienza" propriamente detta (secondo il metodo galileiano). 
I materiali possono essere impuri. Le persone possono essere impure, nell'anima e/o nel corpo. Il luogo di lavoro può essere impuro.
Quando acquistiamo essenze naturali o sintetiche otteniamo varia certificazione, tra i documenti spicca la certificazione "Kosher" (כָּשֵׁר, adatto, corretto): cioè... ogni prodotto chimico o naturale che compriamo ha un mare di fogli, tra i tanti ce n'è sempre uno con caratteri ebraici in testa, che attribuisce o meno lo status (di validità annuale rinnovabile) di prodotto "Kosher", secondo i criteri di analisi della corte dedicata allo scopo, alle dipendenze di un rabbino capo di una capitale europea (che non nomineremo).
Tutto questo anche e soprattutto per prodotti chimici di sintesi!
Una volta che un materiale si è reso indispensabile, per noi la purezza di quel prodotto è tutto.
Per questo apprezziamo il lavoro che sta dietro una particolare molecola o essenza quando essa viene fornita al termine di un così giudizioso percorso di controlli e di esami.
A noi fa molto piacere sapere da dove si è estratto un determinato ingrediente, e da chi, quando, come, perché... Il Galaxolide per esempio, non è uguale qua o là. Esiste un prodotto di marca, europeo (quasi tutto prodotto in Inghilterra) ed esistono altri Galaxolide più economici prodotti in Cina quasi tutti, non hanno lo stesso odore. Gli isomeri di una stessa molecola si assommano e caratterizzano il melange finale, nel quale ha sempre un ruolo fondamentale la percentuale di impurità presenti, e a volte la presenza o meno di altri additivi, non sempre dichiarati per ragioni di segretezza nella prassi industriale di un certo livello.
Se la parola "purezza" ci esalta, la parola "contaminazione" ci getta nel panico.
Per questo non compriamo materie prime in piccolo taglio dai fornitori scalcinati di terza mano, cerchiamo la roba il più possibile vicino alla sorgente. Siamo altresì ossessionati da regole di rispetto della chimica delle cose, da regole di carattere astronomico e astrologico, da regole cabalistiche ed esoteriche. Insomma quando iniziamo a manipolare solidi, polveri o liquidi, un lavoro enorme, parallelo a quello di progettazione, ha preceduto l'evento di laboratorio.
Le mantiche precedono il rituale. La nostra Profumeria è Rituale.


Un piatto di riso preparato semplicemente ma con amore, nell'amore, vale molto più di un piatto di riso apparentemente equivalente, prodotto in modo seriale da X per Y, o da X per non si sa chi... Il valore è nell'amore che quasi magnetizza il primo piatto, lo irradia di una energia vitale e speciale. La cura particolare in un piatto di cucina, rende migliore la digestione e l'assimilazione dei principi nutritivi di ogni singolo chicco. 

Ci siamo accorti che i profumi già pronti ed etichettati, diventano presto impersonali, interscambiabili, essi assumono sovente qualcosa di gelido e sinistro. Per questo preferiamo preparare i concentrati e dosarli a richiesta, ponendo etichetta e dedizione, per la singola persona che accogliamo. Quando accettiamo una richiesta, il rituale di laboratorio viene rispettato; non sono solo i guanti di lattice bianchi, è anche l'amore materno e paterno, è lo stato d'animo "giusto" che ogni volta che c'è concordia si viene a creare che carica di luce e magnetizza di volontà positiva, il lavoro svolto. Chi si fida di noi merita sempre tutta la nostra gratitudine, benevolenza e dedizione, Quando poi un profumo è pronto, e chiuso da un tappo o da una vite, quando è rifinito per chi l'ha chiamato alla vita, così come quando prepariamo un pacchetto per un viaggio, una preghiera precede ogni azione, e una preghiera chiude l'impegno profuso in quell'azione. Il genio degli spiriti buoni e compassionevoli non manchi mai, di sostenerci e darci lustro. Lo sguardo protettivo e misericordioso dell'Altissimo sia sempre su di Noi e si compiaccia, della Grazia che ogni giorno ci rinnova.



Happy J-DAY! 3.000.000!


 

4 commenti:

  1. Ho letto il post tutto d'un fiato e alla fine ho riso quasi commosso, siete delle divinità in terra, amici miei.

    RispondiElimina
  2. Ragazzi siete grandi... vi leggo da pochi mesi e mi avete conquistata...Vorrei sapere se é ancora possibile avere il vostro magico elisir...

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi siete grandi... Vi leggo da pochi mesi e mi avete conquistata con il vostro sapere... Vorrei contattarvi in privato per chiedervi delle info sul vostro profumo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morning Darling, jicky2.0@gmail.com
      Love, Jicky 2.0

      Elimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents. Tempo da perdere con approfittatori e perditempo ne abbiamo sempre meno: francamente, non ne abbiamo più.

Possono commentare liberamente solo gli amici e sostenitori. I quali hanno accesso all'under-Blog ed ai contenuti più esclusivi, ricevono sempre risposta e hanno precedenza su tutti gli altri.

I messaggi contenenti link pubblicitari, o comunque non autorizzati, vengono eliminati da sistemi automatici.

J!cky 2.0