...CONTENTI?

mercoledì 9 aprile 2014

Che cos'è la gas-cromatografia? Cosa vuol dire GC? Profumi e gascromatografi, spiegati in modo semplice e chiaro.

-Se ti va di leggere la review del nuovissimo Karl Lagerfeld for Him, clicca qui.


-Review del nuovo Bel Ami Vetiver di Hermes, clicca qui.



-Geza Scem Sciò Schon e le idee non sue. Rabbioso elogio dei veri talenti al potere oggi in profumeria: astuzia, ignoranza e incompetenza. HERE!





La cromatografia è la ripartizione dei composti in soluzione in una data miscela nei singoli elementi che la costituiscono. Le varianti tecniche sono moltissime, così i macchinari impiegati, che si vanno riducendo dimensionalmente rispetto agli ingombranti "ENIAC" degli anni '40. Il costo dei macchinari rimane molto elevato (almeno 50 mila euro per una macchina semplice).

C'è una vecchia gas-cromatografia in vapore che somiglia alla distillazione frazionata, e poi c'è invece quella oggi comunemente intesa per GC che è quello a cromatografia di partizione gas-liquido.
I materiali sono diffusi in un box adatto alle rilevazioni da un iniettore a gas puro (gas vettore) come elio, azoto, argon, sottoposto a incremento del valore termico progressivo, tra 150-250 gradi, che vaporizza la soluzione proiettandola all'interno di una colonna a temperatura controllata da dove l'evaporato giunge ad un processore, i materiali vaporizzati che impattano nel rilevatore generano un segnale elettronico che un computer analizza in estensione qualitativa, quantitativa e temporale. Esistono diversi tipi di rilevatori, a ionizzazione di fiamma e a conducibilità termica, a ioni elettrici, a infrarossi, etc.
La fase del calcolo e della identificazione è svolta dal computer, che utilizza una banca dati (un software), necessariamente aggiornata rispetto alle nuove molecole prodotte ed utilizzate in profumeria.
La lettura di un esame GC non è facile, più le macchine sono semplici e rudimentali e più difficile è capire esattamente cosa c'è in un campione di materiale aromatico.
Il GC non è inoltre in grado di garantire la comprensione totale e perfettissima della composizione di un profumo. I materiali aromatici sono, come chimica comanda, reattivi: le reazioni chimiche che avvengono in un profumo producono altri materiali e sottoprodotti. Contaminazioni a livello industriale, la luce, il calore, l'ossigeno partecipano ad incasinare la situazione.

Discorso lungo proprio ora. Argomento che rimandiamo al post che si occuperà di proseguire il post (già strafico) che state leggendo:

aggiungerei che la complessità di naturali
rende difficile per gli analisti inesperti risalire agli estratti impiegati
nei laboratori più forniti invece possiedono dei grandi database con referenze per ogni sostanza naturale
sta all'analista decriptare in base alle singole molecole quale naturale è stato impiegato
si avvalgono dei cosiddetti 'marker'
cioè molecole caratteristiche per un dato prodotto naturale
ad es. : nootketone è caratteristico per il pompelmo
mentre il dimethyl anthranilate di molti prodotti derivanti da oli di agrumi: dal mandarino al neroli
per il muschio di cervo è stato suggerito il musk pyridine
etc
le cose si complicano un po' quando si trovano captive
ma ancora: nelle aziende più sviluppate hanno referenze anche per questi nuovi captive
e se il mistero resta, il campione è inviato nei laboratori di ricerca
puoi anche menzionare il costo dei database
senza i quali le macchine sono scatole vuote
informazioni che si pagano decine e decine di migliaia di euro.

5 commenti:

  1. Il terrore di tutti i "pataccari" smascherati dal J Team... Ciao!

    RispondiElimina
  2. H@!o Mr. Noise,
    grazie del commento e bentornato.
    Più lavoriamo e più ci troviamo imbarazzati e scandalizzati per quello che scopriamo.
    Se potessimo riferire di ogni scoperta, e invece aspettiamo, aspettiamo, aspettiamo.
    La profumeria ha talmente tanti scheletri negli armadi che questi non si chiudono ormai più.
    Ci sono anche poche ma sensibili sorprese graditissime, e di queste è e sarà più facile scriverne.
    Ciao!
    Jicky 2.o

    RispondiElimina
  3. [OT] Niente. Sarò old style ma mi rendo conto che le gif animate mi portano sull'orlo dell'epilessia. Apportando una velata sensazione nauseabonda alla mia permanenza qui, un vero peccato, perché leggere Jicky è sempre stato piacevole. Aufff. Farò copiaincolla su word dei testi per leggerli senza interferenze psichedeliche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. H@!o MimiJoy
      dispiace, e se non fossero indispensabili le tradurremmo in immagini statiche.
      Ma c'è un sistema, che è non fissarle mai, come si fa col sole in periferia di un oggetto fissato, se non le si fissa (quelle dal contrasto più forte) è facile superare questa sensazione di disagio che capiamo sia possibile anche se estremamente rara.
      Un altro sistema sarà di studiare contrasti minori per sbattere di meno sulla retina, è il proposito per le nuove gif.
      E' uno dei piatti forti della casa, in quanto siamo stati i primi al mondo a utilizzarle in ambito profumeria due anni fa e con costanza nel tempo, è a modo suo un valore del sito.
      Penseremo anche a te in futuro, grazie.
      Jicky 2.0

      Elimina
  4. Come si fa a non adorarvi?!? :) Savoir faire e diplomazia anche nelle risposte, eh eh! Si vede che vi sniffate la roba giusta dalle vostre parti.Tanta stima! :*

    RispondiElimina

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0