...CONTENTI?

venerdì 7 agosto 2015

Oud Ispahan, D DIOR (di Dior).

2012, Francois Demachy.
Dior piegato allo stile dell'ultimo Amouage? Se stiamo sulla nota ambrata rafforzata dal cheappissimo ambrocenide, possiamo affermare che alla data del lancio i due stavano su medesimi criteri costruttivi (o della buona profumeria distruttivi), sì in decadenza qualitativa più o meno ci siamo.
Rosa/oud che ricorda quelli synth di Montale, patchouli immancabile e sandalata qui in fronte, sbam; che ha più del sandalo da spiaggia che del sandalo indiano...
Oud Ispahan è di buona concentrazione ed ha un fondo ambrato molto secco, l'ensemble può dare veramente molta noia o fastidio, se indossato alto, cioè a dire... è un profumo "da caviglia". 
Perché lo ammettiamo, è una costruzione sbagliata, tale è questo "esclusivo" di Dior, ma non è un profumo "orrendo"...
Nel drydown c'è un breve ma costante effetto bagni pubblici (perché scrivere cessi parve a noi tra gli appunti meno "esclusivo"): potrebbe essere un blend di muschi toccato da etilene brass. e virgole floreali sfuggite al controllo nel momento "rosa".
Questo aspetto percettivo in profumeria è ciclico e ricorrente, quindi forse non è così drammatico come potrebbe sembrare; in fondo, nelle grandi città (Metropoli+s noi lo lasciamo a Fritz Lang), una a caso... Parigi, siamo immersi in odori decisamente peggiori.
Sì, Oud Ispahan ci ha lasciati perplessi ad ogni assaggio.
Alla fine la domanda che ci ponevamo più spesso era...
ma che senso ha?

Rating: 1-2/5


Settembre 14 Revisione e pubblicazione Agosto 15


Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0