1906/1907, Jacques Guerlain |
Limone, bergamotto, eliotropina, rosa, gelsomino, mughetto/giacinto, ylang, tuberosa, tonka, trifoglio, base ambrata, iris, cuoio (castoreum col binocolo), muschio di quercia, costus, zibetto (più no che sì).
Era pubblicizzato accanto a Jicky e Aprees L'Ondee su la Vielle Lumiere nel 1909, si sbaglia chi ritiene questa composizione meno equilibrata di altre di Guerlain più popolari. Ieri come oggi, il successo di un profumo, non era nell'equilibrio (valore che non è di competenza del primo che passa e dice la sua), ma era primariamente nelle scelte di promozione e vendita.
Sillage (Il ripesato) somiglia molto a Jicky, ma ha già molte delle idee che confluiranno in L'Heure Bleue.
Lo troviamo piacevole, non particolarmente intenso, ma va evidenziato (nel paragone che segue) quanto si dirà: è più animalico (in partic. di costus), e meno dolcemente ambrato, di Bouquet de Faunes.
Per il resto, finché non lo gascromatografichiamo, vale quel che wàssera...
Nessun commento:
Posta un commento
Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.
Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.
Grazie.
Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...
La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...
Sweep the moneda for what it's worth :)
J!cky 2.0