...CONTENTI?

venerdì 19 luglio 2019

Buon Compleanno Griselda!


Oggi festeggiamo la nostra Griselda. Compie 96 anni e da tempo rimandiamo un post di presentazione ufficiale perché merita un lavoro perfetto, che richiede la giusta preparazione e il giusto stato emotivo. Spiegheremo... 
E' una persona straordinaria. Alcuni di voi la conoscono per il suo profumo che abbiamo realizzato in origine su sua indicazione e controllo, perché il suo regalo di Natale 2017 fosse molto speciale. E che successivamente abbiamo pensato, col suo permesso, di mutare nel primo pubblico successo di una vera linea realizzata secondo sue indicazioni e gusti, perché ogni suo desiderio per noi è un ordine. Ha memoria dei grandi profumi vintage, e più su dei profumi di quando era ragazza negli anni '40, suo fratello fabbricava basi profumate per saponi. L'umile casa dove viveva coi suoi genitori e fratelli era circondata da roseti e fiori per ogni stagione. E l'odore del pellame era di casa, Giò Batta, suo padre era infatti il calzolaio del paese. Avevano animali da cortile. Raccoglieva erbe selvatiche con la sua anziana nonna o con sua madre che guariva in herbis et verbis. Ha una conoscenza dei fiori, delle piante, dei materiali olfattivi più vari, davvero vasta e precisa, persino nei tipi di tabacco; da fiuto, da pipa o da sigarette. Ha un olfatto migliore di molte persone che hanno un quarto dei suoi anni e legge senza occhiali (soprattutto favole o romanzi), e nessuno sa spiegare né la prima nè la seconda cosa. Nè i medici spiegano molte altre stranezze, che speriamo presto vi racconteremo. O subito qualcosa ancora? Una dote tra tutte: possiede il dono dell'orecchio assoluto, i musicisti sanno di cosa si tratta. Abbiamo provato con una tastierina bontempi e siamo rimasti a bocca spalancata. Corrediamo il post di alcuni suoi lavoretti in lana, e di alcuni disegni. Ha iniziato a disegnare e dipingere per noia, quando aveva abbondantemente superato gli 80 anni, sta riscontrando uno straordinario successo sulle sue pagine facebook. Molto spesso scorre lei stessa i suoi disegni sullo smartphone, con molto divertimento e senso critico. Se un disegno o un lavoro in lana non le è venuto bene, lei è la prima a svalutarlo. 
Purtroppo è confinata in una struttura per anziani, ma provvediamo noi per la corretta integrazione della sua dieta, le voglie di frutta in stagione e fuori stagione, ricariche telefoniche, carta, gomitoli, colori, pennelli, quello che chiede. A consolarla quando è giù o ha problemi di salute. Ad accompagnarla al parco con la sedia a rotelle o negli interni per farle fare del movimento con il deambulatore adatto alle sue difficoltà. Perché è adorabile, è stata vittima di indicibili ingiustizie (che al ricordarle ci sale una immensa collera), e secondo noi va sostenuta. Anche per i doni (ricordate che i DONI sono sempre SEGNI) che Dio ancora le concede, e a lei concedendoli ne concede a noi, nella grazia di questo sodalizio. I suoi profumi sono Mirbana, Lettre Rose e Sirio. Tre opere monumentali. Stiamo lavorando ad un floreale enorme da un anno, speriamo sia pronto entro dicembre.


Già che siamo per quella via, quando andiamo a trovarla o mandiamo qualcuno a consegnarle qualcosa, abbiamo sempre un occhio di riguardo per gli altri ospiti della struttura, sia per quelli che ragionano che per quelli che ottenebrati dall'età e dalle sofferenze, talvolta chiedono solo di avvicinare il bicchiere per bere e non ci riescono o di sapere dove sia la loro mamma. E allora a quei centenari sofferenti basta dire col giusto tono di voce che la mamma non c'è ma tornerà e che ha chiesto di calmarsi e riposare. E così in quella risposta ovattata si rasserenano e si calmano, senza che arrivi l'infermiera coi sedativi. In vero è la stessa Griselda che sulla sedia a rotelle sovente fa queste cose per calmare chi soffre di demenze, e magari è più giovane di lei. Ha vissuto con il marito che soffriva per i traumi di prigionia in guerra e si è trascinato un tumore ai polmoni per quasi 30 anni, Griselda rimediava: nel suo cuore con la preghiera e nella relazione con uno straordinario pensiero positivo applicando tecniche psicologiche che si insegnano nelle università oggi, e che lei pratica per vie misteriose non avendone di certo mai letto. Oggi continua a fare del bene, e la sua generosità richiama la nostra e quella delle persone sensibili che la incontrano. Ospiti, degenti e loro familiari e alcune persone degne di vera stima tra personale medico e assistenziale. 
Festeggiamo oggi il suo compleanno perché la levatrice in comune certificò il giorno 18 in quanto il travaglio era cominciato nella notte (18/19), ma l'evento secondo i suoi genitori si verificò nelle prime ore del 19 luglio, 1923.

Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0