...CONTENTI?

domenica 30 settembre 2018

Quali nuovi materiali?


La ricerca di nuovi materiali non si ferma mai. Anche perché c'è gente pagata per questo. Che fai li paghi per giocare alla PlayStation? "Cercare" o "creare", nuovi materiali. Meglio la seconda per ogni azienda, perché se è brevettabile tuteli il lavoro svolto e incassi in proporzione al valore della scoperta. 
Nell'ultimo anno abbiamo, cioè ha. Cioè. Non si può scrivere allora saltiamo una riga. 
Esistono materiali di profumeria bellissimi. Non è importante il materiale di partenza. Quanto quello di arrivo...
Da dove si ricava il materiale x? Derivati del petrolio, scarti della produzione agricola, o della lavorazione di altre materie prime. E' una buona premessa che il materiale di partenza non costi molto. Ci sono muschi di sintesi e muschi natural identici (molecole muschiate natural identiche), prodotte a partire da una infinità di materie prime. E' incredibile, un'immagine tra le altre, quello che alcuni reagenti, nelle macchine giuste, riescono a produrre partendo da semplice olio di palma. 
Altre volte si parte per necessità da un materiale già di per sé nobile e molto costoso. E la destinazione può essere il paradiso come il manicomio. 
Ci siamo abituati a un certo modo di lavorare nelle grandi aziende. Sono 4 o 5. Tutte le altre nel nostro settore sono realtà fuffivendole o di scarsissima importanza. 
Il problema è che molte nuove molecole sono molto belle ma molto costose. Le aziende che commissionano profumi nuovi vogliono mettersi al sicuro da perdite, quasi certe negli ultimi anni. Quindi nessuno paga abbastanza per comprare molta roba bellissima. Che supera la fase sperimentale per inabissarsi nel passaggio tra il labo di ricerca e quello di applicazione. 
I "captive" recentemente introdotti nelle formule di alcuni profumi famosi, sono solo quelli meno costosi. Oppure sono quelli "indispensabili", come nel caso di quanti sono nati per rimpiazzare molecole ritenute, spesso a torto, allergizzanti o irritanti o tossiche o quel che l'è... Serve sempre una scusa per rinnovare il guardaroba. Se non è fuori moda, o mangiucchiato dalle tarme o magari è oggetto di infestazione malefica e il prete non ne vuole sapere di venire fino a casa per esorcizzare il guardaroba... 
Si producono nuovi materiali molto belli, che poi vengono "congelati" in attesa di un futuro (economico) migliore, come i corpi in crioconservazione (come presso Alcon, Cryonics o KrioRus). O anche lì, sempre per risparmiare, come "solo" le teste.
Che peccato...
Noi non si scriverà di più per questo post, ma non dubitiamo che i nostri lettori siano abilissimi in aritmetica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nous sommes ici pour révérer l'affection que nous recevons, avec dévouement et engagement. Nous voulons accompagner les amis sur le chemin de la beauté avec les compétences et la loyauté qui nous différencient, dans un monde de menteurs et incompétents.

Apprezziamo e favoriamo i commenti alle creazioni JICKIEL®, nei post a tema, da parte di quanti le hanno fatte proprie e desiderano renderci partecipi della loro esperienza. Ed i commenti alla profumeria vintage meritevole di revival nei post dedicati. Non abbiamo palle per tutto il resto.

Grazie.

Dal fondo di tutti gli altri tipi di post, dal 2018 i commenti, link pubblicitari, etc, vengono filtrati dal sistema e cancellati: già perdiamo tempo a recensire un mare di stronz*** commerciali, ci manca pure che ci perdiamo nei commenti alle recensioni delle stronz***...

La vita è breve anche in Profumeria, diamo importanza alle cose che contano, per tutto il resto "spazziamo la moneta per quello che vale"...

Sweep the moneda for what it's worth :)

J!cky 2.0